Sonic – Il Film | Recensione

Pubblicato il 13 Febbraio 2020 alle 10:00

Dopo rinvii e cambiamenti, Sonic è finalmente pronto a sfrecciare sul grande schermo inseguito dalla sua nemesi per eccellenza, il Dr. Eggman.

Titolo originale: Sonic the Hedgehog
Data di uscita: 13/02/2020.
Durata: 100 min.
Regia: Jeff Fowler
Cast: James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally, Jim Carrey, Leanne Lapp, Michael Hogan, Frank C. Turner.

Manuel Lucaroni
Manuel Lucaroni
2020-02-13T10:00:45+00:00
Manuel Lucaroni

Dopo rinvii e cambiamenti, Sonic è finalmente pronto a sfrecciare sul grande schermo inseguito dalla sua nemesi per eccellenza, il Dr. Eggman. Titolo originale: Sonic the Hedgehog Data di uscita: 13/02/2020. Durata: 100 min. Regia: Jeff Fowler Cast: James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally, Jim Carrey, Leanne Lapp, Michael Hogan, Frank C. Turner.

Il riccio blu più amato di sempre, Sonic, sbarca sul grande schermo in una pellicola a tecnica mista che vede in scena, nei panni dello storico supercattivo Dr. Eggman, Jim Carrey.

Inizialmente prevista per novembre, l’uscita è stata rimandata per permettere alla produzione di cambiare l’aspetto del protagonista, duramente criticato dai fan dopo l’uscita del primo trailer.

Con il nuovo design, Sonic è pronto ora a sfrecciare sul grande schermo in una pellicola distribuita in Italia da 20th Century Fox, con l’intenzione di dar vita ad una nuova saga cinematografica targata Paramount Pictures. E attenzione..rimanete seduti fino alla fine!

UN AMICO ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE

Scappato dal suo paese natale, il piccolo riccio blu dalla velocità supersonica si rifugia sulla Terra nella tranquilla Green Hills, cercando di passare inosservato; intristito però dalla solitudine, ben presto si caccerà nei guai mettendo sulle sue tracce il geniale, quanto malvagio, dr. Robotnik (Jim Carrey), dotato di un super tecnologico arsenale di droidi.

Aiutato dallo sceriffo di Green Hills,  Tom Wachowski (James Marsden), Sonic si troverà a correre in lungo e in largo per l’America lottando contro Robotnik (ingolosito dal potere del riccio alieno) e scoprendo finalmente, dopo una vita di solitudine, il valore dell’amicizia.

ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Sfruttando dei classici schemi narrativi, adatti e sempre convincenti per una pellicola destinata tendenzialmente ai più piccoli, Sonic – Il Film riesce a creare una storia d’origine divertente e sentimentale per l’amato riccio blu superveloce dei videogiochi SEGA.

Dopo le molte critiche giunte con l’uscita del primo trailer, Jeff Fowler e tutto il team di produzione hanno avuto il coraggio e l’umiltà di fare dietrofront, migliorando il design di Sonic (scelta decisamente apprezzata) e prendendosi più tempo per la realizzazione di un film che, pur in tutta la sua semplicità, intrattiene, fa sorridere e riesce, con le dovute proporzioni, a far emozionare.

Per tutta la pellicola Sonic, insieme al suo “partner” umano Tom e sotto gli occhi dello spettatore scopre, come un bambino-adolescente, il suo posto e i piccoli piaceri del mondo che, oltre ad essere dei “leggeri” propulsori per la trama generale, mostrano tutta l’umanità di questo piccolo alieno al quale, sin da subito, il pubblico non può che affezionarsi.

Dall’altro lato del dolce e simpatico sentimentalismo del duo Sonic-Tom troviamo il Dr. Robotnik, ben presto ribattezzato Dr. Eggman: scaltro, intelligente ma sempre al limite della caricatura, il personaggio è risultato essere perfetto per Jim Carrey, esaltando le sue doti da performer.

Una scelta del cast perfetta dunque (con Jim Carrey che alza notevolmente il livello del film), anche per il protagonista (con James Marsden perfettamente a suo agio nel ruolo di “buono”); così come ottima è la realizzazione tecnica sia di Sonic che dei suoi poteri, con scelte di regia azzeccate e non invasive ad enfatizzare gli effetti speciali.

Con ironia, la giusta dose di “patetismo” e tantissimi easter egg riferiti alla cultura pop e al mondo “nerd”, Sonic – Il Film porta finalmente sul grande schermo il franchise videoludico SEGA, con tutta l’intenzione di dare inizio ad una saga capace non solo di avvicinare una nuova generazione al riccio blu, ma anche di entusiasmare tutti i vecchi appassionati.

In Breve

Giudizio Globale

7.5

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00