Final Fantasy VII – On the Way to a Smile di Kazushige Nojima | Recensione

Pubblicato il 7 Maggio 2020 alle 15:30

Scopriamo cosa è successo nel mondo di FFVII.

Autori: Kazushige Nojima (testi)
Casa Editrice: J-POP
Genere: romanzo
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 14,00, 14×21, pp. 280, b./n.
Data di pubblicazione: 6 maggio 2020

Davide Landi
Davide Landi
2020-05-07T15:30:09+00:00
Davide Landi

Scopriamo cosa è successo nel mondo di FFVII. Autori: Kazushige Nojima (testi) Casa Editrice: J-POP Genere: romanzo Provenienza: Giappone Prezzo: € 14,00, 14×21, pp. 280, b./n. Data di pubblicazione: 6 maggio 2020

Final Fantasy VII: On the Way to a Smile è composto da alcuni racconti che si svolgono tra gli eventi narrati in Final Fantasy VII, il videogioco più rappresentativo e amato dell’intera saga, uscito per la prima volta per PlayStation nel lontano 1997, e il film in CGI Final Fantasy VII: Advent Children, distribuito nel 2005 in Giappone e arrivato in Europa l’anno successivo grazie a Sony Pictures.

Inizialmente la storie hanno avuto una pubblicazione autonoma: per esempio Episode: Denzel era stato pubblicato a capitoli sul sito ufficiale di Advent Children dal settembre 2005 per poi essere riproposto insieme a Episode: Tifa nel volume Final Fantasy VII: Advent Children Prologue di V Jump. Ma nel 2009 i vari episodi sono stati aggregati in questo volume, insieme ad alcuni inediti, in occasione dell’uscita di una nuova edizione di Advent Children.

Il volume era stato pubblicato finora in sole 4 lingue nel mondo, ovvero giapponese, inglese, spagnolo e francese; ma ora finalmente anche i fan italiani potranno leggere nella loro lingua madre le avventure “perdute” di alcuni dei personaggi più amati della storia dei videogiochi.

A scrivere le storie contenute nel volume troviamo Kazushige Nojima, sceneggiatore e scrittore giapponese noto soprattutto per i suoi lavori in Final Fantasy VII, VIII, X e X-2 e per la serie Kingdom Hearts, sempre di Square Enix.

Nojima, inoltre, ha supervisionato, seppure in vari ruoli, tutte le opere videoludiche presenti in quella che è conosciuta come Compilation of Final Fantasy VII, ovvero l’insieme di tutto il materiale inerente al mondo visto nel videogioco, tra cui non possiamo non citare Before Crisis: Final Fantasy VII (un gioco basato su FFVII per i dispositivi mobile) e Crisis Core: Final Fantasy VII (uno dei migliori giochi per la prima console portatile di casa Sony, PSP).

Insomma, pochi avrebbero potuto essere considerati più adatti a scrivere nuove storie su personaggi tanto amati dal grande pubblico, il ricordo delle cui avventure riesce ancora a scaldare gli animi, soprattutto adesso con l’uscita della prima parte di Final Fantasy VII: Remake.

Il volume, nella sua edizione definitiva, include sei storie dedicate a sei personaggi importanti della saga di Final Fantasy VII (ma ovviamente non sono omessi personaggi fondamentali come Cloud e Sephiroth), ovvero Denzel, il ragazzino visto nel film Advent Children, Tifa, amica e compagna in Avalanche di Cloud, Barret, l’ex capo del gruppo Avalanche, Nanaki (o Red XIII), ex compagno di Cloud e frutto degli esperimenti scientifici dello scienziato Hojo, Yuffie, personaggio bonus nell’originale Final Fantasy VII, e l’ultimo Shinra, o meglio Rufus Shinra (il presidente della società omonima durante buona parte del gioco originale) e i Turks, che, per chi non se lo ricordasse, erano i membri di un corpo speciale della Shinra, che si occupavano degli affari meno puliti della società. Inoltre i racconti sono divisi anche in base al Life Stream, che sarà bianco o nero e ciascuno è dedicato a un protagonista del gioco originale…

La storia è sicuramente interessante per tutti i fan del videogioco, che vedranno finalmente  svelati alcuni periodi della storia che finora ignoravano, ma ovviamente sarà piuttosto ostica per i neofiti del capitolo di Square Enix, che magari inizieranno a giocarlo per la prima volta solo con il Remake da poco uscito, dato che presuppone almeno la conoscenza basilare della trama del gioco originale e dei personaggi principali; infatti non esiste alcun extra che illustri in qualche modo gli eventi pregressi e sia di aiuto a chi vuole immergersi qui per la prima volta in FFVII.

La lettura è in ogni caso agevole e saprà divertire e incuriosire chi vorrà dare una possibilità a questo volume.

In Breve

Storia

7.0

Sommario

Un must per gli appassionati della saga Square Enix; agli altri dirà poco, purtroppo.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00