Pandora Futures End – Recensione

Pubblicato il 5 Marzo 2016 alle 13:44

Chi è la misteriosa Pandora e che ruolo ha nelle vicende di Futures End? Scopritelo in un one-shot ideato da Ray Fawkes e Francis Portela che ci raccontano le vicende della singolare eroina alle prese con i sette peccati capitali!

Quando la DC diede vita al discusso reboot, facendo ripartire dal principio le vicende del Multiverso dopo i drammatici avvenimenti di Flashpoint, introdusse un personaggio, la misteriosa Pandora che in numerose occasioni apparve nei vari albi della casa editrice di Superman e Batman. Nel corso di Flashpoint, era stata proprio lei a rivelare a Barry Allen che la realtà si era scissa in tre universi fondamentali: quello classico DC, quello Wildstorm e quello Vertigo. Ciò era accaduto per impedire la venuta di una minaccia non meglio specificata.

Nell’ambito del New52 conseguente a Flashpoint, dunque, Pandora venne spesso tirata in ballo, essendo impegnata a ostacolare un pericolo di notevoli proporzioni. Si scoprì che era vissuta nell’antica Macedonia e per una serie di circostanze era entrata in possesso di un teschio dalle proprietà magiche che aveva liberato sette entità malvagie che rappresentavano i peccati capitali, con conseguenze devastanti per il genere umano.

Per questo motivo era stata giudicata dal Circolo dell’Eternità e nel corso dei secoli aveva vissuto terribili esperienze. Giunta poi nella realtà attuale del New52, Pandora aveva interagito con svariati character come, tra gli altri, il mago Shazam e il tormentato Straniero Fantasma e le sue vicissitudini non avevano mancato di influenzare le avventure della Justice League. E naturalmente non sono mancati gli scontri con i sette peccati capitali.

Nell’ambito di Futures End, la saga incentrata sulle macchinazioni di Brother Eye, l’intelligenza artificiale creata da Mr. Terrific e Batman e ambientata a cinque anni di distanza dal nostro presente, è stata coinvolta la totalità dei DC heroes e tra essi pure Pandora. E’ proprio lei infatti la protagonista di un curioso one-shot, proposto qualche mese fa dalla Lion nell’albo/catalogo RW-Lion Presenta, distribuito gratuitamente nel circuito delle fumetterie.

Coloro che ancora non conoscono il personaggio potrebbero quindi leggerlo per farsi un’idea. La storia è scritta da Ray Fawkes, di solito a suo agio con le atmosfere mistico/esoteriche. Bisogna chiarire che non si tratta certo di una lettura memorabile. La trama, anzi, è piuttosto esile e peraltro, pur ufficialmente inserita nel contesto di Futures End, ha pochi legami diretti con la saga in questione. Fondamentalmente, è la cronaca di uno scontro tra Pandora e i suoi acerrimi nemici, i Sette Peccati Capitali.

Fawkes delinea una story-line dal ritmo veloce che ha comunque il merito di chiarire una volta per tutte le motivazioni della protagonista. I disegni sono di Francis Portela che rifinisce gli schizzi di Tom Derenick. Il risultato complessivo è efficace, sebbene lo stile del penciler risulti convenzionale e non si discosti più di tanto dagli standard del fumetto americano odierno. Il lay-out è inventivo e le sequenze d’azione sono valorizzate da indubbio dinamismo.

Pandora Futures End è una lettura senza pretese e vale solo come distrazione. Non c’è da aspettarsi nemmeno particolare introspezione. Ma può interessare coloro che apprezzano il DCU in tutte le sue sfaccettature.

Articoli Correlati

Il manga Oshi no Ko si è recentemente concluso, ma nonostante questo i fan hanno ancora molto da aspettarsi nei prossimi mesi....

13/12/2024 •

12:00

La peculiarità più importante di My Hero Academia sono i quirk, requisito, oltre che caratteristica, fondamentale per poter...

13/12/2024 •

11:00

Il sottogenere isekai degli anime ha coinvolto anche il famoso franchise dei Power Ranger. Il genere Isekai vede un personaggio...

13/12/2024 •

10:00