Tokyo Game Show 2016: tutti gli annunci e le novità più importanti

Pubblicato il 4 Ottobre 2016 alle 12:40

Vediamo assieme gli annunci più caldi di questo Tokyo Game show

Da qualche settimana si è concluso in Giappone il Tokyo Game Show (da ora TGS) , importante fiera videoludica di stampo orientale in cui solitamente si da maggior importanza alle uscite di titoli in territori nipponici, ma non sempre. Vediamo gli annunci e le informazioni più succose dell’edizione di quest’anno.

Partiamo dalla famosa “Square Enix”, mamma di serie rinomate in tutto il mondo come Kingdom Hearts e Final Fantasy e probabilmente protagonista di questo evento. SE non si è sicuramente risparmiata, dando ulteriori informazioni su ben 3 titoli della serie Final Fantasy in attesa di approdare in tutto il mondo, su Kingdom Hearts HD 2.8, SaGa Scarlet Grace e Nier Automata.

Partiamo dai titoli della serie Final Fantasy, e partiamo con l’ultimo episodio della serie canonica: Final Fantasy XV.

Sebbene la pubblicazione del titolo sia stata rimandata da poco a sorpresa, SE si è voluta far perdonare rilasciando un trailer che mostra scene inedite del gioco finora mai viste, e che introducono l’utenza ai personaggi che si potranno incontrare durante le prime ore di gioco. Il titolo uscirà il 28 Novembre in Italia su console Ps4 e Xbox One.

Altro titolo di cui si è mostrato qualcosa è “Final Fantasy XII: The Zodiac Age“, versione rimasterizzata in HD del dodicesimo capitolo canonico della serie.

Il gioco non è un mero porting in HD, in quanto, oltre a grafica e suoni riveduti e migliorati, si porta appresso nuovi contenuti che erano presenti soltanto nell’edizione giapponese del gioco, e nuove migliorie sul lato del gameplay e dello sviluppo dei personaggi tramite il sistema delle licenze.

Sarà inoltre possibile scegliere se godere del doppiaggio originale giapponese oppure quello inglese. Il gioco uscirà in tutto il mondo nel 2017.

Ultimo titolo mostrato della serie, tanto atteso dai fan (forse più di Final Fantasy XV), è stato “World of Final Fantasy“, una sorta di gioco che fa da tributo all’intera serie.

Il titolo vede il ritorno al gameplay classico della serie caratterizzato da combattimenti a turni, in cui potremo utilizzare, oltre ai due personaggi principali creati appositamente per l’occasione, numerosi personaggi tratti dai numerosi titoli della serie come Cloud, Tidus, Yuna, ecc.

Per chi non avesse mai visto il gioco, lascio un breve trailer mostrato al TGS. “World of Final Fantasy” è atteso in Italia il 28 Ottobre su console PS4 e PS Vita.

E per la serie Final Fantasy è tutto. Vediamo nella pagina seguente cosa si è detto degli altri titoli targati SE.

Su Kingom Hearts HD 2.8, titolo che racchiude in un solo gioco un esclusivo capitolo bonus di KH Birth By Sleep, una versione rimasterizzata di KH 3D e dei contenuti video tratti da KH Chi, si è detto poco e nulla.

Al TGS è stato mostrato un breve video, che vi lascio subito sotto. Unica notizia importante è la data ufficiale di pubblicazione in Italia, dove il titolo è atteso per il 24 Gennaio 2017 su Ps4.

Su Kingdom Hearts 3 non è stato detto o mostrato nulla, ma è stato detto più volte che per nuove informazioni avremmo dovuto aspettare la pubblicazione ufficiale di KH 2.8. Nessuna notizia nemmeno su Dragon Quest XI, ma SE si è sbilanciata di più per quanto riguarda l’ultimo capitolo della serie SaGa: “SaGa Scarlet Grace”.

La saga viene ricordata per la sua storia non lineare e per la possibilità di assistere a finali alternativi in un mondo che è molto meno lineare della serie a cui viene spesso accostata per somiglianza in molti aspetti, ossia quella di Final Fantasy.

Quest’ultimo capitolo promette di non rovinare la formula a cui i fan di vecchia data sono affezionati. Sarà possibile godersi la storia di ben 4 personaggi diversi, una completamente differente dall’altra, ambientate in un mondo totalmente aperto e completamente esplorabile. Le scelte del giocatore influenzeranno pesantemente la trama del gioco.

Lascio il trailer del gioco qua sotto per chi è interessato, e ricordo che il gioco è atteso in Giappone per Dicembre di quest’anno. Non si sa ancora nulla su un eventuale localizzazione in Occidente.

Per quanto riguarda il lato mobile SE ha annunciato un nuovo titolo, “Flame X blaze“, di cui abbiamo trattato in questo articolo, mentre per quanto riguardo il lato console la casa sviluppatrice nipponica ha annunciato un nuovo modello di PS4 dedicato a Final Fantasy XV, di cui abbiamo trattato qui.

E con SE per il momento abbiamo concluso. Vediamo ora gli altri annunci importanti fatti da altri sviluppatori girando pagina.

Sega ha mostrato qualche nuovo video su “Yakuza 6“, settimo titolo del famoso action game open world che cerca di mostrare lo stile di vita proprio dei membri della Yakuza, e ha inoltre mostrato un video gameplay di circa un quarto d’ora.

Eccolo qui, per chi fosse interessato. Ricordiamo che Yakuza 6 è atteso in Giappone per l’8 Dicembre di quest’anno, mentre non si è ancora stabilita una data per la versione occidentale del titolo.

