Mob Psycho 100 II – Episodio 12: Scontro per il reinserimento in società ~Amicizia~| Recensione

Pubblicato il 27 Marzo 2019 alle 11:00

Vedremo il gran finale di questa fantasmagorica seconda stagione dell’immenso Mob Psycho 100 la prossima settimana, ma l’episodio preparatorio all’ultimo scontro già vi farà brillare gli occhi di immensa gioia.

Pochissime serie di animazione uniscono una storia avvincente, una profonda introspezione psicologica e scontri all’ultimo sangue coloratissimi, frenetici, eccessivi e appaganti, e ancor meno lo fanno creando un’amalgama così originale come Mob Psycho 100, che ha l’immenso pregio di concentrare in una manciata di brevi minuti una marea di informazioni, al punto da sentire quasi di non avere abbastanza tempo per processarle tute a quella velocità.

In questa puntata, vedrete un paio di scontri davvero memorabili, ma assisterete ancora una volta al processo di crescita e di maturazione del giovane Shigeo, sempre più in sintonia con quelle stesse emozioni che per tanti anni ha cercato di arginare e soffocare e che vedeva come un punto di debolezza, ma che invece ora si rivelano il suo maggiore punto di forza.

Come avviene sempre, anche il titolo di questo episodio è doppio, un ulteriore indizio della costante ricerca di creare un prodotto fluido, dinamico e sfaccettato. Stranamente, nel titolo non si fa alcuna menzione dello scontro finale, ma si fa riferimento a Katsuya Serizawa, il misterioso esper armato di un ombrello bianco. In entrambi i casi, però, vedrete come l’estrema empatia che Mob ha iniziato a dimostrare da un po’ di tempo a questa parte gli permetterà non solo di comprendere le ragioni dei suoi avversari, ma anche di identificarsi con loro, avendo in comune determinati tratti caratteriali o biografici.

EVERYBODY’S LOOKING FOR SOMETHING. SOME OF THEM WANT TO GET USED BY YOU…

Serizawa è un uomo dal temperamento naturalmente mite, che molto tempo fa fece una scelta molto simile a quella di Shigeo: poiché quando perde il controllo rischia di fare del male a chi gli sta vicino, Serizawa sceglie di isolarsi dal mondo esterno, e lo fa per ben 15, lunghissimi anni.

Quando arriva da lui un giorno un esper potente che sembra capire come si senta, Serizawa non può evitare di sentirsi finalmente al sicuro con lui, motivo per il quale decide di seguirlo. Tuttavia, ciò che è costretto a fare inizia a farlo riflettere su ciò che desidera realmente, e l’incontro con il nostro Mob sarà fondamentale per spingerlo a questa riflessione: il capo dell’Artiglio ha sfruttato i suoi punti deboli per spingerlo a compiere atti che, diversamente, non avrebbe mai compiuto, il che spiega, quindi, che l’uomo non è un suo amico, ma piuttosto qualcuno che vuole sfruttare il suo potere. E anche in questo, Shigeo e Serizawa si somigliano molto, anche se il grande Reigen in realtà e molto legato al suo discepolo.

Ora, l’uomo deve capire quale sia il suo posto nella società, e per questo dovrà riflettere su ciò che ha fatto fino ad ora, e se vuole continuare a essere sfruttato da un uomo che lo vede solo come uno strumento per raggiungere i suoi scopi malvagi, egoistici ed egemonici.

…SOME OF THEM WANT TO ABUSE YOU

Sia Mob che l’uomo al vertice dell’Artiglio sono dotati di poteri psichici mostruosi, anche se sembrerebbe, incredibilmente, che Mob sia in netto, nettissimo svantaggio contro un simile nemico. L’unico scopo di questo temibilissimo avversario è quello di dominare il mondo, e ogni suo sforzo è stato volto al raggiungimento di questo fine.

Certamente, l’uomo non sarebbe arrivato dov’è senza l’aiuto e la sopraffazione di moltissime persone, ma per lui si tratta solo di strumenti: non ha davvero bisogno di creare dei rapporti umani sinceri, perché qualunque cosa di cui abbia bisogno semplicemente se la prende con la forza.

Da questo punto di vista, Shigeo è la sua nemesi, e questo è solo un motivo in più per schiacciarlo senza alcuna pietà. Mob si trova per la prima volta in nettissimo svantaggio. Ma lui può contare su dei veri amici, che non esiteranno un solo istante a correre in suo aiuto nel momento del bisogno.

Lo scontro finale che chiuderà questa seconda, magnificente stagione di Mob Psycho 100 è alle porte, per cui non resta che attendere la prossima settimana per goderci l’ultima puntata di una serie a dir poco memorabile.

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09