7 anime da riguardare questa estate

Pubblicato il 8 Luglio 2019 alle 13:00

Con l’enorme lista di anime che esce ad ogni stagione spesso c’è l’imbarazzo della scelta, generi così diversi che sanno accontentare anche i fan più esigenti.

L’esigenza di riguardare un anime già visto sembrerebbe non esserci, dopotutto è un po’ come perdere del tempo che si potrebbe investire nel vedere qualcosa di nuovo. La logica del perché “non riguardo serie già viste” può anche essere comprensibile, eppure…

Ci sono serie che non possono essere comprese e apprezzate del tutto solo in una volta. Non solo. Verso l’anime preferito, quello che è rimasto nel cuore, il desiderio di rivederlo è qualcosa a cui non si può sfuggire.

Se anche questo non è sufficiente basta pensare che ci sono alcune opere dove, per intensità di emozioni, avventure o divertimento, ogni volta è un piacere riguardarle.

E voi? Avete mai rivisto un anime?

Kuroko no basket

Kuroko no basket

Si tratta di un anime shounen sportivo, già prima ancora di vedere il finale si è certi al 99% che le squadra sfigata di turno riuscirà ad ottenere ottimi traguardi. Che senso potrebbe mai avere guardare di nuovo una serie che si sa già come andrà a finire?

Guardate il match finale e poi ne riparliamo. Se per tutti gli incontri precedenti il grado di sorpresa e adrenalina della serie è alle stelle, grazie sopratutto al comparto sonoro e di animazione che non perde un colpo, raggiunge l’apice nell’ultima partita. Una gioia per gli occhi e la mente ogni volta che la si riguarda.

Il castello errante di Howl

Il castello errante di Howl

Un film di animazione, non una serie anime, questo è vero, ma le opere di Miyazaki sono un must per ogni appassionato e non. Il tasso di re-watch delle sue opere è di certo molto alto, sceglierne solo una è stato difficile. Tra tutte, forse quella che riesce a colpire maggiormente in fatto di trama, tematiche e riscoperta ogni volta che la si guarda è Il castello errante di Howl.

Una storia che, anche se si già in anticipo come finirà, colpisce sempre per la sua genuinità, semplicità e capacità di far ridere ogni volta. Un ottimo modo per passare una serata con quel misto di serietà e spensieratezza.

Nichijou

Nichijou

Difficile che un anime comico possa far venire la voglia di essere rivisto, in fin dei conti una volta sentite le battute e viste le gag comiche alla seconda volta non dovrebbero suscitare nessuna ilarità. Nichijou è un’eccezione. Grazie alla sua tranquillità quotidiana unita ad eventi che definire assurdi è poco, ogni volta la risata è garantita.

Le gag dell’anime sono diventate dei must e anche se ha un umorismo diverso rispetto a quello classico, uno volta entrati nel mondo se ne è assorbiti. La lotta di wrestling tra il preside e il cervo fa sbellicare tutte le volte.

Goblin slayer

Goblin slayer

Uccidere goblin, avvelenare goblin, annegare goblin, bruciare goblin e sbudellare goblin. Insomma sangue e violenza alla stadio puro verso un nemico che, almeno nel mondo immaginario di Goblin slayer, si merita di essere perseguitato.

La figura del goblin slayer è quasi un antieroe, così concentrato nello sterminio che poco gli importa di salvare vite umane. Ogni puntata sa come tenere incollato allo schermo lo spettatore che ne brama ancora fino a che, una dopo l’altra, si arriva alla fine. Poi il ciclo riprende, perché non importa quanti goblin muoiano, non è mai abbastanza.

Neon genesis evangelion

Neon genesis evangelion

Non poteva certo mancare tra gli anime da rivedere una delle serie più controverse della storia dell’animazione. Ad aumentare il grado di difficoltà dell’opera è lo stesso regista, Hideaki Anno, che tra serie televisiva, film di conclusione e film per riadattare la serie non si sa bene come considerare il tutto.

Senza considerare che un’opera complessa e articolata su più livelli come Neon genesis evangelion ha bisogno di più visioni per essere apprezzata del tutto. Impossibile capire e cogliere tutti i dettagli solo nella prima volta.

5 toubun no hanayome

5 toubun no hanayome

Sono state scatenate guerre per molto meno, oggi si lotta per stabilire quale tra i 5 schieramenti di fan Nakano avrà la vittoria, cough Miku è la migliore cough. La dolcezza e la genuità di Go toubun no hanayome sono i motivi principali del suo grande successo.

Una storia d’amore che elimina quasi del tutto l’inutile fanservice e lascia soltanto i tormenti di un giovane e candido ragazzo che, senza volervo, è capace di conquistare il cuore di tutte e 5 le sorelle Nakano, cough Miku regna cough.

Monogatari

Monogatari

Sono due i motivi fondamentali per cui riguardare la saga Monogatari. Il primo perché a seconda dell’ordine, cronologico o di uscita, in cui si guardano le serie che compongono la saga emergono dettagli nascosti e vengono chiariti dubbi di cui lo spettatore si è dimenticato.

Secondo è impossibile riuscire a leggere tutti i cartelli, i sottotitoli e i vari muri di testi che popolano ogni anime della saga Monogatari. Il bello è che alcuni di quei cartelli sono pure indispensabili per capire cosa sta succedendo. Anche quello fa parte del fascino della serie.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30