Hunters – Stagione 1 | Recensione

Pubblicato il 3 Marzo 2020 alle 20:00

La serie è disponibile sul servizio streaming.

Titolo originale: Hunters

Genere: action, drama, spy, pulp

Episodi: 10

Durata: 50-60 minuti ca.

Creata da: David Weil

Cast: Al Pacino, Logan Lerman, Kate Mulvany, Tiffany Boone, Carol Kane, Saul Rubinek, Josh Radnor, Louis Ozawa Changchien, Jerrika Hinton, Greg Austin, Dylan Baker, Lena Olin

Produzione: Monkeypaw Productions, Sonar Entertainment

Distribuzione: Amazon Prime Video

Data di uscita: 21 febbraio 2020

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2020-03-03T20:00:33+00:00
Federico Vascotto

La serie è disponibile sul servizio streaming. Titolo originale: Hunters Genere: action, drama, spy, pulp Episodi: 10 Durata: 50-60 minuti ca. Creata da: David Weil Cast: Al Pacino, Logan Lerman, Kate Mulvany, Tiffany Boone, Carol Kane, Saul Rubinek, Josh Radnor, Louis Ozawa Changchien, Jerrika Hinton, Greg Austin, Dylan Baker, Lena Olin Produzione: Monkeypaw Productions, Sonar Entertainment Distribuzione: Amazon Prime Video Data di uscita: 21 febbraio 2020

Dopo la recensione dei primi due episodi in anteprima di Hunters, ora che è arrivata interamente su Amazon Prime Video, possiamo dire che il resto delle puntate conferma e addirittura amplifica quanto messo in scena nell’incipit, ma fa un tonfo narrativo sul finale, che ci lascia perplessi su un’eventuale seconda stagione.

La serie, già erede di The Boys sempre di produzione Amazon, mette ancora una volta al centro il dilemma morale dell’ “occhio per occhio, dente per dente”. I Cacciatori del titolo hanno scoperto che centinaia di ufficiali nazisti di alto rango si nascondono tra le persone comuni, cospirando per creare il quarto Reich negli Stati Uniti. Lo scopo diventa quindi fermarli, e allo stesso tempo vendicarsi contro coloro che li hanno torturati, seviziati, privati della dignità e ucciso i loro cari ai tempi dei campi di concentramento. Rispondere alla violenza con la violenza è la soluzione in questo caso specifico?

Il giovane protagonista interpretato da Logan Lerman è avvicinato dal personaggio “vissuto” di Al Pacino – analizzando così la figura dell’eroe, proprio come hanno fatto gli anti-eroi di The Boys prima. L’eroe deve sempre fare la cosa giusta o è tale proprio perché la fa? La miglior vendetta è la vendetta? Il villain e l’eroe sono due facce della stessa medaglia? Uno non può vivere senza l’altro? Hunters ci ricorda come spesso siano due entità che si sovrappongono e scambiano i ruoli, soprattutto nel corso dei secoli.

Hunters omaggia oltre ai fumetti anche i B-movie tanto cari a Tarantino e l’exploitation, con scene di sesso e violenza. E’ un dramma mascherato da commedia, è un drama storico, una spy story, ma ha anche momenti musical, surreali, nonsense, presentazioni dei protagonisti simili a trailer che provengono dalla mente del protagonista – quanti di noi non si sono fatti un “film mentale” almeno una volta nella vita?

Altro parallelismo con The Boys è il fatto che al centro vi siano sì “il nuovo e il vecchio” ma soprattutto una squadra di (supereroi) Cacciatori, ognuno immediatamente riconoscibile dal look, quindi visivamente, prima ancora che dalla propria storia personale, come se indossassero un costume, una “seconda pelle”, un’armatura.

Il casting si conferma ottimo e gli attori sono tutti “in parte”. Funzionale anche l’alternanza con i flashback che mostrano soprattutto il passato nei campi di concentramento tanto degli ebrei quanto dei nazisti.

E’ sul finale però che Hunters fa un tonfo clamoroso, poiché diventa principalmente una spy story e, nonostante i plot twist messi in canna fossero in parte prevedibili fin dal primo episodio, lasciano l’amaro in bocca per la gestione frettolosa tutta improntata sul colpo di scena che lasci a bocca aperto lo spettatore. Nello spirito della spy story convince invece la svolta cospirazionista che coinvolge il governo americano, che ricorda X-Files e omaggia i film e le serie di genere, con l’indomita agente dell’FBI interpretata da Jerrika Hinton pronta a svelare tutto al mondo intero.

Hunters ci ricorda insomma che un eroe può essere nascosto in chiunque, ma lo stesso vale per un villain, non limitandosi a serial killer e simili, ma a veri e propri nazisti pronti a risorgere dalle proprie ceneri ancora una volta.

In Breve

Giudizio Globale

8.0

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite manga Star Comics del 2 aprile 2024  troviamo la nuovissima Anime Variant di Solo Leveling 1, oltre alle nuove...

02/04/2024 •

16:00

L’Attacco dei Giganti è una di quelle serie manga e anime che non ha bisogno di presentazioni. E lo stesso vale per il...

02/04/2024 •

15:00

Kinnikuman farà il suo grande ritorno verso la fine dell’anno con un nuovissimo anime. E adesso tutti i fan potranno dare...

02/04/2024 •

14:00