The Walking Dead – Lo Straniero | Recensione

Pubblicato il 20 Novembre 2020 alle 10:45

The Walking Dead – Lo Straniero è una storia che si allontana dall’ambientazione e dai personaggi tipici di TWD ma che ne rispetta lo spirito.

Autori: Brian K. Vaughan (testi), Marcos Martin (disegni)

Casa editrice: Saldapress

Genere: horror/azione

Provenienza: USA

Prezzo: € 16.90, p.72, 18×28, b/n, cartonato

Data di pubblicazione: 19 novembre 2020

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2020-11-20T10:45:18+00:00
Davide Mirabello

The Walking Dead – Lo Straniero è una storia che si allontana dall’ambientazione e dai personaggi tipici di TWD ma che ne rispetta lo spirito. Autori: Brian K. Vaughan (testi), Marcos Martin (disegni) Casa editrice: Saldapress Genere: horror/azione Provenienza: USA Prezzo: € 16.90, p.72, 18×28, b/n, cartonato Data di pubblicazione: 19 novembre 2020

Per la prima volta un fumetto di The Walking Dead non viene scritto da Robert Kirkman, e per la prima volta la storia si trasferisce oltreoceano. The Walking Dead – Lo Straniero è una variante che si allontana molto dalla storia principale per poi tornarvi prepotentemente.

Brian K. Vaughan e Marcos Martin hanno realizzato questo fumetto, che Saldapress propone in edizione cartonata di pregio, poco dopo la conclusione della serie regolare.

The Walking Dead: Lo Straniero – un viaggio lontano nel cuore della saga

Al centro della storia c’è il giovane Jeff, che si trova in Spagna da qualche settimana, e che è stato anche lui colpito dalla pandemia, arrivata pure in Europa.

Jeff incontrerà sul suo cammino Claudia, una donna che vuole arrivare fino ad Ibizia per poi prendere contatti con gli Stati Uniti e trovare la soluzione all’epidemia zombi. Il loro cammino sarà tortuoso e pieno di pericoli.

Allontanandosi dai tipici scenari americani delle storie di The Walking Dead, il racconto a fumetti Lo Straniero prova a far vedere cosa succede dall’altra parte del mondo, e lo scenario si allarga e diventa suggestivo.

Vedere gli zombi muoversi per le strade di Barcellona è un qualcosa d’intrigante e straniante allo stesso tempo. Ma il tipo di obiettivo rimane lo stesso: raccontare storie di vita.

I due personaggi protagonisti Jeff e Claudia vengono ben analizzati, attraverso scene e dialoghi che tirano fuori le personalità e le storie di entrambi.

Questo volo al di là dell’Oceano Atlantico riporterà la storia di nuovo al cuore di tutto ciò che gli appassionati di The Walking Dead conoscono da tempo, proprio nel finale, quando verrà rivelata l’identità del protagonista.

Si tratta di una storia a fumetti che, nonostante si allontani completamente dallo scenario tipico di TWD, riesce a mantenerne il cuore tematico e lo spirito.

Certo, si tratta di un racconto piccolo, e che comunque non è così pregno come, ad esempio, l’albo Negan è vivo!

Ma tutti gli appassionati di The Walking Dead potranno trovare ne Lo Straniero lo spirito del loro fumetto preferito, e comprendere che, al di là degli scenari, e dei personaggi abituati ad amare, la storia è così potente da riuscire a mantenere la sua identità anche nel luogo più lontano dal cuore centrale del racconto.

The Walking Dead – Lo Straniero: disegni dinamici e suspense continua

I disegni di Marcos Martin si allontanano dallo stile di Charlie Adlard, ma, allo stesso tempo cercano di riprenderne alcune basi, come l’attenzione per i dettagli.

Martin ha una dinamicità particolare nel suo stile di disegno, una capacità che gli permette di rendere veramente movimentata la pagina, e di creare un senso d’azione notevole.

Tutte caratteristiche che torneranno utili in più di un momento della storia. Perché, nonostante Lo Straniero cerchi di dare attenzione ai personaggi, al loro percorso, ed alla loro psicologia, allo stesso tempo non dimentica l’azione ed i momenti di suspense.

The Walking Dead - Lo Straniero | Recensione

Lo Straniero è un volume ben confezionato da SaldaPress che, sicuramente non colma tutto il vuoto lasciato dalla conclusione della serie principale a fumetti, ma fa intendere il senso del futuro di TWD.

Tra spin-off e volumi singoli leggeremo ancora storie di questo tragico e affascinante universo creato da Robert Kirkman.

Acquista QUI Lo straniero. The walking dead

In Breve

Storia

6.8

Disegni

6.9

Cura editoriale

7.0

Sommario

Jeff si trova in Spagna per trascorrere un periodo lontano dagli Stati Uniti. Ma l'epidemia zombi è arrivata anche in Europa, e per questo motivo Jeff dovrà salvarsi, e troverà in Claudia un supporto verso la salvezza. La prima storia di The Walking Dead ambientata fuori dagli Stati Uniti e con autori diversi dal duo Kirkman-Adlard.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00