Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection | Recensione Home Video

Pubblicato il 23 Novembre 2019 alle 15:30

Un’edizione imperdibile che raccoglie in edizione limitata anche i dischi 4K di 2001: Odissea nello Spazio e Shining. Il cofanetto definitivo del regista visionario.

Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection

Edizione 4K/Blu-ray/DVD
Video: 2,21:1 Anamorfico 1080p|1,33:1 1080p
Lingue: 5.1 Dolby Digital: Italiano
5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Inglese
Confezione: Cofanetto/Digipack
Distributore: Warner Bros. Home Entertainment Italia
Data di uscita: 14 Novembre 2019

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2019-11-23T15:30:04+00:00
Federico Vascotto

Un’edizione imperdibile che raccoglie in edizione limitata anche i dischi 4K di 2001: Odissea nello Spazio e Shining. Il cofanetto definitivo del regista visionario. Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection Edizione 4K/Blu-ray/DVD Video: 2,21:1 Anamorfico 1080p|1,33:1 1080p Lingue: 5.1 Dolby Digital: Italiano 5.1 DTS HD: Inglese Sottotitoli: Italiano Inglese Confezione: Cofanetto/Digipack Distributore: Warner Bros. Home Entertainment Italia Data di uscita: 14 Novembre 2019

Dopo l’unboxing vi proponiamo la recensione della Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection disponibile dal 14 novembre per Warner Bros. Home Entertainment Italia.

Questo nuovo cofanetto che racchiude i film principali del visionario regista in blu-ray, comprese le versioni 4K dei due film suddetti, il documentario A Life in Pictures in DVD, arricchito da cartoline e booklet dei vari film.

Un’edizione davvero elegante e prestigiosa, non eccessivamente grande e quindi occupante troppo spazio in una libreria. La cosa che sorprende di più del cofanetto non è la qualità dei contenuti, già presenti nelle precedenti edizioni dei cofanetti usciti anche in Italia sul cineasta di culto, a cui si sono aggiunte le edizioni 4K dei due film – 2001: Odissea nello Spazio e Shining – su cui è stato fatto un encomiabile lavoro di remastered.

Piuttosto colpisce la qualità estetica della confezione, curata fin nel minimo dettaglio e che va a uniformare le precedenti uscite. La confezione esterna – così come la busta “Archive” interna – gioca con i titoli dei film per formare il cognome del regista (e all’interno, appunto la parola “Archive”). Sull’esterno, oltre alla “K” di “Kubrick”, da un lato sono raffigurati i simboli che in modo minimalista vanno a rappresentare ognuna delle pellicola del cineasta, dall’altro sono invece raffigurati i titoli degli stessi nei loro iconici font.

Aprendo l’elegante confezione, si trovano mini-digibook che contengono ognuno uno dei film, compreso il documentario “A Life in Pictures” e il famoso “Archivio”. Tutti perfettamente uniformi, anche nella serigrafia dei dischi contenuti nelle singole confezioni. I digibook sono impreziositi all’interno da una citazione dal film nello spazio antistante i dischi e nell’altra pagina da un’immagine coi protagonisti della pellicola. Sul retro-cover di ogni digibook sono segnalate la sinossi e i contenuti del disco – audio, video, extra – sempre esteticamente uniformati al cofanetto.

Nell’Archivio è contenuto il booklet con una dichiarazione dello stesso Kubrick e una raccolta di immagini dal set dei film contenuti nel cofanetto. Insieme al libretto si trovano 7 cartoline per 7 film, da un lato con la stessa cover del cofanetto quasi come fosse un mazzo di carte, dall’altra le locandine storiche delle pellicole di culto.

Riassumendo il cofanetto contiene:

  • il documentario A life in Pictures in DVD
  • booklet e cartoline dai 7 film
  • i 5 film in bu-ray Lolita, Arancia Meccanica, Eyes Wide Shut, Full Metal Jacket, Barry Lindon
  • i 2 film 2001: Odissea nello Spazio e Shining anche in 4K
  • contenuti extra: Commenti audio, Documentari, Effetti speciali, Featurette, Interviste

Lolita tratto dal romanzo di Nabokov, autore anche della sceneggiatura che gli è valsa anche una Nomination all’Oscar, il cult Arancia Meccanica, 4 Nomination ai Premi Oscar e l’ultimo film del regista, Eyes Wide Shut, con protagonisti Nicole Kidman e Tom Cruise. Pietre miliari del cinema di genere: da Shining, tratto da un romanzo di Stephen King con un Jack Nicholson entrato nell’olimpo dei cattivi dell’horror, all’inferno della guerra del Vietnam di Full Metal Jacket (nominato a un Premio Oscar) fino a uno dei film di fantascienza più importanti di sempre, 2001: Odissea nello Spazio, che è valso a Kubrick il suo unico Oscar (per gli Effetti Speciali). Infine il dramma storico Barry Lyndon, un film visivamente rivoluzionario che ha vinto 4 Premi Oscar.

In Breve

Giudizio Globale

9.5

Edizione Home Video

9.5

Contenuti Speciali

9.5

9.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Poison Ivy è tra le poche serie che non cambieranno team creativo in occasione di DC All In, ma in compenso sarà coinvolta in...

25/07/2024 •

18:30

La seconda stagione dell’anime “Blue Lock” si preannuncia ricca di azione e colpi di scena. Prevista per il...

25/07/2024 •

15:25

Yoshihiro Togashi, autore di “Hunter x Hunter”, ha superato il periodo di pausa dovuto a problemi di salute e ha...

25/07/2024 •

14:13