Jumanji – The Next Level di Jake Kasdan | Recensione

Pubblicato il 26 Dicembre 2019 alle 15:00

Un sequel dal sapore anni ’90 come il primo, divertente, genuino e con trovate azzeccate per rinnovare il gioco.

Titolo originale: Jumanji – The Next Level

Durata: 123 minuti ca.

Genere: azione, avventura, commedia, drammatico, familiare

Scritto da: Jake Kasdan, Jeff Pinkner, Scott Rosenberg

Diretto da: Jake Kasdan

Cast: Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Nick Jonas, Awkwafina, Alex Wolff, Morgan Turner, Ser’Darius Blain, Madison Iseman, Danny Glover, Danny DeVito

Produzione: Columbia Pictures, Seven Bucks Productions, Hartbeat Productions, Matt Tolmach Productions, The Detective Agency

Distribuzione: Sony Pictures

Data di uscita Usa: 13 dicembre 2019

Data di uscita Italia: 25 dicembre 2019

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2019-12-26T15:00:36+00:00
Federico Vascotto

Un sequel dal sapore anni ’90 come il primo, divertente, genuino e con trovate azzeccate per rinnovare il gioco. Titolo originale: Jumanji – The Next Level Durata: 123 minuti ca. Genere: azione, avventura, commedia, drammatico, familiare Scritto da: Jake Kasdan, Jeff Pinkner, Scott Rosenberg Diretto da: Jake Kasdan Cast: Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Nick Jonas, Awkwafina, Alex Wolff, Morgan Turner, Ser’Darius Blain, Madison Iseman, Danny Glover, Danny DeVito Produzione: Columbia Pictures, Seven Bucks Productions, Hartbeat Productions, Matt Tolmach Productions, The Detective Agency Distribuzione: Sony Pictures Data di uscita Usa: 13 dicembre 2019 Data di uscita Italia: 25 dicembre 2019

Personalmente non avrei dato un centesimo a questo reboot/sequel di Jumanji, data l’importanza del film originale con uno splendido Robin Williams e la sua perfezione nell’essere un film di Natale alternativo avventuroso-familiare.

Eppure, incredibilmente, già con il primo film del 2017 di questa “nuova” saga lo spirito anni ’90 rimaneva intatto, ma senza risultare stucchevole o troppo omaggio di un’epoca passata come aveva fatto ad esempio Stranger Things; piuttosto mantiene la genuinità e semplicità dell’intrattenimento di una volta, giocando sulla fisicità, sulla bravura comica dei protagonisti (The Rock sorpresa/conferma su tutti), sulla commedia degli equivoci e sugli scambi di persona, senza mai essere volgare o cedere ai doppi sensi.

Il cast adulto interpretava gli avatar/alter ego dei quattro giovani protagonisti che si ritrovano catapultati nel gioco di una vecchia consolle (l’evoluzione del gioco da tavolo anni ’90) – invece che far arrivare la giungla nel mondo reale da dentro il gioco, come accadeva nel film con Robin Williams.

Finito il processo di rimordenamento, a Natale 2019 arriva Jumanji – The Next Level un nuovo livello del gioco come da regolamento dei games anni ’90. E’ un po’ debole il movente per cui i quattro protagonisti si ritrovano catapultati di nuovo nell’universo di Jumanji ma poi la storia prende una piega inaspettata, trovando il modo di rinnovarsi senza tradire se stesso e lo “schema” di gioco.

Jake Kasdan e i co-sceneggiatori Jeff Pinkner e Scott Rosenberg hanno trovato vari stratagemmi per rinnovare la storia che altrimenti sarebbe stata troppo ripetitiva. Quindi è come se fossimo di nuovo per la prima volta a Jumanji, anche se non è esattamente così, e ci sono delle new entry interessanti come lo splendido Danny DeVito un po’ erede di Robin Williams e soprattutto un altro omaggio agli anni ’90 se vogliamo.

Jack Black è l’altra conferma comica di questo “sequel del sequel”, che esplora ovviamente anche nuove aree della giungla, che sorprendentemente vengono dall’Oriente come un vecchio bazaar pieno zeppo di oggetti e persone (perfetto in un videogame per trovare artefatti utili a continuare la missione), un deserto apparentemente senza fine e addirittura delle montagne ripide e innevate. Un perfetto sequel natalizio alternativo avventuroso per tutta la famiglia, indirizzato tanti agli adulti e non necessariamente quelli nostalgici quanto agli spettatori più piccoli, riuscendo a intrattenere piacevolmente l’intera platea.

Anche visivamente questo nuovo Jumanji porta gli effetti speciali ad un nuovo livello, costruendo più scene d’azione rispetto al primo film e coinvolgendo maggiormente la giungla di Jumanji – che era il tratto distintivo del film originale come difficoltà per i giocatori abituati al mondo moderno. Una sequenza in particolare, quella dei mandrilli, è costruita ad arte anche per la coreografia di regia e azione che vi si svolge all’interno, con una corsa sui ponti pericolanti degna di Indiana Jones.

Rimanete fino ai titoli di coda: ci sarà una scena post credits che sarà la perfetta chiusura del cerchio con il film originale e con ciò che potrebbe venire dopo, un po’ come il nuovo Jurassic World. Un terzo film a questo punto è d’obbligo per completare la missione, per l’ultima volta.

In Breve

Giudizio Globale

7.5

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09