Ritrovato un racconto di Walt Whitman vecchio di 165 anni

Pubblicato il 22 Febbraio 2017 alle 16:50

La notizia, che ha dell’incredibile, è stata riportata dal New York Times.

Lo scrittore e poeta statunitense sarà anche conosciuto ai più come l’autore Foglie d’Erba (capolavoro poetico che definì un genere) e per il verso “Oh capitano, mio capitano!”, ma nel 19esimo secolo Walt Whitman è stato soprattutto un artista assai prolifico.

Lo student Zachary Turpin ha scoperto una serie di racconti seriali dickensiani scritti proprio da Whitman, e che sono stati stampati una sola volta 165 anni fa! La storia di 36,000 parole, e intitolata Life and Adventures of Jack Engle, è un racconto in prima persona che segue la vicenda di un orfano e il suo viaggio a New York: nella Grande Mela il giovane incontrerà un cast di personaggi tanto pittoreschi quanto avidi e, forse, anche l’amore.

I ricercatori credono che il lavoro non sia mai stato ristampato dopo che venne pubblicato in forma anonima sul giornale newyorkese The Sunday Dispatch. Turpin è stato in grado di trovare il racconto digitando i nomi dei personaggi e qualche altro dettaglio all’interno di un database digitale dedicato allo scrittore statunitense, e da qui è riuscito a risalire all’unica copia fisica conosciuta, non ancora digitalizzata e conservata nella Libreria del Congresso.

Nonostante il libro, datato 1852, non sia un esempio calzante dell’opera e dello stile dell’autore, né dei “racconti di città” particolarmente popolari a quel tempo, gli esperti di Whitman hanno individuato dei punti di connessione con Foglie d’Erba, che sarebbe stata pubblicata solo un anno dopo. Secondo i critici, Life and Adventures of Jack Engle avrebbe anticipato quelle tematiche (come l’esplorazione della natura e delle esperienze dell’animo umano) che avrebbero fatto di Whitman un eroe della letteratura statunitense e il simbolo dell’ “american dream”.

Life and Adventures of Jack Engle, dopo più di un secolo e mezzo, è tornato disponibile per i lettori e potete trovarlo comodamente e gratuitamente online.

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15