Titans 2×07 – Bruce Wayne | Recensione

Pubblicato il 19 Ottobre 2019 alle 18:30

Il primo scontro con Deathstroke ha portato conseguenze profonde su Dick e il resto dei Titans!

Episodio 07: Bruce Wayne

Durata: 45 min ca.

Regia: Akiva Goldsman

Sceneggiatura: Bryan Edward Hill

Cast: Brenton Thwaites, Anna Diop, Teagan Croft, Ryan Potter

Produzione: Warner Bros.

Distribuzione: DC Universe

Data di uscita: 18 ottobre 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-10-19T18:30:38+00:00
Domenico Bottalico

Il primo scontro con Deathstroke ha portato conseguenze profonde su Dick e il resto dei Titans! Episodio 07: Bruce Wayne Durata: 45 min ca. Regia: Akiva Goldsman Sceneggiatura: Bryan Edward Hill Cast: Brenton Thwaites, Anna Diop, Teagan Croft, Ryan Potter Produzione: Warner Bros. Distribuzione: DC Universe Data di uscita: 18 ottobre 2019

La settimana scorsa abbiamo per un momento lasciato le vicende che coinvolgevano i Titans, vecchi e nuovi, e Deathstroke per fare la conoscenza di Conner ovvero un clone creato dalla Dottoressa Eve Watson nei laboratori Cadmus usando il DNA di Lex Luthor e Superman – la recensione dell’episodio QUI.

L’introduzione di questo nuovo personaggio, tanto peculiare quanto efficace nella sua semplicità di mostrare la ricerca dell’identità ovvero uno dei temi portanti della serie, era stata però solo un piccolo diversivo visto che nel finale dell’episodio eravamo tornati di prepotenza sulle vicende principali mostrandoci come Jason, in caduta libera da un grattacielo dopo la trappola di Deathstroke in cui era caduto Dick, era stato proprio salvato da Conner ferito poi mortalmente da un proiettile di kryptonite sparato da Mercy, il capo della sicurezza di Luthor.

Da qui riparte l’episodio di questa settimana di Titans intitolato sinistramente Bruce Wayne.

Conner è in convalescenza nella Titan Tower mentre Jason cerca di riprendersi dalle ferite fisiche e psicologiche scaturite dallo scontro con Deathstroke. L’unico capirlo sembra Rose ma l’avvicinamento fra i due viene bruscamente interrotto quando la ragazza trova un vinile appartenuto al fratello Jericho.

Perché Deathstroke ha puntato nuovamente i Titans? Dick sembra nascondere un terribile segreto, anche ai suoi compagni, e il rimorso si manifesta, letteralmente, in un Bruce Wayne particolarmente caustico, duro e cinico.

Da vero leader, Dick si sente responsabile e pur di non mettere in pericolo i suoi vecchi e nuovi compagni decide di andare a caccia di Deathstroke da solo.

Tuttavia sembra proprio Deathstroke sia un passo avanti all’ex-Robin ma soprattutto che “il mostro fosse nella Torre” sin dal principio giocando una sottilissima guerra psicologica che riesca di spezzare la squadra, e Jason definitivamente, costringendo Dick a rivelare il suo segreto.

Titans arriva da un filotto di tre episodi davvero eccellenti e questo Bruce Wayne, per quanto dal ritmo un po’ sincopato, conferma che la serie è davvero in un momento fortunatissimo grazie ad una sceneggiatura impostata in maniera impeccabile scavando a fondo nelle conseguenze dello scontro fra i Titans e Deathstroke visto da due paia di occhi diversi eppure speculari.

Dick è il leader nato, colui che si sobbarca oneri e responsabilità arrivando quasi vicino al collasso – le visioni ironiche e quasi fuori luogo di un Bruce Wayne tanto immaginario da citare le abilità da ballerino di Adam West – dovendo fare i conti con il confronto con il suo mentore che è soprattutto un confronto con il fardello che tiene custodito e riguardante Deathstroke e il passato dei Titans.

Jason è l’outsider colui che deve provare tutto e da tutti viene additato non appena la subdola tattica di Deathstroke inizia a palesarsi in tutta la sua drammaticità. Il ragazzo, vera e unica vittima del mercenario, è quello che ha subito i maggiori contraccolpi mostrandone sin da subito tutti i segni e facendo riaffiorare debolezze e incertezze.

Il confronto finale fra i due, ancora prima che quello fra Dick e Bruce, è il vero volano dell’episodio oltre che fornire una fotografia perfetta del concetto stesso di Bat-family e del peso che i Robin portano con loro.

Sullo sfondo un Deathstroke invisibile ma dannatamente efficace e la sotto trama di Conner che lentamente sta fornendo un ottimo diversivo ai filoni narrativi principali.

Con la rivelazione del segreto di Dick, Titans si prepara alla seconda metà di questa seconda stagione con aspettative altissime.

In Breve

Giudizio Globale

8.0

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30