Recensione Devil & Hulk 162 – Panini Comics

Pubblicato il 28 Giugno 2010 alle 08:40

Autori: Andy Diggle, Roberto De La Torre, Jeph Loeb, Ian Churchill, Greg Pak, Ariel Olivetti, Fred Van Lente, Micheal Ryan
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Stati Uniti
Prezzo: 3,30 Euro


Sulla serie regolare di Devil, esordiscono Andy Diggle e Roberto De la Torre, che hanno il merito di far sembrare l’arrivo di un nuovo team creativo come la cosa più naturale del mondo.

Quando Ed Brubaker e Michael Lark arrivarono su Devil, alcuni anni fa, avevano trovato una situazione complicata per il nostro eroe diretto com’era alla prigione. Brubaker e Lark lo portarono poi dal carcere a prendere in consegna l’organizzazione di ninja, conosciuta come la Mano.

Diggle si è ritrovato in questa situazione e ha deciso di proseguirla. Non c’è all’ultimo secondo una sterzata improvvisa, dove Devil decide che forse, quella intrapresa, sia una strada sbagliata, e corre ai ripari. Stiamo, invece, ottenendo esattamente ciò che ci è stato promesso. Devil è alla guida della “Mano”, e tutti i suoi ex alleati hanno paura. Foggy e Dakota stanno cercando di capire quanto sia colpa loro. Maestro Izo si chiede come sia potuto andare tutto a rotoli. E chi ha aiutato Cornetto a sfuggire alla trappola di Kingpin, è in una situazione tutt’altro che ideale.

Ci sono momenti in cui ci si chiede se Devil stia facendo proprio ciò che accade, e subito si inizia a pensare come l’eroe possa uscire da questa situazione. Diggle offre sicuramente l’opportunità per una soluzione, ma allo stesso tempo, non c’è ammiccamento al pubblico per fargli capire cosa accadrà. Siamo autorizzati a interpretare le azioni nel miglior modo possibile, con il giusto livello di ambiguità che qualsiasi cosa possa succedere.

Il disegno di De La Torre è splendido, e anche i momenti di quiete, come Devil accovacciato su un paesaggio urbano che parla con il vecchio mentore, possono assumere un alto livello di bellezza. De la Torre è in grado di passare da scene come quella a improvvise esplosioni di azione così facilmente che io sono convinto che lui, come Diggle, è stata la scelta giusta per “Daredevil”.

Questa storia è un ottimo inizio per il nuovo team creativo, e penso che chi ha letto il ciclo di Brubaker e Lark (o di Bendis e Maleev) sarà soddisfatto della transizione. E’ bello vedere come la Marvel continui a puntare sulla testata di Daredevil come su un vero e proprio fumetto d’autore.

Passando a Rulk, ci si appresta a leggere la classica scazzotata tra due gruppi di supertipi, che si azzuffano per folli motivi, conosciuti solo da Loeb. E’ una serie da cui non ci si aspettano storie impegnate, e piace vedere un pò di sano humor mischiato a leggere dosi di violenza in stile Hulk. Purtroppo, non penso che Ian Churchill e Mark Farmer siano la scelta più giusta scelta, al posto di Ed McGuinness, perché il disegno che ne esce è quasi da caricatura.

La storia è un po’ al di sotto degli standard. Ognuno ha un avversario da combattere così X-23 scambia alcuni colpi col Punitore, Elektra butta fuori dalla stanza Domino, Arcangelo viene raggirato dalla Dinamo Cremisi e la lotta tra Warpath Deadpool manca completamente di quell’umorismo che ci si potrebbe aspettare da Deadpool.

Inizio a preoccuparmi perché questa serie non sta andando da nessuna parte. Dopo 15 episodi, si capisce che la storia non è progredita oltre la sua impostazione iniziale. Certo, c’è un personaggio nuovo emerso a sorpresa nella pagina finale, e uno dei personaggi inizia a chiedersi se tutta questa lotta non sia che una preparazione a qualcosa di molto più grande: ma qualunque cosa sia, i lettori vogliono vederla al più presto. Speriamo che lo status quo venga modificato al più presto.

Nuova avventura per il duo padre e figlio più folle nell’Universo Marvel. In questa storia esordisce contro Skaar il Fenomeno, uno dei degli avversari più temibili del Golia verde. Ecco cosa succede quando una forza inarrestabile incontra l’Antico Potere di Sakaar combinato con i geni gamma del più forte che c’è: Distruzione massiccia! C’è posto anche per alcuni momenti tra padre e figlio.

In “Savage She-Hulk” storia riempitiva scritta da Fred Van Lente, Lyra incontra la nuova Gamma Corps Black!


Voto: 7.5

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30