Sailor Moon Anime Comics vol. 1 – Recensione

Pubblicato il 26 Aprile 2012 alle 11:00

Dopo il manga tornano in Italia anche gli anime comics di Sailor Moon che ripercorrono le avventure animate dei celebri personaggi creati da Naoko Takeuchi.

Sailor Moon Anime Comics vol. 1

Autore: Naoko Takeuchi, Toei Animation

Editore: GP Publishing

Provenienza: Giappone, 1992

Target: shojo

Genere: majokko, sentimentale

Prezzo: € 4,90

Anno di pubblicazione: 2012


Dopo aver riportato in Italia il tanto atteso manga, GP Publishing propone a tutti i fan di Usagi e co. i “Sailor Moon Anime Comics”, che ripercorrono le avventure animate tratte dal celebre fumetto di Naoko Takeuchi.

Questa edizione si compone di dieci volumi, che coprono l’arco narrativo della prima serie tv, ricompattando quindi i 30 numeri della prima edizione italiana, curata dalla fu Marvel Kids.

Gli albi sono di piccolo formato (13×18), per 144 pagine a colori, interamente stampati su carta lucida, una scelta che in alcuni casi sconta una resa di stampa non sempre impeccabile.

Il primo numero ripropone i primi tre episodi dell’anime (“Una guerriera speciale”, “Vedo e prevedo” e “Lettere d’amore”), a differenza della prima edizione che ne includeva solo due, arricchendo il volume con gli screenshot della sigla di apertura, corredati dalle didascalie del karaoke della celebre opening cantata da Cristina D’avena e dai credits. E’ inoltre presente una doppia pagina che presenta i personaggi principali della serie.

Le scelte di adattamento sono piuttosto discutibili. Se è apprezzabile il fatto che sono state mantenute le onomatopee originali, accompagnate dalla traslitterazione in romaji, meno condivisibile è l’adozione delle traduzioni impiegate nella versione italiana dell’anime, con tutte le storpiature del caso, che molto fanno discutere nel fandom.

Tutti i nomi, gli attacchi e le trasformazioni, pertanto, sono quelli a suo tempo scelti in sede di doppiaggio.

Nel complesso, dunque, questo primo numero si dimostra più che altro una lettura per i giovanissimi e i nostalgici della serie, mentre ai neofiti è consigliabile piuttosto la lettura del manga. Per i fedelissimi e i collezionisti.


VOTO: 6,5 

Articoli Correlati

Il capitolo 368 di Berserk ha condiviso i primi spoiler del nuovo arco narrativo dedicato a Guts, che ovviamente riprenderà gli...

10/08/2022 •

20:00

Pokémon Journeys attualmente è impegnato con l’ultimo torneo di Ash ingaggiato nel corso delle ultime settimane, mentre...

10/08/2022 •

18:00

Di certo il medium comprensivo di manga e anime in questi anni sta avendo un’ascesa incredibile, e la sua scala globale...

10/08/2022 •

16:12