Riverdale 4×06 – Hereditary | Recensione

Pubblicato il 14 Novembre 2019 alle 21:00

Ritorni e cospirazioni a Riverdale…

Episodio 06: Hereditary

Durata: 45 min ca.

Regia: Gabriel Correa

Sceneggiatura: James DeWille

Cast: K. J. Apa, Lili Reinhart, Camila Mendes, Cole Sprouse, Marisol Nichols, Madelaine Petsch, Ashleigh Murray, Mädchen Amick, Luke Perry

Produzione: Warner Bros.

Distribuzione: The CW

Data di uscita:13 novembre 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-11-14T21:00:56+00:00
Domenico Bottalico

Ritorni e cospirazioni a Riverdale… Episodio 06: Hereditary Durata: 45 min ca. Regia: Gabriel Correa Sceneggiatura: James DeWille Cast: K. J. Apa, Lili Reinhart, Camila Mendes, Cole Sprouse, Marisol Nichols, Madelaine Petsch, Ashleigh Murray, Mädchen Amick, Luke Perry Produzione: Warner Bros. Distribuzione: The CW Data di uscita:13 novembre 2019

Dopo l’episodio tematico dedicato ad Halloween, con l’episodio della scorsa settimana – la nostra recensione QUIRiverdale si era concentrato nel concretizzare al meglio i molti filoni subito aperti in questa prima parte di quarta stagione portandoli avanti in maniera decisamente parallela e affidandoli così ai quattro protagonisti.

Archie era ormai impegnatissimo nel portare avanti la sua palestra El Royale come centro giovanile dovendo affrontare il malvivente Dodger e la sua banda che recluta ragazzini, Veronica aveva invece affrontato i processi dei genitori che rocambolescamente ma non senza le solite scorrettezze erano stati scarcerati.

Jughead aveva iniziato a controbattere nella sua personale guerra alla Stonewall Prep cogliendo la palla al balzo mettendosi finalmente in mostra e facendosi trovare pronto a partecipare ad una gara letteraria per scrivere, come ghost-writer, il prossimo racconto dei Baxter Brother – la sua serie di racconti per ragazzi preferita. Betty dal canto suo, dopo aver realizzato di avere ancora il famoso gene del serial killer, aveva deciso di indagare sul fratellastro James.

Da questi quattro grandi filoni narrativi riparte l’episodio di questa settimana intitolato Hereditary.

Hiram Lodge e Penelope sono liberi ma la loro quella, e quella di Veronica, è tutt’altro che terminata. Come sempre sarà l’uomo l’ago della bilancia negli eventi della famiglia e non solo trovando praticamente subito un anello debole e punzecchiando al punto giusto la figlia.

Archie deve sempre gestire Dodger e i suoi provando un approccio diverso per attirare i ragazzini e tenerli lontano dalle strade inasprendo però inevitabilmente il conflitto.

Jughead intanto ha il blocco dello scrittore e inizia ad essere ossessionato dai libri dei Baxter Brothers convincendosi che suo nonno potrebbe essere stato uno dei ghost-writer della serie scoprendo una cospirazione forse più grande di lui.

L’indagine di Betty sul fratellastro invece porta a galla vecchie episodi che coinvolgono addirittura Chic!

A sorpresa anche Cheryl ha molto a cui pensare e non si tratta del suo presunto terzo fratello gemello che possiede una bambola quanto della sua famiglia che a sorpresa si presenta a Thistlehouse cercando di acquisire l’azienda di famiglia.

Hereditary cerca di dare una sterzata decisa ai vari filoni narrativi dando loro coerenza e sostanza ovvero riportandoli verso quegli stilemi tipici della serie.

L’operazione riesce a metà e grazie ad alcuni inaspettati twist verso fine episodio che coinvolgono Dodger, Mister Chipping e Chic mentre il ritorno di Hiram Lodge, ovvero il miglior antagonista che la serie continua ad avere, dà alla prima parte invece quel senso di calma apparente che spesso aveva salvato la serie nelle stagioni precedenti.

L’intento della sceneggiatura è evidente ovvero mostrare come i quattro protagonisti non possano in qualche né sfuggire al loro retaggio né alla loro indole dovendone affrontare le conseguenze che diventano sempre più importanti.

La sensazione è che per questa quarta stagione, showrunner e sceneggiatori stiano ancora cercando la quadratura del cerchio sperimentando varie soluzioni narrative che in questo episodio forse meglio che nel precedente risultano essere più “famigliari”. In definitiva siamo però ancora lontani dalla forma migliore di Riverdale e i vari misteri e cospirazioni devono ancora fare la giusta presa.

In Breve

Giudizio Globale

6.0

6

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15