Giovanna d’Arco – Historica Biografie Vol. 13 | Recensione

Pubblicato il 2 Luglio 2018 alle 10:00

Arriva un fumetto sulla vita di una delle donne più discusse e ammirate della storia: Giovanna D’Arco! Chi era veramente la pulzella di Orléans? Ce lo spiega Jérome Le Gris, coadiuvato dal talento grafico del bravissimo Ignacio Noé!

Non sono moltissime le donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’umanità. Una di esse è senza ombra di dubbio Giovanna D’Arco, personalità affascinante e discussa che ha intrigato storici, studiosi e biografi. Raccontare la sua vita non è comunque un’impresa facile. Da un lato, infatti, esiste un’ampia documentazione che la riguarda; dall’altro, però, è arduo fare una distinzione netta tra verità storica e leggenda.

E che diversi aspetti dell’esistenza di Giovanna D’Arco siano ammantati di leggenda è indiscutibile. Basti dire che le sua affermazione di udire la voce divina non ha riscontri concreti. In questo caso, si entra nell’ambito della fede ma ovviamente lo storico ha bisogno di dati certi. L’autore di questo volume, Jérome Le Gris, consapevole di ciò, ha deciso di narrare le gesta della singolare eroina, partendo dal presupposto che abbia realmente seguito i consigli divini.

In alcuni momenti della trama, inoltre, si è preso qualche licenza. Per esempio, la sequenza incentrata sulle belve che si rifiutano di divorare Giovanna presenta un fatto mai accertato che probabilmente fa parte del mito. Tuttavia, l’autore lo accetta ai fini della narrazione. Per altri versi, però, è accurato, specialmente per ciò che riguarda l’ambientazione e l’atmosfera del contesto in cui la Pulzella di Orléans è vissuta.

La vicenda, comunque, inizia dopo la morte di Giovanna D’Arco. La donna ha cambiato il corso della Guerra dei Cent’Anni, liberando Orléans dall’assedio degli inglesi e rafforzando il potere di Carlo VII che sarà incoronato re a Reims. Per una serie di circostanze e anche per motivazioni politiche, Giovanna è stata considerata un’eretica ed è morta sul rogo. Questo perché indossava abiti da uomo, cosa impensabile per l’epoca; e ascoltava voci che i suoi detrattori non considerano divine ma diaboliche.

Carlo VII, tuttavia, decide di onorarla e di ristabilire la verità sul suo conto. A questo scopo, incarica i suoi sottoposti di fare ricerche. Questo è il pretesto che serve a Jérome Le Gris per raccontarci la storia di una donna certamente fuori dal comune. La sceneggiatura è ben costruita e ha dialoghi e testi molto curati. Uno dei meriti di Le Gris è stato quello di equilibrare l’azione e l’introspezione. I lettori che amano le avventure con guerre e battaglie sanguinarie avranno pane per i loro denti; ma coloro che apprezzano l’analisi psicologica non saranno delusi. L’autore fa, infatti, un ritratto approfondito di una ragazza semplice e umile, animata, però, da uno spirito indomabile e una fede incrollabile.

Il volume non è valido solo per l’aspetto testuale. I disegni sono, infatti, del bravissimo Ignacio Noé che ci dona tavole spettacolari. Il suo tratto è naturalistico e dinamico e il dinamismo si percepisce soprattutto nelle pagine dedicate ai combattimenti. Quelle più tranquille, invece, sono impreziosite da un’attenzione nei confronti dei dettagli sbalorditiva (basti osservare la cura certosina impiegata per raffigurare le facciate delle cattedrali). Interessanti sono poi i primi piani dei personaggi grazie ai quali Noé riesce a evocare gli stati d’animo impetuosi di individui abituati alla guerra.
Noé si è occupato altresì dei colori. Prevalgono sfumature cupe, perfette per una vicenda dai toni drammatici e inquietanti, che richiamano quelle dell’arte medioevale. Il risultato complessivo è pregevole, così come è pregevole questa uscita della collana Historica Biografie. Da non perdere.

 

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15