NEO: The World Ends with You | Recensione

Pubblicato il 26 Luglio 2021 alle 18:00

NEO: The World Ends With You è un titolo molto atteso dagli amanti di questo franchise e riesce abilmente a trasportarci in quel mondo fantastico in maniera appagante e convincente.

Sviluppo: Square Enix
Pubblicazione: Square Enix
Lingua: Italiano
Genere: Gioco d’azione e di Ruolo Giapponese
Piattaforme: PlayStation 4 e Nintendo Switch
Uscita: 27 luglio 2021

Alfredo Paniconi
Alfredo Paniconi
2021-07-26T18:00:20+02:00
Alfredo Paniconi

NEO: The World Ends With You è un titolo molto atteso dagli amanti di questo franchise e riesce abilmente a trasportarci in quel mondo fantastico in maniera appagante e convincente. Sviluppo: Square Enix Pubblicazione: Square Enix Lingua: Italiano Genere: Gioco d’azione e di Ruolo Giapponese Piattaforme: PlayStation 4 e Nintendo Switch Uscita: 27 luglio 2021

NEO: The World Ends With You è un titolo d’azione e ruolo di stile giapponese, sviluppato e pubblicato da Square Enix, in uscita per PlayStation 4 e Nintendo Switch il 27 luglio 2021. Il gioco è doppiato in lingua originale giapponese e inglese ma con i sottotitoli in italiano.

Neo: The World Ends With You – Comparto tecnico

La trama ci vedrà impersonare Neku Sakuraba, un ragazzo che si troverà improvvisamente catapultato all’interno di uno strano gioco orchestrato da una losca organizzazione criminale chiamata Demoni. Avremo quindi sette giorni per risolvere i misteri e salvarci insieme ai nostri compagni d’avventura. Infatti potremo usare nei combattimenti fino a sei personaggi. Ognuno dotato della propria spilla dal potere associato.
Le spille sono l’elemento cardine del gioco che va a rendere il sistema di combattimento molto più intrigante. Ogni spilla ha un diverso pulsante del controller, per poterli premere al fine di creare delle combo sempre più potenti. Come succede per i personaggi, anche le spille ottengono esperienza e salgono di livello. Possono quindi evolversi e aumentare le loro statistiche base.
Inoltre, esistono diverse tipologie di spille. Le Uber sono dotate di poteri molto forti, le Heartful Hot Dog creano delle barriere difensive che annullano i danni subiti e li infliggono a chi attacca. Le Raven creano dei boomerang a forma di corvi che colpiscono i nemici e tornano indietro. Poi vi sono i Pin Ensembles, dei set che attivano abilità speciali quando vengono equipaggiate insieme. Questi solo per citarne alcuni.
Come abbiamo accennato, il gameplay è un JRPG in tempo reale, quindi senza i classici turni. Il sistema di combattimento è davvero semplificato e molto intuitivo. Ci permette quindi di poter affrontare con i nostri personaggi orde di creature mostruose con poche semplici combinazioni di tasti. Si potrà quindi semplicemente premere a ripetizione alcune combinazioni di tasti per infliggere grandi danni. Ma in questo entrerà in gioco il setup dei nostri personaggi. Sia in merito ai loro livelli di combattimento, sia per i loro equipaggiamenti che per le loro spille. Questi elementi saranno i più influenti per ottenere il successo. Oltre ovviamente alla nostra abilità manuale.

