Terra-2 n. 8, una vicenda adrenalinica dai classici toni supereroici – RECENSIONE

Pubblicato il 11 Settembre 2015 alle 11:45

Darkseid è stato sconfitto ma le orde di parademoni al suo servizio sono ancora in circolazione e potrebbero arrecare gravi danni a Terra-2! E non è l’unico pericolo che Batman, Lanterna Verde e gli altri eroi di una delle terre parallele più intriganti del DCU dovranno affrontare! Di cosa si tratta? Scopritelo in questo volume!

Tra le serie del New52 più interessanti c’è senz’altro Earth-2, comic-book incentrato sulle drammatiche vicissitudini degli eroi di Terra-2, uno dei tanti mondi paralleli del Multiverso DC. Questo concetto è da sempre croce e delizia dei fan. Alcuni lo amano, altri lo detestano ma è innegabile che sia uno degli elementi tipici del vasto universo di Superman, Batman e compagnia. Nel caso specifico del reboot, del resto, i character coinvolti in questa area narrativa hanno avuto un ruolo importante. Basti pensare a Mr. Terrific, per esempio; e alle avvenenti Power Girl e Cacciatrice, a loro volta protagoniste di World’s Finest.

Compra: Terra 2-8

La serie è stata tenuta a battesimo dall’ottimo James Robinson di Starman, sostituito in seguito da Tom Taylor che sta impostando story-line piacevoli dai toni drammatici. Intendiamoci, Earth-2 è e rimane una testata mainstream ma è comunque valida. Questo ottavo tp è piuttosto particolare poiché include i tre numeri di Earth-2 World’s End e il n. 27 del mensile regolare. Come è quindi facile intuire, la trama si collega agli sviluppi di uno dei più recenti eventi made in DC, quello, appunto, della Fine del Mondo.

Come sanno i lettori, Terra-2 è stata devastata dalle orde di Darkseid. Il terribile tiranno di Apokolips è stato sconfitto ma Superman, Batman e Wonder Woman hanno perso la vita in battaglia. Si è instaurato un governo mondiale che cerca di ricostruire con difficoltà il pianeta e ovviamente non mancano le minacce da affrontare. Tuttavia, esistono eroi che collaborano tra loro. Tra essi spiccano il nuovo Batman, Thomas Wayne, padre del defunto Bruce; Lois Lane che occupa il corpo robotico di Red Tornado; la Lanterna Verde Alan Scott, Hawkgirl, il Dr. Fate, Flash nell’identità di un giovane Jay Garrick e tanti altri.

Era ormai evidente da tempo però che gli sgherri di Darkseid costituiscono ancora un pericolo e la sconfitta della copia malvagia di Superman l’ha dimostrato. In questo volume, infatti, i parademoni nascosti nei pozzi infernali rimasti dopo la guerra attaccano varie zone del pianeta con conseguenze agghiaccianti. Esiste poi un altro orribile pericolo e i nostri eroi presto se ne accorgeranno. Taylor continua a delineare le sue story-line, facendosi stavolta affiancare da Daniel H. Wilson, Marguerite Bennett e Mike Johnson. Gli autori giocano con il DCU facendo apparire svariati personaggi come Sandman, Furia, Big Barda e persino John Constantine.

Compra: Terra 2-8

Recuperano inoltre Mr. Terrific, Power Girl e la Cacciatrice che ritornano nella natia Terra-2, finendo inevitabilmente per unirsi a Batman, a Val-Zod, un kryptoniano di colore che è l’attuale Superman, e ai restanti character. Taylor e soci scrivono una buona storia che ha forse l’unico difetto di essere troppo basata sull’azione adrenalinica, a scapito dei momenti introspettivi. Nel complesso, in ogni caso, funziona, sebbene il presente volume costituisca a mio avviso un momento interlocutorio della serie.

Per ciò che concerne i disegni, si alternano numerosi penciler. Tra i tanti segnalo Ardian Syaf e Jorge Jimenez. Il risultato complessivo non è male ma c’è eccessiva eterogeneità e l’opera appare visivamente discontinua. Per giunta, sono stati impiegati parecchi inchiostratori che non contribuiscono a rendere omogeneo il tutto dal punto di vista grafico. Malgrado ciò, però, Earth-2 si conferma come un comic-book da tenere d’occhio e non mancherà di piacere agli estimatori delle realtà parallele che tanta rilevanza hanno nelle saghe made in DC.

Articoli Correlati

La serie anime che adatta il seinen manga storico Kingdom – La Guerra dei 500 anni di Yasuhisa Hara proseguirà con la...

17/10/2021 •

18:37

HBO Max ha annunciato che sia Titans sia Doom Patrol proseguiranno con le rispettive stagioni 4. L’annuncio arriva dal DC...

17/10/2021 •

14:21

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 21 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

17/10/2021 •

12:00