NEWS

Ritrovato un racconto di Walt Whitman vecchio di 165 anni

Matteo Regoli 22/02/2017

article-post
La notizia, che ha dell’incredibile, è stata riportata dal New York Times.

Lo scrittore e poeta statunitense sarà anche conosciuto ai più come l’autore Foglie d’Erba (capolavoro poetico che definì un genere) e per il verso “Oh capitano, mio capitano!”, ma nel 19esimo secolo Walt Whitman è stato soprattutto un artista assai prolifico.

Lo student Zachary Turpin ha scoperto una serie di racconti seriali dickensiani scritti proprio da Whitman, e che sono stati stampati una sola volta 165 anni fa! La storia di 36,000 parole, e intitolata Life and Adventures of Jack Engle, è un racconto in prima persona che segue la vicenda di un orfano e il suo viaggio a New York: nella Grande Mela il giovane incontrerà un cast di personaggi tanto pittoreschi quanto avidi e, forse, anche l’amore.

I ricercatori credono che il lavoro non sia mai stato ristampato dopo che venne pubblicato in forma anonima sul giornale newyorkese The Sunday Dispatch. Turpin è stato in grado di trovare il racconto digitando i nomi dei personaggi e qualche altro dettaglio all’interno di un database digitale dedicato allo scrittore statunitense, e da qui è riuscito a risalire all’unica copia fisica conosciuta, non ancora digitalizzata e conservata nella Libreria del Congresso.

Nonostante il libro, datato 1852, non sia un esempio calzante dell’opera e dello stile dell’autore, né dei “racconti di città” particolarmente popolari a quel tempo, gli esperti di Whitman hanno individuato dei punti di connessione con Foglie d’Erba, che sarebbe stata pubblicata solo un anno dopo. Secondo i critici, Life and Adventures of Jack Engle avrebbe anticipato quelle tematiche (come l’esplorazione della natura e delle esperienze dell’animo umano) che avrebbero fatto di Whitman un eroe della letteratura statunitense e il simbolo dell’ “american dream”.

Life and Adventures of Jack Engle, dopo più di un secolo e mezzo, è tornato disponibile per i lettori e potete trovarlo comodamente e gratuitamente online.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]

  • preview

    Biancaneve: uno dei live action Disney più criticati in home video

    Sta arrivando in home video Biancaneve, rivisitazione in live action della celebre animazione Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot. Sarà pubblicato in versione DVD, Blu-ray, 4K e in un’imperdibile Steelbook 4K. Le edizioni Blu-ray e 4K conterranno la versione karaoke del film, insieme a tanti contenuti extra, tra cui errori sul set e scene […]