Come farti dire ti amo! vol.1 di Masami Nagata, recensione manga Goen

Pubblicato il 22 Luglio 2015 alle 14:42

La scuderia Goen propone un nuovo frizzante shojo per l’estate.

“Il mio obiettivo della vita è trovare un ottimo partito.”

“Come farti dire ti amo!”di Masami Nagata è una raccolta di storie brevi, incentrate sui primi batticuori adolescenziali e sulle diverse sfaccettature dell’amore.

Il volume si apre con la storia da cui prende il titolo: Come farti dire ti amo! Protagonista è Nanoka una ragazza sedicenne che non riesce a far durare le sue storie perché ogni ragazzo che frequenta finisce con l’annoiarla subito. Un giorno però nella sua vita entra Haruto Kawai un ragazzo che frequenta il club di cucina ed è un grande appassionato di dolci.

Nanako è attratta subito dalla sua bellezza, ma ciò che desta maggiormente il suo interesse è l’apparente indifferenza che Haruto le dimostra. Nanako si incapriccia al punto tale che è disposta anche a mettere da parte le sue tecniche di abbordaggio per conquistare il cuore del suo senpai. Solo che dopo un po’, quella che era nata come una sfida si trasforma in una cotta vera e propria e Nanako non fa che incorrere in una gaffe dopo l’altra, realizzando finalmente perché gli altri ragazzi si erano rivelati sciocchi ai suoi occhi.

La seconda storia, intitolata Ippon per l’amore è ambientata in un dojo, frequentato tra gli altri dalla bella Ritsuka, dall’imbranato Tsuyoshi e dal forte Yuji.

Ritsuka è innamorata da sempre di Yuji ed è pronta a confessarsi, quando Tsuyoshi a conoscenza del fatto che Yuji è già impegnato le lancia una sfida che scombinerà tutti gli equilibri.

La terza storia dal titolo I tornanti dell’amore vede come protagonisti Izumi e Yamate, due ragazzi che si mettono insieme più sull’onda dell’entusiasmo che per un sentimento vero e proprio, il quale avrà modo di svilupparsi lungo particolari binari.

La quarta e ultima storia, La ragazza che suona e poi scappa, è incentrata su uno speciale rapporto d’amicizia che lega Miu e Ichigo da quando erano bambini. Entrambi si amano, ma ci vorrà un equivoco per riuscire a farli finire l’una tra le braccia dell’altro.

La raccolta di storie shojo proposta da Goen, opera di Masami Nagata, nata come one shot e poi sviluppatasi come serie regolare, è un volume fresco e frizzante, l’ideale da leggere sotto l’ombrellone per allietare un pomeriggio estivo.

Ogni storia è contraddistinta da un messaggio che l’autrice vuole mandare alle coppie innamorate alle prime armi. Nella prima viene sfatato il mito della tecnica perfetta di abbordaggio: in amore non esistono leggi.

Nella seconda spicca l’insegnamento che a volte anche se sembrano impossibili ci sono delle sfide che vanno affrontate se si vuole davvero ottenere ciò che si desidera. La terza storia contiene il messaggio che in amore non bisogna mai snaturarsi, che è bene seguire le passioni del proprio compagno, ma che bisogna sempre rimanere fedeli a se stessi, perché chi ama, ama anche le differenze.

Il volume si chiude con la simpaticissima La ragazza che suona e poi scappa, che celebra l’amore che nasce sui banchi di scuola e cresce con il passare del tempo.

Disegni carinissimi, protagonisti maschili e femminili molto attraenti e scenari ridotti all’essenziale, Come farti dire ti amo! è una lettura spensierata che non regala chissà quale sussulto, ma allieterà le lettrici alla ricerca di una mezz’oretta da trascorrere in spensieratezza.

Consigliato alle giovanissime.

WsrpelU

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09