La Gazzetta della BD – 14 marzo 2019 –

0
Le news a tema fumetto dalla zona francofona.

Questa settimana presentiamo un volume 100% italiano che parla di Tintin; poi una simpatica fusione tra Instagram e l’opera e tre nuovi volumi.

05 – Tintin in Italia.

Per la prima volta, un libro scritto da un italiano, pubblicato da un editore italiano e destinato ai lettori italiani, vede come protagonista il celebre giornalista belga di Hergé, a 90 anni dalla sua nascita.

A differenza della Francia dove l’opera di Herge ha molti autori che si sono dilettati sul tema, Tintin è un personaggio che spesso il grande pubblico in Italia non conosce, se non magari per il film. Questo libro è quindi utile per chi vuole conoscere di più sulla creazione di Hergé.

“Tintin: un giovanotto di novant’anni” di Gianfranco Goria è già disponibile. Le avventure di Tintin sono incentrate sull’omonimo personaggio immaginario di Hergé. Le storie della serie sono contestualizzate con la realtà storica del XX secolo già dal primo episodio – ambientato nella Russia bolscevica del 1929 e nella repubblica di Weimar – e anche le successive si svolgono in contesti realistici – il Congo del 1930 o l’America del Nord del 1933, la Cina occupata dai giapponesi nel 1934, l’Inghilterra, il Belgio e la Scozia nel 1937, fin sulla Luna.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui