Tex – Sulle Piste del Nord | Recensione

Pubblicato il 1 Giugno 2020 alle 17:00

Una delle avventure più memorabili di Tex e dei suoi pards ambientata tra le foreste canadesi.

Autori: Gianluigi Bonelli (testi), Giovanni Ticci (disegni)

Casa editrice: Sergio Bonelli Editore

Genere: western/avventura/azione

Provenienza: Italia

Prezzo: € 15,00, 16×21, pp.384, b/n

Data di pubblicazione 21 maggio 2020

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2020-06-01T17:00:39+00:00
Davide Mirabello

Una delle avventure più memorabili di Tex e dei suoi pards ambientata tra le foreste canadesi. Autori: Gianluigi Bonelli (testi), Giovanni Ticci (disegni) Casa editrice: Sergio Bonelli Editore Genere: western/avventura/azione Provenienza: Italia Prezzo: € 15,00, 16×21, pp.384, b/n Data di pubblicazione 21 maggio 2020

Ci sono storie di Tex che definiscono il valore assoluto del personaggio e della sua qualità narrativa: Tex. Sulle piste del Nord è una tra queste. Il popolare Aquila della Notte tra il 1970 ed il 1971 sarà protagonista di un ciclo di storie firmato dalla coppia Bonelli-Ticci rimasta nel cuore di tutti i texiani.

La Sergio Bonelli Editore ha da poco riproposto in un unico volume brossurato Sulle Piste del Nord. Si tratta di una delle migliori storie d’ambientazione canadese con protagonista Aquila della Notte. Ed una delle migliori storie in assoluto del popolare Tex.

Al centro del racconto c’è l’arrivo di Tex e dei suoi pards a Winnipeg, dove una tribù indiana inizia a sbarazzarsi dei propri nemici trafiggendoli con frecce nere e legandoli a sinistre croci.

Jim Brandon chiamerà Tex ed il suo alleati per provare a risolvere il caso. Il gruppo scoprirà un traffico illecito portato avanti da fuorilegge bianchi e indiani, i quali stanno nascondendo interessi molto grossi.

Quando Tex e tutti i suoi pards vengono schierati insieme si preannuncia già una grande avventura, e Sulle Piste del Nord è una delle più memorabili. In questa storia c’è di tutto: l’avventura, gli intrighi, gli omicidi da risolvere, la magia nera, e soprattutto ci sono le montagne canadesi assieme ai loro misteri.

La città di Winnipeg è il simbolo delle avventure di Tex nel Nord America, e l’arco narrativo di Sulle Piste del Nord ha contribuito in maniera decisiva a rendere questo luogo leggendario.

Negli ultimi anni abbiamo visto Winnipeg protagonista di altri cicli di storie al cui centro sono stati messi misteri e omicidi. Tutti questi filoni narrativi partono da una delle storie meglio riuscite di Gianluigi Bonelli, stiamo ovviamente parlando di Sulle Piste del Nord.

Tex. Sulle piste del Nord Tex. Sulle piste del Nord Tex. Sulle piste del Nord

Il grande Bonelli padre ha cercato con il passare dei decenni di raffinare sempre di più le trame di Tex con percorsi narrativi fitti di intrecci. A volte tutto ciò ha creato storie più difficili da rileggere di questi tempi, altre invece risultano ancora essere molto fresche.

E Sulle Piste del Nord è una di quelle storie longeve, che gli appassionati hanno ormai imparato a memoria, e che i neofiti possono utilizzare come base per appassionarsi ad Aquila della Notte.

E poi in questo volume possiamo ritrovare personaggi leggendari come Jim Brandon, e cogliere meglio, attraverso una trama che intrattiene, alcune delle questioni storiche e delle atmosfere che si respiravano in una parte dell’America dell’epoca della Frontiera.

Ad arricchire e rendere la narrazione vivida ed impressa in maniera forte nella mente degli appassionati ci sono i disegni di Giovanni Ticci, capace di esaltarsi nel rappresentare le foreste canadesi.

Ticci riesce ad essere efficace sia nel rappresentare le tante scene d’azione, che nel dare forte espressività ai personaggi, riempiendoli di contorti paesaggistici ed atmosfere in grado di far vivere al lettore in maniera più intensa le atmosfere della storia.

Forse il Tex dell’epoca moderna e contemporanea nasce con questa storia: grazia ad una trama complessa e di grande ritmo, ed a disegni più dettagliati ed attenti nel rappresentare atmosfere suggestive.

Acquista Tex – Sulle Piste del Nord cliccando QUI.

In Breve

Storia

7.8

Disegni

7.8

Cura editoriale

7.8

Sommario

Tex e i suoi pards vengono chiamati a Winnipeg per risolvere un mistero che riguarda le uccisioni compiute dal gruppo di indiani Fox, dietro le quali si nasconde un patto tra fuorilegge, ed un grosso interesse. Una delle più memorabili storie di Aquila della Notte riproposta in un volume brossurato.

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00

Tra le uscite Planet Manga del 18 aprile 2024 troviamo il terzo cofanetto di Billy Bat e Bleach Brave Souls – Official...

16/04/2024 •

16:00