One Piece – Episodio 828: Il patto mortale – Le forze alleate di Rufy & Bege! | Recensione

Pubblicato il 19 Marzo 2018 alle 20:00

Dopo la pausa forzata della scorsa settimana, i Mugiwara tornano sui nostri schermi per poter pianificare l’attentato a Big Mom insieme a Bege e ai suoi pirati Firetank. Ma l’alleanza rischia di saltare…

Vi avevamo lasciati due settimane fa con il resoconto dell’episodio 827, in cui la nostra ciurma di pirati preferita si apprestava a incontrare Capone “Gang” Bege, per poter trattare con lui i termini della temporanea alleanza per mandare a monte il Tea Party di Big Mom, all’inizio del quale mancano ancora soltanto 3 ore.

  • Caesar o… Gastino?

Dopo essersi dati una ripulita e aver indossato degli abiti più consoni ai propri interlocutori mafiosi, Rufy e i suoi possono finalmente conoscere i dettagli del piano di Bege, all’apparenza una missione suicida.

Il capitano dei Pirati Firetank sembra però aver architettato un piano di azione a sua detta “perfetto”, che prevede anche il coinvolgimento di un personaggio ben noto alla ciurma di Cappello di Paglia. Un personaggio che non avrebbero certo sperato di vedere ancora, e per giunta come alleato!

Bege ha infatti deciso di avvalersi dell’aiuto di Caesar Clown, che ingenuamente pensava di non farsi riconoscere dalla ciurma che gli ha causato così tanti problemi semplicemente cambiando abbigliamento, acconciatura e nome. Gastino, questo il falso nome per nulla evocativo scelto da Caesar, si ritrova coinvolto nel piano suo malgrado, poiché è ora Bege ad averlo in scacco, possedendo il suo cuore, estratto da Trafalgar Law:

I nostri si ritroveranno dunque a dover ingoiare un paio di bocconi amari, perché adesso sono obbligati ad allearsi non più soltanto con uno, ma con ben due loro nemici. Bocconi che non sono certo facili da mandare giù, soprattutto per una persona poco riflessiva e impulsiva come Rufy, che potrebbe rischiare di mandare tutto a monte, per colpa della ben nota sua avventatezza.

  • Istinto contro pianificazione

Mentre Bege ha ben in mente ogni singola mossa che sia lui che i suoi alleati dovranno fare per poter raggiungere l’obiettivo, Rufy non è certo il tipo di persona che pensa troppo prima di agire: non solo accetterà senza battere ciglio il ruolo che Capone ha pensato per lui, per quanto pericoloso sia, ma rischia anche di mandare a monte l’alleanza prima ancora che se ne discutano i termini.

Questa non è certo la prima volta che Rufy si allea con una persona che, per certi versi, è il suo opposto: un altro dei suoi alleati è infatti il pragmatico Trafalgar Law, indirettamente coinvolto in questo episodio per via del cuore estratto a Caesar Clown.

Indubbiamente è un bene che un tipo come il figlio del rivoluzionario Monkey D. Dragon sia controbilanciato da qualcuno che pensa prima di agire, e in questo caso il terribile Bege si potrebbe rivelare un alleato ben più utile del previsto.

  • La mongolfiera di ferro

Questo episodio è particolarmente interessante non solo per lo spirito goliardico che lo pervade, tipico di One Piece, ma anche perché viene fatta una importantissima rivelazione.

Capone è sotto l’ala protettiva di Big Mom da più di un anno, e in tutto questo tempo l’Imperatrice non si è mai ferita in battaglia. Proiettili, colpi di cannone, niente sembra scalfire il suo possente corpo:

Beh, quasi niente: Bege ha scoperto l’unico punto debole di Big Mom, e ha scelto di mettere in atto il suo piano proprio durante il Tea Party per poterlo sfruttare al massimo.

Non sarà certo un’impresa facile, tutt’altro, poiché la nuova alleanza si getterà direttamente nella tana del leone e, nel caso il piano non dovesse andare esattamente come pianificato da Bege, le possibilità di successo si ridurrebbero a zero, e si scatenerebbe un massacro di enormi proporzioni.

Tutto sembra pronto per le varie fazioni che prenderanno parte al Tea Party, ognuna delle quali ha il suo scopo:

  • I Germa desiderano unirsi alla famiglia di Big Mom per potersi fregiare della sua protezione e acquisire una enorme potenza militare;
  • Big Mom vuole impossessarsi del potentissimo esercito dei Germa 66, massacrandone la famiglia reale;
  • L’alleanza Rufy/Bege/Caesar vuole porre fine al dominio di Big Mom, anche se i suoi membri hanno comunque scopi differenti.

Ovviamente, solo una di queste fazioni si potrà dichiarare infine vincitrice, e il momento del grande scontro è sempre più vicino: come andrà a finire?

  • Anticipazioni

Se non volete aspettare una settimana a completo digiuno di informazioni sul prossimo episodio di One Piece, allora potete dare un’occhiata alle anticipazioni di Il piano segreto di Rufy prima che il sipario si alzi! La cospirazione per la cerimonia di matrimonio. Kaizoku ou ni ore wa naru!

Articoli Correlati

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00