Lion Comics, aspettando maggio – The New Countdown 20.2

Pubblicato il 18 Febbraio 2014 alle 13:00

Esaminiamo le uscite Lion/DC Comics di maggio 2014!

Il maggio di casa Lion/DC Comics si prespetta ricchissimo per i lettori e foriero di qualche ritorno importante sugli scaffali ma anche di alcune importanti conferme dall’editore.

Iniziamo con le serie regolari/spillati:

partirà il nuovo Superman – L’uomo d’Acciaio spillato a cui la Lion è stata quasi “costretta” vista la mole di materiale che si era accumulato in madrepatria e che l’editore ha giustamente accorpato per un mensile dal sicuro successo commerciale vista la presenza di Jim Lee ai disegni di Superman Unchained. La composizione del mensile è eterogenea ma dal sicuro appeal con un trittico di disegnatori di un certo peso (Jim Lee, Jae Lee, Tony S. Daniel) forse un pelino di meno dal punto di vista “contenutistico” dove Scott Snyder è lontano dalle finezze di Batman preferendo un approccio per Superman Unchained a-là Michael Bay permettetemi l’accostamento cinematografico. Stesso discorso per Superman/Batman dove Greg Pak esordisce col botto ma poi si lascia andare almeno a giudicare dalle recensioni provenienti dagli USA; fra i due litiganti il terzo gode per questo vi consiglio di tenere d’occhio Charle Soule, prossimo golden-boy del fumetto USA, che sta facendo davvero un ottimo lavoro su Superman/Wonder Woman.

Occhio anche alla versione variant olographic da ben 9,95€!

La Lion brucia le tappe e prepara parallelamente la strada a Forever Evil mentre sulle testate regolari imperverserà Trinity War, così ci ritroviamo:

  • Justice League #25 (JL Dark 22, Green Arrow 21-22)
  • DC World #12 – Trinity War #0 “PANDORA” ( Trinity of Sin: Pandora 1-3, National Comics: Madame X 1)

Vediamo di fare un po’ di chiarezza…i numeri prologo a Trinity War (così come verranno inseriti nel cartonato USA) sono Trinity of Sin Pandora #1-3, Trinity of Sin Phantom Stranger #11 e Constantine #5 quindi l’ordine di lettura italiano dovrebbe essere:

  • Constantine #3
  • Constantine #4
  • DC World #12 – Trinity War #0
  • Justice League #25

Vi ricordo che i numeri coinvolti in Trinity War sono JL #22 e 23, JLD #22 e 23; JLA #6 e 7.

Questo piccolo remainder ci porta ad esaminare:

  • Costantine N.4 ( Costantine 6 , Animal Man 23 , Phantom Stranger 10/11, Sword of Sorcery 6)
  • DC Bad World N.1 – Forever Evil #0 (Justice League 23.2: Lobo, B&R 23.1: Two-Face, Batman TDK 23.4: Joker’s Daughter)

Dark Universe sembra ormai “defunto” cambiando nome in Constantine mentre la dicitura Forever Evil viene utilizzata per un antologico in cui verranno inseriti i #23. che evidentemente non avrebbero trovato spazio su spillati e brossurati regolari.

Altre osservazioni dalle serie regolari:

  • Batman Incorporated #6 (Batman Incorporated 13, Batman Incorporated Special 1)
  • DC Galaxy #3 The Movement

La conclusione di Batman Incorporated viene presentata in un brossurato che raccoglie l’ultimo episodio ma anche lo scialbo one-shot Special #1 che NON vi consiglio. The Movement viene “cancellato” o più semplicemente rimandato più in là nel corso dell’anno: la testata infatti avrà un mini-crossover con Batgirl probabile quindi che la Lion misceli le due serie in un unico brossurato per il crossover appunto.

A maggio avremo ben 3 ristampe in cartonato di cicli New 52:

  • New 52 Limited N.12 Batman Il Cavaliere Oscuro VOL.1 “TERRORE” ( Batman The Dark Knight 1-8 )
  • New 52 Limited N.13 Batman & Robin VOL.1 “NATO PER UCCIDERE” ( B&R 1-8 )
  • New 52 Limited N.14 Justice League Vol.2 “VIAGGIO CRIMINALE ( Justice League 7-12)

L’aumento del numero di questi volumi mese dopo mese è un segnale chiaro e forte: non tutti i lettori sono disposti ad investire su degli antologici “deboli” e la Lion deve essersene accorta.

Un po’ di chiacchiere da fumetteria/forum: si vocifera che l’antologico Batman – Il cavaliere Oscuro debba presto cambiare la sua composizione mentre molti iniziano a sbarazzarsi degli spillati prenotando il volume di Batman & Robin, che vi consiglio caldamente, serie “universalmente” ritenuta l’unica appetibile del suddetto antologico.

