Recensione Saint Vol.1 – Free Books

Pubblicato il 17 Maggio 2010 alle 09:23

Autori: JamesKhoo Fok Luk
Casa Editrice: Free Books
Provenienza: Hong Kong
Prezzo: € 6,50
A cura di Arayashiki


La Free Books riporta in Italia i fumetti della Jade Dynasty, la più famosa casa editrice mondiale di fumetti sulle arti marziali.

Saint, scritto e disegnato dall’accoppiata James e Khoo Fok Luk, già autori di fumetti come Solar Lord e Dragonman, prende spunto da uno dei più grandi racconti della tradizione cinese: Viaggio ad Occidente, datato intorno al 1590, da cui poi prendono spunto alcuni tra i manga più famosi made in Japan, come Saiyuki o Dragonball.
Il protagonista del manhua è Sun Wu Kong, demone figlio del cielo e della terra, in cerca di vendetta contro le varie divinità del cielo.

L’edizione Free Books riprende in tutto e per tutto quella cinese, e se per alcuni può essere un bene, per altri può essere un male, data l’abbondanza di scritte in cinese presenti nel fumetto.

Molte delle frasi infatti, sono state lasciate in lingua originale sulle tavole e non sono state riadattate, rendendo la lettura meno agevole, dato che più o meno in ogni pagina si deve andare alla ricerca della traduzione, sistemata a volte nei punti più impensabili.
A fine volume sono presenti alcune pagine extra con alcune bellissime illustrazioni e una carrellata in cui ci vengono presentati i personaggi della storia; peccato che i nomi non siano tradotti, il che costringe ad uno sforzo di memoria per riuscire ad identificarli con esattezza.

Il volumetto è interamente a colori, il tratto è superbo e non inficia la godibilità del fumetto neanche nelle scene di lotta più affollate, scene di lotta che sono onnipresenti nella storia, ben fatte e mai banali, e pur non apprezzando il genere, mi sono piaciute molto.
Per quanto riguarda la carta, la stampa e i colori, è stato fatto un ottimo lavoro.

Nel complesso è una buona edizione, con alcune piccole pecche riguardo la traduzione; sarebbe stato utile magari anche un piccolo editoriale ad inizio volume, giusto per presentare meglio l’opera.
Il prezzo è di 6.50 euro, per 96 pagine.

Consigliato agli amanti dei fumetti sulle arti marziali, e a tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza sulle tradizioni cinesi con uno sguardo diverso dal solito.


VOTO 6

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30