Pokémon Spada e Scudo – Fiamme Oscure

Nuove carte da collezionare e da portare ai tornei per il GCC Pokemon con Pokémon Spada e Scudo - Fiamme Oscure, in tutte le edicole e nelle migliori fumetterie.

Serie: Spada e Scudo
Numero di carte: oltre 185
Tipologia: mazzo standard valido
Data di pubblicazione: 14 agosto 2020

0

Pokémon Spada e Scudo – Fiamme Oscure è la nuova (e terza)  espansione del GCC Pokemon dedicata ai due nuovi videogiochi, appunto Pokémon Spada e Scudo, che continua a portare in scena  Pokémon-V e Pokémon-VMAX sotto forma di carte strategicamente importanti ed esteticamente belle.

Prima di presentare, come di consueto, le carte più interessanti della nuova espansione, ricordiamo i cambiamenti al regolamento introdotti con le nuove espansioni Spada e Scudo.

A partire dal 21 febbraio 2020 (data in cui l’espansione Spada e Scudo diventa valida per i tornei) il giocatore che inizierà per primo non potrà giocare la carta Aiuto durante il suo primo turno, oltre che, come al solito, effettuare attacchi (regola introdotta con la serie XY).

La regola è stata introdotta per bilanciare le dinamiche di gioco e non favorire troppo il giocatore che parte per primo, che già ha un turno in più per preparare le sue strategie e assegnare energie.

Dopo un ripasso generale, esploriamo insieme cosa ha da offrirci, in termini di gioco competitivo e di collezionismo, questa nuova espansione!

ETERNATUS VMAX

Una delle carte più attese di questa nuova espansione. Con solamente un’Energia Buio e un’Energia Incolore, permette con Finale Spaventoso di infliggere 30 danni per ogni tuo Pokémon di Tipo Buio in gioco, a fronte di 340 PS.

Considerando la sua abilità, Area Eterna, il giocatore avrà la possibilità di piazzare fino a otto Pokémon in panchina (invece dei consueti cinque) di Tipo Buio. Potenzialmente quindi, l’attacco di Eternatus VMAX permette di infliggere 270 danni con solamente due Energie. Sicuramente uno dei mazzi di punta nei tornei a venire.

CENTISKORCH VMAX

Come Eternatus VMAX, Centiskorch VMAX punta sulla somma dei danni, questa volta però grazie alle Energie: il suo attacco Gigammillefiamme, con due Energie Incolore, permette di infliggere 40 danni più altri 40 per ogni Energia Fuoco assegnata al Pokémon.

L’effetto permette inoltre di assegnare al Pokémon, avendo inflitto danni con l’attacco, una carta Energia Fuoco dalla pila degli scarti; coadiuvato da Saldatrice, il nostro Centiskorch VMAX è pronto ad infliggere numerosi danni!

Anche per aiutare Centiskorch VMAX, troviamo l’esordio (sempre in questa espansione) dell’Energia Calore, che permette (rimanendo sempre un’Energia Fuoco) di offrire ai Tipo Fuoco 20 PS in più.

CROBAT V

Sicuramente meno combattivo dei precedenti, ma necessario affinché le strategie dei mazzi possano risultare efficaci: Crobat V entusiasma i giocatori per la sua Abilità Risorsa Oscura che permette, quando Crobat V viene messo in panchina, di pescare fino ad avere sei carte in mano.

Inutile dire che la carta, la cui funzione ricorda quella di Shaymin EX presente nel gioco qualche anno fa, risulta doppiamente funzionale (per il suo Tipo Buio) in un mazzo Eternatus.

GLI OUTSIDERS: I “FESTA DI MATTI” E DECIDUEYE

In un metagame che si appresta a diventare ancora di più pieno di “giganti” dai tanti Punti Saluti, quali possono essere le strategie alternative dei giocatori per evitare un frontale “scontro fra titani”?

Ecco che, in nostro aiuto, questa espansione offre la possibilità di creare due mazzi alternativi: uno coi Pokémon con l’attacco Festa di matti, l’altro col nuovo Decidueye.

Bunnelby, Dedenne, Polteageist e Mr. Rime di Galar sono tutti dotati dell’attacco Festa di matti, che infligge 20 danni per ogni Pokémon con questo attacco nella pila degli scarti. Ricordando il vecchio mazzo Marcia notturna, vengono assicurati parecchi danni concedendo all’avversario solo un premio.

Polteageist e Mr. Rime di Galar sono inoltre dotati di Abilità: il primo permette di scartare un Pokémon con l’attacco Festa di matti (proprio ciò che ci serve!) per pescare due carte, mentre il secondo permette di scambiare la prima carta del mazzo dell’avversario con una delle sue carte premio.

Una salda difesa contro i “giganti” è quella che ha invece il nuovo Decidueye, immune grazie alla sua Abilità ai danni derivanti da Pokémon V e GX.

A suo sfavore, la capacità di infliggere comunque “solo” 90 danni (nonostante i 20 a due dei Pokémon della panchina dell’avversario) e il suo essere un Fase 2, che richiede al giocatore maggior tempo e un maggior impiego di risorse (a livello di carte nel mazzo) per metterlo in campo.

E se non siete ancora sazi delle carte di questa nuova espansione, potete approfondire grazie al video de Il Covo di Weavile!

Che aspettate? Correte in edicola per Pokémon Spada e Scudo – Fiamme Oscure e divertitevi coi nuovi mazzi, sia dal vivo (rispettando le norme di prevenzione per il Coronavirus, ci raccomandiamo!) che nel gioco online!

Acquista Pokémon Spada e Scudo Fiamme Oscure – Sfida Strategica Prerelease Pack in Italiano – 4 Buste + 1 Busta Evoluzione da 23 Carte + Carta Promozionale

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui