Autore Makoto Yukimura
Casa Editrice
Star Comics
Provenienza
Giappone
Prezzo
4,90 euro
A cura di Psikodelizia


Nomi nuovi in casa Star Comics! Vinland Saga, un seinen storico di Makoto Yukimura ha tutte le premesse per divenire una serie non solo di successo ma ricca di spunti originali.

Nel primo numero, uscito a febbraio, si delineano i primi tratti della trama: i vichinghi mettono a ferro e fuoco l’Europa dell’11^ sec. Tra di loro una banda di mercenari arriva durante l’assedio ad un villaggio franco, la battaglia cruenta si consuma velocemente attraverso pagine ricche di epicità e dinamismo, ma una figura emerge: il protagonista Thorfinn, un giovane ragazzo mosso dal desiderio di vendetta. Stop, flashback: Thorfinn bambino e una densa neve copre le tavole: il nero è quello dei visi scolpiti dal freddo. Schiavi che fuggono, racconti attorno al fuoco, orde di invasori, un viaggio verso un paese di pace interrotto da guerre che travolgono tutto, militari, vigliacchi, disertori..

L’edizione della Star Comics è ben curata, con un rapporto qualità prezzo più che ottimo per l’italia: 220 pagine di cui le prime a colori con sovraccopertina a soli 4,90 euro! La carta è nella media Star Comics.

Il tratto del senpai Yukimura è pulito, con una fotografia attenta a rendere partecipe il lettore al movimento e alle scene emotivamente più forti. Lo stile presenta un’evoluzione repentina nel corso del volume giungendo nella seconda parte a una ricchezza di espressività dei personaggi più inquieta.

In conclusione Vinland Saga è un manga non adatto a chi vuole uno shonen classico e poco impegnativo, piuttosto ad un lettore/ice (come nel mio caso!) a cui piace scavare nella psicologia e nei rapporti umani che sono radicati in un epoca suggestiva che affascina il lettore.


Voto: 8

telegra_promo_mangaforever_2

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui