Top Gun 4K Ultra HD: l’edizione definitiva di un classico | Recensione

Pubblicato il 9 Agosto 2020 alle 18:00

Top Gun come non lo avete mai visto: il cult degli anni ’80 per la prima volta disponibile in 4K UHD!

Durata: 110 minuti ca

Video: 2.40:1 letterbox (UHD); 2.40:1 full frame (blu-ray)

Lingue: Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 7.1)

Genere: azione

Regia: Tony Scott

Sceneggiatura: Jim Cash, Jack Epps Jr.

Cast: Tom Cruise; Kelly McGillis; Val Kilmer; Anthony Edwards; Tom Skerritt ;Michael Ironside

Produzione: Don Simpson, Jerry Bruckheimer

Distribuzione: Paramount Pictures

Data di uscita: 24 luglio 2020

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2020-08-09T18:00:19+00:00
Domenico Bottalico

Top Gun come non lo avete mai visto: il cult degli anni ’80 per la prima volta disponibile in 4K UHD! Durata: 110 minuti ca Video: 2.40:1 letterbox (UHD); 2.40:1 full frame (blu-ray) Lingue: Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 7.1) Genere: azione Regia: Tony Scott Sceneggiatura: Jim Cash, Jack Epps Jr. Cast: Tom Cruise; Kelly McGillis; Val Kilmer; Anthony Edwards; Tom Skerritt ;Michael Ironside Produzione: Don Simpson, Jerry Bruckheimer Distribuzione: Paramount Pictures Data di uscita: 24 luglio 2020

Con un sequel, atteso 30 anni, in rampa di lancio Universal Pictures ripropone in versione rimasterizzata – 4K Ultra HD + Blu-Ray – un grande classico del cinema d’azione anni ’80: Top Gun. 

Il film, uscito nel 1986, lancio definitivamente la carriera di Tom Cruise nonché quella dei produttori Don Simpson e Jerry Bruckheimer facendoli diventare, soprattutto, il secondo una vera e propria garanzia in termini di successo al botteghino.

Ma Top Gun fu anche un fenomeno di costume con la sua estetica, il suo linguaggio e la sua dialettica che trasuda ancora oggi tutta la sua noncuranza per qualsiasi forma di apologia rimanendo un film “maschio”.

Top Gun – la trama

Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) e Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) riescono ad essere ammessi alla Top Gun, la prestigiosa scuola per piloti di caccia della Marina USA, dove è ammesso solo “il meglio del meglio” per preparazione, disciplina, senso del dovere.

Ma Maverick è un pilota istintivo ossessionato dai suoi demoni personali cosa che lo mette in cattiva luce sia con i suoi superiori che con i suoi compagni di corso fra cui il rivale Iceman (Val Kilmer).

Maverick e Goose sono corteggiati dalla istruttrice Charlie (Kelly McGillis) in quanto unici piloti ad aver avuto un incontro ravvicinato con un MiG-28 sovietico; soprattutto Maverick è corteggiato da vicino, troppo da vicino: i due finiscono per intrecciare una difficile relazione.

Quando il trofeo Top Gun è vicinissimo, Maverick, con una manovra azzardata, causa un incidente in cui Goose perde la vita. Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva, nella quale si agita anche il ricordo del padre, a sua volta pilota, morto in una missione in modo misterioso.

Pur riluttante Maverick decide di diplomarsi alla Top Gun alla vigilia di un inaspettato battesimo del fuoco nelle acque dell’Oceano Indiano. La battaglia, la vittoria, faranno recuperare la fiducia al giovane pilota che ora ha la possibilità di scegliere la sua nuova destinazione…

Top Gun – uno standard, un classico, un film “maschio”

Inutile ribadire come Top Gun fu un blockbuster campione d’incassi ovunque ma il film fu rivoluzionario sotto molteplici punti di vista.

Al netto delle scene d’azione spettacolari e sulla cui complessità basta tuffarsi nei contenuti speciali – basti pensare al fatto che all’epoca non ci fosse la GCI ma neanche camere hand-held di piccole dimensioni – quello che colpisce è la maestria e semplicità con cui il regista Tony Scott alza l’asticella dei film d’azione grazie ad una fotografia superba, inquadrature evocative e una attenzione per i dettagli ed i particolari che verranno poi imitati.