Last but not least…in arrivo non solo i cofanetti ANNO III ma anche le terze (!) ristampe di quelli ANNO I: non sono un’amante di questa iniziativa, non lo sono mai stato dal primo giorno sia chiaro, e ritengo che i lettori italiani non abbiano ben in mente il fatto che per natura lo “spillato” è un formato “popolare” fatto per essere letto e “buttato” certo di contro qualcuno potrebbe obbiettare che il prezzo soprattutto oggi non è poi così popolare e quindi in qualche modo bisogna pur conservarli ed allora lì sono costretto ad alzare le mani…

Fra i brossurati proposti a maggio c’è anche:

  • Grandi Opere DC – Batman: Damian, Il Figlio di Batman (Damian Son of Batman 1-4)

E’ la mini scritta e disegnata da Andy Kubert conclusasi pochi mesi fa negli USA. Non l’ho letta personalmente ma oltre-oceano è stata accolta tiepidamente…dargli uno sguardo, almeno per i disegni, non è una brutta idea comunque.

Menzione a parte meritano le prime due uscite per il 75esimo compleanno di Batman:

  • DC Absolute Batman : Anno Due ( Detective Comics 575-578 , Batman Full Circle )
  • Batman Special 75° Anniversario ( Batman 400 )

Il così detto Anno Due è una solida storia ottantiana di Batman: godibile, disegnata solidamente da Alan Davis, e un giovanissimo Todd McFarlane, ma a mio modestissimo parere non “meritava” una edizione così prestigiosa…suppongo quindi che il volume nella medesima confezione venga proposto negli USA presto e la Lion abbia colto la palla al balzo. Fare uno spillato celebrativo con un unico numero anch’esso celebrativo seppur ricco di autori di un certo calibro…a voi la decisione!

RISTAMPE & ARRETRATI PLANETA

Due i miei consigli:

  • Grandi Opere DC – Batman : Lo Specchio Nero ( Detective Comics 871-881 )
  • Lion Book – Gotham Central “SERVIRE E PROTEGGERE” ( Gotham Central 1-15 )

Il primo è la run di Scott Snyder pre-New 52 su Dec’ che è arrivata in Italia in un momento sfortunato, ovvero quando stava avvenendo il passaggio di consegne fra Planeta e Lion, passando quasi inosservato.

Il secondo è la riproposizione del volume con cui la Planeta iniziò la ristampa di Gotham Central di Ed Brubaker fra gli altri autori coinvolti di cui vi ho già tessuto le lodi su un mio vecchio Countdown (Le 10 Gemme del Catalogo Planeta) la mia speranza è quindi che il volume vada così bene che la Lion decida di proseguire la ristampa della serie che consta in tutto di una quaratina di numeri.

Menzione d’onore:

  • Batman ’66 Vol.1 ( Batman ’66 1-5 )
  • Freccia Verde di Mike Grell Vol.2 ( Green Arrow v.2 13-24 )

Adam West is the King! A parte gli scherzi Jeff Parker esordisce alla DC su Batman ’66 e lo fa talmente bene che guadagna il posto di scrittore regolare su Aquaman che non è poco!

Toh chi si rivede! Dopo circa un anno compare il secondo Essentials del Freccia Verde di Grell in concomitanza con la seconda stagione di Arrow in TV! So che la mia ironia lascia il tempo che trova ma vorrei davvero leggere questa serie nella sua interezza (80 numeri scritti da Grell) non in tempi biblici…chiedo troppo?

Per ultimo:

  • DC Absolute Before Watchmen: Il Comico ( Before Watchmen Comedian 1-4 )

Ma quindi ora questi Absolute si possono ordinare singolarmente e non solo col forziere-raccoglitore-cofanetto…non ho capito… Comunque la peggior mini dell’operazione Before Watchmen capisco il richiamo del duo Azzarello/Bermejo però…

VERTIGO

In partenza l’ottima The Wake di Scott Snyder e Sean Murphy: ho letto i primi due numeri in originale e pur non essendo amante delle “altre cose” di Snyder ho trovato la lettura appassionante e i disegni di Murphy stratosferici. Consigliato.

Quasi in dirittura d’arrivo anche Transmetropolitan con il tp #10: un Ellis d’annata fortemente abrasivo e avanti anni luce…da leggere!

Articoli Correlati

Lo studio di animazione giapponese Pierrot è sicuramente tra i più conosciuti in tutto il mondo. Fondato nel mese di maggio del...

07/05/2024 •

12:00

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba tornerà finalmente sul piccolo schermo tra non molto e in occasione del debutto della quarta...

07/05/2024 •

11:00

Da quando l’anime di One Piece è tornato sul piccolo schermo all’inizio di quest’anno con un nuovo arco...

07/05/2024 •

10:00