Inoltre avremo anche la facoltà, nel pieno dell’azione di combattimento, di poter fermare il tempo per poter meglio pianificare e decidere l’obiettivo da colpire e con quali armi da fuoco e poteri. Questo elemento sarà molto utile qualora volessimo iniziare delle battaglie a catena. Con queste, più lunga sarà la catena che riusciremo ad realizzare, più alta sarà la possibilità di ottenere oggetti rari e preziosi. Ma questo avendo anche dei nemici sempre più potenti da affrontare.
I principali nemici che dovremo affrontare si chiamano Rumore. Di questi, i Pig sono tra i più problematici. Ogni tipologia di essi richiede una strategia diversa per affrontarli. Infatti ognuno ha come debolezza un particolare tipo di spille. Inoltre, dopo un po’ tenderanno a scappare, bisognerà quindi eliminarli in fretta. Ma se ci riusciremo, otterremo preziose ricompense. Per finire, un aspetto dei combattimenti davvero molto interessante è quello contro i boss. La maggior parte di questi sono giganteschi e ben caratterizzati.
La longevità è davvero ottima, visto che NEO: The World Ends With You dura approssimativamente 55 ore con una esplorazione moderata, che possono arrivare a molte di più se si vuole approfondire il gioco e cimentarsi nelle varie missioni secondarie.

Neo: The World Ends With You – Grafica

La grafica di Neo: The World Ends With Youal punto di vista grafico è senza dubbio uno degli aspetti più belli e attrattivi del gioco. Come ormai ci hanno abituato molti dei titoli del Sol Levante, specie se associati ad anime e manga, l’aspetto è molto vicino a quello dei personaggi in due dimensioni. Ma questo effetto è realizzato grazie all’ormai inflazionato cel shading che rende il gioco ancor più coinvolgente. Tutti i characters sono stati realizzati con gran cura e mediante una modellazione poligonale attenta. Specie i nostri personaggi principali, hanno avuto uno studio e un utilizzo sapiente dell’elevato numero di texture.
Le ambientazioni sono ricche di dettagli e molto ampie. Si ha sempre l’impressione di trovarci in un mondo pullulante di vita e pieno di elementi con cui interagire. Molto ben realizzate poi sono tutte le collisioni e gli effetti durante i combattimenti. Aspetto che conferisce ad ogni azione una grande spettacolarizzazione.

Neo: The World Ends With You – Colonna sonora

La colonna sonora di Neo: The World Ends With You è frenetica e incalzante come è lo stile di gioco. Specie quando ci sono scene piene di avversari da combattere. Il sound non differisce troppo da altri giochi dello stesso stilema nipponico. Le campiture musicali sono perlopiù rockeggianti e elettroniche con dei tappeti sonori più classici. Diventano davvero incalzanti quando ci sono gli scontri, ma anche durante la fase di esplorazione della mappa sono piuttosto concitate. Non si può poi non citare i pregevoli effetti sonori, sia delle ambientazioni che quelli degli scontri con colpi, mosse e mostri, ognuno con il suo suono associato e inconfondibile.

Neo: The World Ends With You – Conclusioni

Per concludere, Neo: The World Ends with you è un titolo che piacerà sicuramente a tutti gli amanti dell’anime. Non solo perché ne sfrutta le licenze del franchise, ma perché mette a disposizione un gameplay solido sostenuto da un buon comparto tecnico. La grafica curata e la colonna sonora magistralmente compita, garantiscono un’esperienza di gioco davvero immersiva che si protrae davvero per un’infinità di ore, qualora uno volesse. Anche perché le variabili in gioco e le modalità per affrontare ogni sfida, sono davvero molte e variegate.
Per i puristi del genere, il gioco si presenta come un avvicinamento dei vecchi meccanismi dei JRPG alle modalità più moderne e attuali dei giochi di stampo nipponico. Questo però senza in alcun modo snaturare ed uscire dai canoni stilistici del genere cui appartiene questo franchise.
Per coloro che avessero quindi ancora qualche dubbio, questo è sicuramente un titolo imperdibile per coloro che amano la serie. Ma questo non pregiudica il divertimento invece per coloro che non lo conosco ma che cercano un titolo intrigante e avvincente con cui giocare.
Acquista Neo: The World Ends With You per PlayStation 4

In Breve

Trama

8

Comparto Tecnico

8

Grafica

9

Sonore

8

Longevità

9

Sommario

NEO: The World Ends With You è un titolo imperdibile per tutti coloro che amano il franchise. La grande longevità del gioco conferisce un divertimento prolungato senza il rischio di annoiarsi mai.

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15