Abbiamo poi il tanto discusso Resident Evil 7 di Capcom, di cui è stato mostrato un video che mostra i Baker. Criticato dai più per essersi distaccato troppo dai canoni della serie ed essere una brutta copia di Outlast, questo ultimo capitolo della serie Resident Evil sembra aver diviso i fan della saga. Ricordiamo che RE7 è atteso per il 24 Gennaio su Ps4, Xbox One e Pc.

Non poteva mancare all’appuntamento l’altrettanto discusso Metal Gear Survive, spin-off della serie principale in cui il giocatore dovrà per lo più sterminare una mole enorme di zombie, di cui è stato mostrato per la prima volta il gameplay.

Nonostante il rifiuto generale dei fan per un titolo che di Metal Gear ha soltanto il nome dopo la dipartita del creatore della serie Hideo Kojima, molti sottolineano che sembra un titolo divertente dal punto di vista del gameplay nonostante di Metal Gear abbia poco e nulla. Metal Gear Survive è atteso in tutto il mondo nel 2017 su Ps4, Xbox One e Pc.

A proposito di Hideo Kojima, all’interno del Tokyo Game show è stato dato un pò di spazio anche al titolo a cui sta attualmente lavorando, “Death stranding“. Essendo ancora alla fasi iniziali di produzione, Kojima non si è sbilanciato troppo e ha dato solo alcune notizie superficiali sul gioco.

Per ora sappiamo che “Death Stranding” è un gioco action open world che permetterà al giocatore di avere la libertà di esplorare liberamente un mondo completamente nuovo e contemporaneamente godersi una trama complessa e avvincente.

Il gioco avrà delle componenti multiplayer che secondo Kojima non sono mai state utilizzate prima nel mondo dei videogiochi. Nonostante ciò il gioco è completamente giocabile e godibile anche soltanto in singleplayer.

Per quanto riguarda invece una data di pubblicazione provvisoria, Kojima non ha voluto dare date precise, ma ha assicurato che il gioco uscirà prima delle olimpiadi di Tokyo del 2020 e prima della messa in onda del nuovo “Akira”.

Bandai Namco ha invece mostrato un nuovo trailer di “Dragon Ball Xenoverse 2“, atteso picchiaduro ispirato alla serie anime Dragon Ball, che ci mostra qualche sezione della storia e di gameplay. Dragon Ball Xenoverse 2 è atteso in Italia il 28 Ottobre di quest’anno su Pc, Ps4 e Xbox One.

Sempre sotto l’egida di Bandai Namco, lo studio Project G.E ha annunciato God Eater Online per sistemi mobile, di cui abbiamo parlato in questo articolo, e un nuovo capitolo della serie principale God Eater, di cui abbiamo trattato in questo articolo.

Infine Bandai Namco ha anche mostrato un trailer per la versione console di Tekken 7, famoso picchiaduro incentrato sulle vicende della famiglia Mishima e non solo, e dell’ultima espansione del titolo Naruto Ultimate Ninja storm 4 chiamata “Road to Boruto” che vedrà come protagonista Boruto, figlio del famoso Naruto.

Tekken è atteso per i primi mesi del 2017 in tutto il mondo su Ps4, Xbox One e Pc, mentre l’espansione Road to Boruto è attesa in italia il 3 Febbraio del 2017 su Ps4, Xbox One e Pc, sia in formato fisico che in formato digitale.

Tecmo Koei ha a sua volta mostrato dei video di titoli gia annunciati ma ha anche fatto nuovi annunci.

Partiamo dal nuovo trailer del titolo musou “Berserk and the band of the Hawk” , ispirato al famoso manga Berserk di Kentaro Miura. Il gioco è atteso in Italia per questo inverno su console Ps4 in formato fisico, mentre su Pc e Ps Vita soltanto in versione digitale.

Sempre Tecmo Koei ha mostrato anche un nuovo trailer e un nuovo video gameplay del titolo Action-RPG esclusivo per Ps4 “Nioh“, che narra le vicende del Samurai inglese William Adams nel periodo Edo del Giappone del 1600.

Il trailer mostra personaggi finora mai presentati oltre a qualche frammento di gameplay, mentre il video gameplay mostra principalmente il capo sviluppatore del titolo alle prese con un boss dalle sembianze di ragno. Il titolo è atteso in tutto il mondo per il 9 Febbraio 2017.

https://youtu.be/fJ2nNbS_9AY

Anche l’ultimo titolo della serie Samurai Warriors, “Samurai Warriors: Sanada Maru” ha avuto il suo video gameplay di 20 minuti. Il titolo è atteso in Occidente nel 2017 su Ps4 e Ps vita.

Per quanto riguarda il nuovo annuncio, Tecmo Koei ha scelto la sede del Tokyo Game Show per annunciare Musou Stars, titolo crossover tra vari giochi prodotti da questo sviluppatore. Potete saperne di più leggendo questo articolo

E con questo direi che gli annunci e le informazioni più importanti sull’edizione di quest’anno del Tokyo Game Show sono stati tutti trattati.

Nel complesso una buona edizione, con tante nuove informazioni e qualche nuovo annuncio per quanto riguarda Ps4 e Ps Vita, ma povera di notizie per quanto riguarda le console Nintendo, più probabili durante l’evento che a breve dovrebbe annunciare ufficialmente Nintendo NX.

TAGS

Articoli Correlati

Undead Unluck ha ufficialmente concluso la sua prima stagione anime, ma tiene tutti con il fiato sospeso annunciando che...

29/03/2024 •

09:46

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00