NEWS

Il Multiverso DC Comics e la scuola #4 – Aquaman e le Scienze, il regno subacqueo e l’inquinamento marino

Manuel Lucaroni 15/09/2016

article-post
La doppia natura di Aquaman è metafora del  profondo legame che l’uomo ha, e che dovrebbe rispettare, con gli ecosistemi che lo circondano.

Arthur Curry, il cui vero nome è Orin, è l’eroe conosciuto come Aquaman, nato dal rapporto fra la regina di Atlantide Atlanna e di un mago chiamato Atlan. Adottato da genitori terrestri, la sua vita è inevitabilmente legata al regno subacqueo per via delle esigenze fisiche del suo corpo (ha infatti il costante bisogno del contatto con l’acqua).

Pur avendo questo apparente limite, l’eroe è dotato di una  forza fuori dal comune e, qualità ancora più importante, è in grado di comunicare telepaticamente con tutte le creature degli abissi, le quali corrono in soccorso di Aquaman una volta chiamate.

aquaman 1 home

Nonostante sia cresciuto sulla terra, Arthur non ha dimenticato le proprie origini e ha dato lorola giusta importanza. Le sue caratteristiche, sia fisiche che psichiche, sono metafora del profondo legame che gli uomini hanno, e che spesso dimenticano, con gli ecosistemi e gli elementi naturali che lo circondano. Le prime forme di vita si sono sviluppate nell’acqua e, volente o nolente, senza di essa non possiamo vivere: perché dunque, l’uomo continua a non voler vedere i danni che provoca costantemente a tutto l’ecosistema marino, continuando a immetere, direttamente o  indirettamente,  sostanze o energie capaci di produrre in qualche modo effetti deteriorioranti?

Sono sempre più frequenti gli scarichi in mare di sostanze tossiche, rifiuti radioattivi e idrocarburi, che entrano a far parte dei cicli vitali di numerosi organismi: partendo dal plancton fino ad arrivare ai grossi predatori, le sostanze vengono accumulate dagli organi e, man manco che la catena alimentare svolge il suo corso, provocano sempre più danni (gli animali al vertice dunque, come squali, delfini o tonni, risulteranno maggiormente intossicati).

Il sopracitato è soltanto una delle numerosissime situazioni critiche causate dalle sconsiderate azioni dell’uomo, che col passare degli anni diventano sempre, in senso negativo, più incisive. Quando torneremo a dar importanza a quel legame? Abbiamo bisogno anche noi, come Aquaman, dell’acqua per vivere. Se ci ricordassimo questo, la vorremmo sicuramente “pulita”.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]

  • preview

    Biancaneve: uno dei live action Disney più criticati in home video

    Sta arrivando in home video Biancaneve, rivisitazione in live action della celebre animazione Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot. Sarà pubblicato in versione DVD, Blu-ray, 4K e in un’imperdibile Steelbook 4K. Le edizioni Blu-ray e 4K conterranno la versione karaoke del film, insieme a tanti contenuti extra, tra cui errori sul set e scene […]