Free Comic Book Day Italia 2018: le impressioni sugli albi

↓ Articolo multipagina ↓
Il Free Comic Book Day Italia diventa sempre più grande: Panini Comics Italia, RW Edizioni e Sergio Bonelli Editore danno vita insieme a una giornata all’insegna dei grandi fumetti… GRATIS!

Si è celebrato ieri il Free Comic Book Day Italia 2018, giornata in cui delle più importanti realtà editoriali italiane – Panini Comics, RW Lion e Sergio Bonelli Editore – hanno unito le forze per regalare una giornata all’insegna della divulgazione del fumetto mettendo a disposizione degli avventori delle fumetterie aderenti GRATUITAMENTE ben 9 albi.

Cosa hanno proposto i 3 editori? Scopriamo insieme!

Iniziamo la nostra carrellata da quello che è senz’altro l’albo più “strano” del lotto di questo Free Comic Book Day Italia 2018 ovvero quello targato Sergio Bonelli Editore, Attica di Giacomo Bevilacqua.

Dall’estro creativo del grande Giacomo Bevilacqua, un’incredibile anteprima del nuovo progetto prodotto da Sergio Bonelli Editore, in arrivo nel 2019! L’albo è un vero e proprio “numero zero” che conterrà una storia completamente inedita che anticipa la serie.

Il poliedrico autore di A Panda Piace... e Il Suono del Mondo a Memoria realizza un prologo talmente criptico da non dare di fatto nessuna vera indicazione sulla sua creatura – una serie in 12 albi che partirà all’inizio del 2019 – se non introducendo quelli che con tutta probabilità saranno i 5 protagonisti della serie e la sua ambientazione distopica.

Una indicazione decisa l’autore la fornisce invece sullo stile dell’opera che strizza fortemente l’occhio al manga, e al genere shonen in particolare, principalmente nel tratto piuttosto che nella costruzione della tavola che risulta molto classica.

Lo stesso Bevilacqua firma una piccola post-fazione introduttiva alla serie chiarificando ispirazioni e modalità con cui la serie si svilupperà.

Se l’albo lascia notevolmente spiazzati è evidente la “scommessa” che la SBE sta facendo insieme all’autore: cercare di attirare con questa serie il pubblico adolescente dedito ai manga. Non tanto per l’albo in sé per sé quanto per la scommessa tanto di cappello ad editore e autore.

VOTO: 7

Vi lasciamo con il trailer della serie:

GIRATE PAGINA PER SCOPRIRE LE PROPOSTE MARVEL, PANINI COMICS & PLANET MANGA!

Entra nel nostro canale di Telegram. Clicca qui
Loading...
Prossima Pagina