NEWS

The Post di Steven Spielberg – Anatomia di una Scena

Matteo Regoli 02/02/2018

article-post
In Anatomia di una Scena, vengono analizzate per voi le scene più emblematiche dei migliori film in uscita.

The Post
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Liz Hannah, Josh Singer

Per un’ora e quaranta Steven Spielberg danza con gli spettatori seguendo le vicende personali dei protagonisti e flirta con il genere di riferimento – il thriller investigativo d’inchiesta – con fare elegante e persuasivo, senza mai essere diretto, come il più galante dei seduttori: il regista ci sta parlando di politica ed etica, di femminismo e libertà di espressione, libertà di stampa, di giornalismo … ma sotto sotto vuole enfatizzare la potenza comunicativa della sua arte, quella delle immagini cinematografiche, e appena la sceneggiatura glielo consente, nel momento esatto in cui bisogna passare dalle maniere galanti all’azione vera e propria, Spielberg sprigiona tutto l’amore di cui è capace e proietta la sua metafora: il climax cinematografico della sceneggiatura diventa puro godimento quando, finalmente, dopo tutto il sudore e la fatica, i giornali vengono mandati alle stampe, il corteggiamento sfocia nell’atto sessuale, l’eccitazione dell’attesa si trasforma in gioia fisica.

Fotogramma 1

Le rotatorie sembrano enormi falli metallici, la carta dei giornali pellicola cinematografica sulla quale scorre tutta la potenza dell’atto. Climax narrativo associato a flusso di goduria.

Fotogramma 2

La goduria è talmente esagerata che scuote ogni cosa: il seduttore e la sua amata sono in rotta di collisione e i loro corpi iniziano a vibrare. Dettaglio sulla lampadina che trema, come per un terremoto (come tremolava il bicchiere di Jurassic Park) …

Fotogramma 3

… Ma non si tratta di un terremoto: è la forza sconvolgente del raggiungimento del proprio scopo, è la potenza del cinema che è in grado di sconquassare il mondo. Il personaggio di Bob Odenkirk interrompe la stesura del suo articolo quando l’intera scrivania inizia a vibrare seguendo il ritmo del palazzo, che si agita per la forza motrice delle rotatorie in funzione. Tutto parte del basso per salire fino ai piani alti.

Fotogramma 4

E alla fine la carta viene filmata come fosse liquida, riportata al suo stato di cellulosa e associata ancora una volta alla pellicola cinematografica. Il godimento arriva a conclusione quando i giornali defluiscono nel mondo.

Fotogramma 5

The Post è attualmente in programmazione nei cinema italiani.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I più famosi manga legati ai giochi classici e alla strategia

    Il mondo dei manga, lo sappiamo, è vastissimo. Proprio a causa di ciò, non è raro che autori e autrici costruiscano storie avvincenti attorno a giochi riconoscibili o a sistemi di regole che richiamano esperienze ludiche già note. Che si tratti di giochi tradizionali giapponesi come go e mahjong, di sfide psicologiche ispirate a competizioni […]

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]