Zagor – Il Vampiro | Recensione

Pubblicato il 8 Ottobre 2020 alle 14:15

Zagor – Il Vampiro è un classico della letteratura fumettistica italiana, che vede lo spirito con la scura scontrarsi con il temibile Bela Rakosi.

Autori: Guido Nolitta (testi), Gallieno Ferri (disegni)

Casa editrice: Sergio Bonelli Editore

Genere: horror/avventura

Provenienza: USA

Prezzo: € 25, p.240, 22×32, col., cartonato

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2020

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2020-10-08T14:15:14+00:00
Davide Mirabello

Zagor – Il Vampiro è un classico della letteratura fumettistica italiana, che vede lo spirito con la scura scontrarsi con il temibile Bela Rakosi. Autori: Guido Nolitta (testi), Gallieno Ferri (disegni) Casa editrice: Sergio Bonelli Editore Genere: horror/avventura Provenienza: USA Prezzo: € 25, p.240, 22×32, col., cartonato Data di pubblicazione: 8 ottobre 2020

Zagor – Il Vampiro viene riproposto in vista del periodo di Halloween da Sergio Bonelli Editore che ripesca così un super classico della storia editoriale di Zagor.

Zagor – Il Vampiro, la trama

I tre albi che compongono Zagor – Il Vampiro, e che vedono lo Spirito con la Scure confrontarsi contro Bela Rakosi, sono stati raccolti in un volume di pregio, a colori.

La storia racconta di Zagor e Cico, che decisi ad accompagnare un gruppo di pionieri lungo un viaggio partito da Ocean City, si trovano di fronte a delle situazioni piuttosto inquietanti. Una giovane viene ritrovata morta con due piccoli segni sul collo.

Il viaggio di Zagor e Cico, assieme al giovane Parkman, porterà i tre nella dimora di Bela Rakosi, un barone accompagnato dal servo Zoltan. Da qui partiranno una serie di misteri, gag e situazioni capaci di rendere memorabile questa storia.

Zagor – Il Vampiro, un classico zagoriano

Guido Nolitta e Gallieno Ferri sono i simboli delle storie di Zagor, ed i due nel 1972 hanno portato alla luce una delle storie più iconiche dello Spirito con la Scure, ovvero Zagor – Il Vampiro.

Guido Nolitta aka Sergio Bonelli ha tirato fuori tutto il proprio spirito postmoderno, che lo ha portato ad unire il canovaccio del romanzo di Dracula, con il personaggio portato al cinema dalla Universal attraverso l’attore Bela Lugosi (e la citazione del nome dato Bela Rakosi ne è un chiaro omaggio), ed i film sul vampiro della Hammer Horror.

Sì perché questo vampiro contro cui combatte Zagor fisicamente ricorda molto Christopher Lee, ed il periodo in cui Guido Nolitta ha ideato questa storia è proprio l’epoca d’oro dei film Hammer.

Tutto questo mentre Cico tira fuori tutta la propria capacità di fare comicità, proponendo quel mix tra horror ed umorismo che può richiamare gli italiani Totò e Franco e Ciccio, così come gli oltreoceano Gianni e Pinotto o Stanlio e Ollio.

Insomma, di citazioni in questo volume ce ne sono tante, e Zagor, con le sue storie capaci d’incrociare western, fantasy, fantascienza e horror, è uno dei personaggi bonelliani che ha alla base uno spirito citazionista molto forte.

Zagor – Il Vampiro, i disegni

I disegni di Gallieno Ferri sono la base per chiunque provi a rappresentare graficamente Zagor, ma qui il fumettista riesce a creare il giusto mix visivo tra horror, avventura e umorismo.

Zagor - Il Vampiro - tavola 1 Zagor - Il Vampiro - tavola 2

Le vignette con Cico e le sue gag funzionano, ma anche le visioni della dimora di Bela Rakosi, ed i paesaggi lugubri che devono calare totalmente il lettore nelle suggestioni horror.

Zagor – Il Vampiro, conclusioni

Zagor – Il Vampiro è un volume imperdibile per chi vuole conoscere una delle migliori storie dello Spirito con la Scure, ma anche un classico del fumetto italiano. 

I più appassionati ed i collezionisti troveranno in questo volume un’opera di pregio cartonata, a colori, con un’introduzione molto interessante di Graziano Frediani, che svaria raccontando l’influenza delle storie di vampiri su letteratura, cinema e fumetti.

Avvicinandoci ad Halloween Zagor – Il Vampiro è il volume ideale per coloro i quali volessero godersi un bel fumetto horror, ed uno dei personaggi simboli della letteratura fumettistica italiana.

Insomma, Zagor – Il Vampiro è un must have.

Acquista QUI Zagor. Il vampiro

In Breve

Storia

8.0

Disegni

8.0

Cura editoriale

8.0

Sommario

Guidando una carovana partita da Ocean City, Zagor si trova a confrontarsi con morti misteriose, e gli eventi lo portano fino alla dimora di Bela Rakosi, un barone vampiro. Uno dei classici di Zagor e della Sergio Bonelli Editore torna a vivere in un'edizione cartonata di pregio.

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00