Le 7 Immagini Più Belle di Steve Ditko

Pubblicato il 13 Luglio 2015 alle 17:00

E’ stato uno dei maestri indiscussi del fumetto americano nonché il primo disegnatore di Spider-Man e del Dr. Strange! E’ il leggendario Steve Ditko, protagonista assoluto della nostra nuova gallery!

Psichedelico. Innovatore. Visionario. I termini si sprecano quando si parla di Steve Ditko, disegnatore di fumetti horror, sci-fi e noir, primo illustratore di Spider-Man e del Dr. Strange, creatore di personaggi del calibro di Shade, Creeper, Blue Beetle e tantissimi altri! Un innovatore che ha influenzato generazioni di cartoonist! Diamo un’occhiata ad alcune delle sue immagini più rappresentative!

7.

Inutile negarlo… quando si pensa a Ditko viene subito in mente la leggendaria run di Spider-Man che introdusse il signor Peter Parker nel comicdom americano! Uno dei punti più alti di quella gestione fu rappresentata dalla Saga del Coordinatore.

In questi albi, Ditko realizzò vignette spesso enormi e a tutta pagina, di grande impatto visivo! Non era usuale nei primi anni sessanta e la figura del ragno impegnato a compiere una delle sue imprese più titaniche evoca pathos a drammaticità come solo un maestro sa fare!

3861006-3035110246-tumbl

6.

Ditko amava sperimentare con il lay-out ed evitava, quando gli era possibile, la tipica costruzione a griglia dei fumetti. Questa pagina tratta da Creeper, il demoniaco e inquietante personaggio da lui inventato, lo dimostra! L’effetto visivo è senz’altro spiazzante!

creeper5

5.

Quando Ditko disegnò lo storico primo annual dell’Uomo Ragno si divertì a inserire enormi splash page all’interno della storia! Ognuno di esse era incentrato su Spidey alle prese con uno dei suoi acerrimi villain e ed era valorizzata da un dinamismo incredibile! E’ sufficiente vedere il ragnetto intento a prendere a pugni Mysterio per capirlo!

ditko04

4.

Lo stesso vale per questa immagine, sempre tratta dall’annual in questione, che vede Spider-Man confrontarsi con il pericoloso Electro! Il risultato è eccezionale!

Ditko-Splash-10

3.

A Ditko va riconosciuto anche il merito storico di essere stato il primo a disegnare la nuova armatura di Iron Man, che sostituì quella più grezza degli esordi! Avvenne in un memorabile episodio in cui Tony Stark fu costretto a lottare contro il diabolico Mister Doll!

Questa è la pagina che presentò ai lettori il nuovo look del Vendicatore Corazzato! Ditko riesce a rappresentare il carisma e l’aura intimidente dell’Uomo di Ferro tramite un suggestivo primo piano (e lo sguardo di Iron Man è davvero cool) e un’immagine intera, rivelando un talento mozzafiato!

Iron-Man-has-a-new-look

2.

Ma Ditko amava anche le figure geometriche e le prospettive che rimandavano al costruttivismo, movimento artistico da lui molto apprezzato!

E’ evidente in questa tavola tratta da Mr. A, uno dei suoi fumetti più sperimentali e personali!

one_or_the_other

 

1.

Uno dei lavori più celebrati di Ditko è quello svolto con il Dr. Strange! Fu con le storie del Maestro delle Arti Mistiche che Steve realizzò capolavori di psichedelia che influenzarono autori come Steranko, Starlin, Gulacy e tanti altri!

In questi albi il disegnatore inventò paesaggi pazzeschi, geometrie incredibili, costruì tavole con vignette all’interno di altre vignette e si rese responsabile di soluzioni visive impensabili per i canoni dell’epoca! Questa immagine è senz’altro significativa!

tumblr_mwife7UCR11qcy5lco1_1280

E con questo vi diamo appuntamento alla prossima gallery!

Articoli Correlati

Ninja Kamui è il nuovo progetto anime diretto dal famoso regista Sunghoo Park e sarà rilasciato in anteprima con Adult Swim la...

06/02/2024 •

14:00

One Piece ha debuttato nel 1997 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, ma nonostante siano passati oltre 20 anni Eiichiro...

06/02/2024 •

13:00

Quest’anno sarà molto importante per Dragon Ball, visto che la serie shonen festeggerà il suo 40° anniversario dal suo...

06/02/2024 •

12:00