LA TORRE FANTASMA, un manga noir dai toni soprannaturali – RECENSIONE

Pubblicato il 29 Marzo 2016 alle 16:20

Da Planet Manga la spiazzante opera di Taro Nogizaka, tratta da La Torre Fantasma di Ruiko Kuroiwa

La torre dell’orologio rimasta immobile per ben oltre un secolo… si è mossa una sola volta, la notte di due anni fa… è la notte in cui l’anziana Tatsu Fujimiya viene brutalmente assassinata dalla figlia adottiva Reiko…

Amano Taichi è il classico NEET, non ha un soldo, vive in un monolocale seppellito da riviste Kasutori dedicate a temi erotici e grotteschi. Un giorno la padrona di casa lo costringe a uscire per guadagnarsi i soldi dell’affitto e Amano, che non è più abituato alla luce del sole, si ritrova catapultato dal suo mondo a misura di libro a camminare per le strade di Kobe.

Compra: La torre fantasma panini

Qui incontra due ex compagni di classe: la bella Hanazono e il viscido e ricchissimo Mimura, promessi sposi. Per non sfigurare nei confronti dell’uomo, Taichi si finge altrettanto ricco. Caso vuole che a perorare la sua causa capiti a fagiolo un bellissimo ragazzo che fingendosi il suo autista fornisce loro il numero a cui potranno telefonare per verificare l’attendibilità delle affermazioni di Amano.

Colpito e allo stesso tempo sollevato, Taichi fa così la conoscenza del misterioso giovane che dice di chiamarsi Tetsuo Sawamura e che gli offre di lavorare come guardiano della torre dell’orologio teatro dell’orribile delitto consumatosi due anni prima.

Amano accetta e si reca nella famigerata torre, salvo poi ritrovarsi legato alle lancette dell’orologio pronto per fare la stessa fine dell’anziana Fujimiya non fosse per il tempestivo intervento di Tetsuo che blocca il meccanismo e lo salva. Il giovane lo porta a casa sua anche perché, contemporaneamente all’attentato che subisce, l’appartamento di Taichi finisce in fiamme.

Tetsuo racconta ad Amano di essere alla ricerca di un tesoro la cui cassaforte è proprio la torre fantasma e gli chiede di coadiuvarlo nella ricerca. Amano la cui scialba esistenza è ridotta a povertà, solitudine e riviste pornografiche è più che allettato all’idea di fare soldi facili anche per liberare la signorina Hanazono dalle grinfie di Mimura che ha approfittato della malattia della madre della giovane per strapparle il consenso al matrimonio.

Amano però non riesce a fidarsi completamente di Tetsuo: da dove è saltato fuori e perché ha scelto proprio lui? Ma soprattutto perché la sua avvenenza lo fa vacillare nonostante sia etero?

Tetsuo architetta un piano diabolico per fare in modo che Taichi ottenga il lavoro di custode della torre finendo addirittura per fargli inscenare un incidente che scatena una reazione a catena di eventi incredibili al limite del sovrannaturale che sconvolgeranno la vita di Amano e di quelli che lo circondano…

Atroci delitti. Un mistero. Una torre. Un fantasma. Sono solo alcuni degli ingredienti che rendono la Torre Fantasma di Taro Nogizaka, tratto dal romanzo omonimo di Ruiko Kuroiwa, un affascinante giallo in bilico tra l’horror e il mystery.

L’omicidio raccapricciante che apre l’opera è da solo l’assaggio di un volume che è un concentrato di manipolazioni, giochi di potere, inganni nonché personaggi per certi versi estremi. Estremo è Amano, il protagonista, la cui indolenza lo trascina nell’ozio e nel vizio; così come lo è Tetsuo del quale il lettore scopre presto la reale (?) identità che cela però ad Amano pur riuscendo ad ammaliarlo e a spingerlo ad accettare i suoi ordini inconsapevolmente.

Estremi e machiavellici i mezzi per giungere al fine e gli argomenti trattati: dall’ambiguità sessuale, al matrimonio di convenienza, passando per l’incesto e l’abuso, fino alle atroci modalità con cui vengono uccise le vittime del fantasma che vive nella torre dell’orologio.

Una lettura forte, drammatica, a tratti cruda e crudele, sospesa tra paranormale e il reale che turba e affascina il lettore proprio perché nulla è davvero ciò che sembra. L’arte è deliziosa, l’espressività dei protagonisti resa perfettamente nei volti ora bellissimi, ora deformati dal dolore.

In cosa consiste il tesoro che nasconde la torre? Chi è la presenza che si aggira nella stanza dei meccanismi e compie i suoi omicidi raccapriccianti? Chi è Tetsuo? E perché si sta servendo di Amano? Nove volumi per scoprirlo. Una chicca per gli amanti del giallo a tinte fosche.

Compra: La torre fantasma panini

Articoli Correlati

Dragon Ball è rinomato per i suoi potenziamenti di potere, dai classici come il Kaio-Ken al leggendario Super Saiyan e oltre. La...

27/04/2024 •

14:29

Sand Land è sulla bocca di tutti sulla scia del suo ritorno nelle sale cinematografiche e tutti gli appassionati non stanno...

27/04/2024 •

12:33

Boruto: Two Blue Vortex è la seconda parte del sequel dall’amato Naruto, che è iniziata con un time-skip di tre anni...

27/04/2024 •

11:14