Una sceneggiatura altrettanto semplice – un character piece come la definisce il produttore Jerry Bruckheimer – viene baciata dalla prontezza registica prima e da interpretazioni efficaci poi, pur concedendo il beneficio del dubbio ad un Tom Cruise tanto fotogenico quanto ancora un po’ acerbo nell’espressività, trasformando Top Gun in uno dei film più citati e citabili degli anni ’80.

L’attenzione e la cura messi nella realizzazione di Top Gun si concretizzano poi nel fenomeno di costume che diventerà il film: dalla moda – Ray Ban a goccia e giacche di pelle – alla musica – il synth rock orecchiabile con brani originali diventerà lo standard delle pellicole di lì in poi – che scalerà le classifiche, fino alla iconica moto Kawasaki GPZ-900 ancora oggi ricercatissima rendono il film un cult pluri-generazionale.

Ma è la dialettica di Top Gun a rendere il film quello che davvero è. Una celebrazione dell’audacia, della scoperta del limite, della fratellanza – la bromance fra Goose e Maverick esplicata nella partita di beach volley – rendono il film, un film “maschio” che ancora oggi resiste a qualsiasi altro tipo di interpretazione.

Top Gun è un film cool, che vuole esserlo ed è consapevole di rompere certi stilemi fino ad allora imprescindibili per il genere. Non si tratta solo di battute ad effetto e fisici in bella mostra ma di mettere al centro il percorso emotivo del protagonista senza trascendere in stucchevoli digressioni psicoanalistiche. C’è l’amicizia che è complicità basata sul rispetto, c’è il dramma elaborato senza lacrime, c’è il romanticismo in cui il protagonista sfoggia tanta sicurezza quanto fascino.

Top Gun 4K Ultra HD – la qualità audio/video

Top Gun 4K Ultra HD è davvero l’edizione definitiva di questo classico perché la resa video è pressoché perfetta e migliora di molto la precedente edizione blu-ray forte della nuova codifca con formato 2.40:1 letterbox (UHD) e 2.40:1 full frame (blu-ray).

Questo si traduce in un miglior contrasto ed una migliore nitidezza delle immagini che esaltano l’eccellente fotografia del film. Un esempio in questo senso non sono solo le moltissime scene girate all’alba e al tramonto ma anche le transizioni fra primi e secondi piani usate moltissimo dal regista Tony Scott.

L’audio italiano non va oltre il DTS-HD Master Audio 5.1, oramai standard, che pecca di dinamica soprattutto se rapportato al DTS-HD Master Audio 7.1 in cui vengono enfatizzati effetti sonori e colonna sonora, da segnalare qualche passaggio meno brillante in fase di mixaggio dei dialoghi.

Top Gun 4K Ultra HD – contenuti speciali

Se siete appassionati di cinema d’azione o più in generale di cinema di movimento Top Gun 4K Ultra HD è un acquisto obbligato visto la ricchezza del comparto contenuti speciali.

Se nel disco UHD spiccano i due contributi “L’eredità di Top Gun” e “A ore sei: trent’anni di Top Gun” – che giustamente preparano il terreno al sequel offrendoci uno spaccato puntuale sull’eredità e sulla nascita della pellicola originale – è nel disco Blu-Ray che i cinefili più incalliti troveranno un vero e proprio tesoro.

Qui infatti spicca “Zona Pericolo: Making of di Top Gun” un documentario in 6 parti della durata complessiva di circa 150 minuti (!) che ripercorre con testimonianze esclusive tutto il processo dietro la realizzazione della pellicole: spettacolare quanto il film!

Da segnalare anche “Il meglio del meglio: viaggio nella vera Top Gun” e la traccia con commento audio dei produttori qui arricchita dal commento di alcuni esperti della marina militare americana che commentano le scene di combattimento aereo.

Acquista Top Gun 4K Ultra HD + Blu-Ray cliccando QUI

In Breve

Giudizio Globale

9.0

Edizione Home Video

8.0

Contenuti Speciali

10

Sommario

Top Gun 4K Ultra HD è davvero l'edizione definitiva di questo classico perché la resa video è pressoché perfetta.
L'attenzione e la cura messi nella realizzazione di Top Gun si concretizzano poi nel fenomeno di costume che diventerà il film ma è la dialettica di Top Gun a rendere il film quello che davvero è. Una celebrazione dell'audacia, della scoperta del limite, della fratellanza rendono il film, un film "maschio" che ancora oggi resiste a qualsiasi altro tipo di interpretazione.

9

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30