17 settembre 1993: i dinosauri di Jurassic Park conquistano i cinema italiani

Pubblicato il 17 Settembre 2017 alle 18:00

Jurassic Park è il capostipite di un fortunato e popolarissimo franchise, nonché un film che ha fatto la storia del cinema. Mentre il lungometraggio è stato protagonista di una anteprima a Washington il 9 giugno 1993, in Italia Jurassic Park ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche esattamente 24 anni fa, il 17 settembre 1993.

Jurassic Park fu diretto da Steven Spielbierg e il film si basa sulle vicende narrate nel romanzo omonimo scritto da Michael Crichton, che venne assunto dallo stesso Spielbierg in modo che ne creasse un adattamento per il grande schermo.

Per poter ricreare dei dinosauri che fossero il più possibile realistici, la produzione di Jurassic Park si è avvalsa del prezioso ausilio di un paleontologo, Jack Horner. Il risultato per l’epoca è impressionante, anche se, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, in realtà il loro aspetto è in alcuni casi molto differente rispetto a quello reale: ad esempio, di recente si è scoperto che alcune specie di dinosauri avessero le piume.

Gli incredibili e affascinanti effetti speciali impiegati in questo storico film di fantascienza sono stati realizzati dagli Stan Winston Studios, che si sono occupati della creazione delle creature animatroniche, e, per quanto riguarda invece gli effeti speciali legati alla computer grafica, dalla Industrial Light & Magic, società fondata da George Lucas che si occupò anche degli effetti speciali della trilogia di Ritorno al Futuro.

Per quanto riguarda le location, il film è stato girato in Costa Rica, Repubblica Domenicana, California, Kauai e Oahu, due isole dell’arcipelago delle Hawaii. Le riprese di Jurassic Park dal 24 agosto al 30 novembre 1992.

Jurassic Park è stato acclamato sia dalla critica che dal pubblico, ed è anche stato premiato con 3 premi Oscar. Il film ha incassato ben 920 milioni di dollari, il che lo ha reso il film di maggior successo del tempo, nonché uno dei film che ha incassato di più nella storia.

Il suo successo è stato tale da aver generato un nuovo franchise, di cui fanno parte, oltre ai film della saga, anche 5 miniserie a fumetti e svariati videogiochi: Trespasser, della Dreamworks (1997), Warpath: Jurassic Park (1999), Jurassic Park: Operation Genesis (2003 ), Jurassic Park: The Game, avventura grafica della Telltale Games (2011), e il titolo di prossima uscita Jurassic World Evolution (2018).

Esiste anche una versione in 3D di Jurassic Park, che venne proiettata in America ad aprile 2013, in occasione del ventesimo compleanno del film. Il film sarebbe dovuto uscire anche qui da noi in Italia il settembre dello stesso anno, ma non è mai accaduto.

La colonna sonora di Jurassic Park è stata composta da John Williams, già autore delle musiche presenti in un altro film di quegli anni di Spielberg, ovvero Schindler’s List.

Vi lasciamo con la celeberrima scena del primo incontro dei protagonisti con un brachiosauro in carne e ossa. Questa commovente scena è così emblematica che è stata collocata da Empire, la famosa rivista britannica specializzata nel settore cinematografico, al 28° posto della classifica sui momenti più magici nella storia del cinema:

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44