Titans 2×05 – Deathstroke | Recensione

Pubblicato il 5 Ottobre 2019 alle 20:00

Facciamo un salto nel passato dei Titans fino alla loro prima incarnazione!

Episodio 05: Deathstroke

Durata: 45 min ca.

Regia: Nick Gomez

Sceneggiatura: Bianca Sams

Cast: Brenton Thwaites, Anna Diop, Teagan Croft, Ryan Potter

Produzione: Warner Bros.

Distribuzione: DC Universe

Data di uscita: 04 ottobre 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-10-05T20:00:32+00:00
Domenico Bottalico

Facciamo un salto nel passato dei Titans fino alla loro prima incarnazione! Episodio 05: Deathstroke Durata: 45 min ca. Regia: Nick Gomez Sceneggiatura: Bianca Sams Cast: Brenton Thwaites, Anna Diop, Teagan Croft, Ryan Potter Produzione: Warner Bros. Distribuzione: DC Universe Data di uscita: 04 ottobre 2019

Avevamo lasciato Titans la scorsa settimana con il viaggio compiuto nel passato fino al primo incontro fra la prima incarnazione dei Titans, il Dr Light e soprattutto Deathstroke assistendo alla tragedia che aveva in qualche modo segnato il passaggio all’età adulta dei giovani eroi: la morte, o meglio l’omicidio per mano dello stesso Deathstroke, di Garth/Aqualad, episodio che aveva per altro portato ad altri strascichi non ancora chiariti – la recensione dell’episodio QUI.

Nel presente avevamo invece lasciato Jason in mano a Deathstroke e al Dr Light. Il ragazzo era caduto nella trappola tesa dal mercenario mentre Gar era riuscito ad avvertire Dick e il resto dei Titans.

Il piano di Deathstroke è semplice, brutale e lucidissimo: usare Jason con leva e scambiarlo con la figlia Rose.

All’interno dei Titans si apre quindi una nuova frattura. I vecchi membri sono indecisi sul da farsi con Hank voglioso più che mai di eliminare definitivamente il vecchio nemico pur sacrificando la ragazza, fra i nuovi il triangolo Rachel-Rose-Gar esplode quando la prima rinfaccia al ragazzo della situazione mentre Gar le rinfaccia di non essere in grado di contenere i suoi poteri.

Intanto Kory arriva alla Titans Tower proprio quando Rose, capendo che potrebbe essere “sacrificata” decide di fuggire. Lo scontro con Rachel le sarà quasi fatale… quasi…

Dick decide quindi di mettere in atto un piano sperando di ingannare Deathstroke, in realtà il suo è un doppio gioco che sembra avere risvolti tragici.

Continua il filotto positivo di episodi per Titans che con questo quinto episodio, intitolato enfaticamente Deathstroke, sembra aver trovato un giusto equilibrio fra le sue varie “anime” senza però rinunciare né all’azione né allo sviluppo dei personaggi.

In questo senso ad uscirne galvanizzati sono soprattutto il villain Deathstroke – estremamente efficace il suo tempo sullo schermo pur non essendo moltissimo – e Dick qui in versione decisamente batmaniana nel finale tanto quanto impegnato nel ruolo di leader di una riluttante squadra di eroi per tutto l’episodio.

C’è anche spazio per Rachel con la sua sottotrama che sta prendendo corpo lentamente ma in maniera decisa mentre, come già accaduto in passato, il miglior dialogo dell’episodio è quello fra Hank e Dawn, anime “tragiche” loro malgrado.

Pur soffrendo di una parte iniziale un po’ lenta, Deathstroke riesce a creare la giusta tensione in un crescendo che sfocia nell’ottima scena d’azione finale con il combattimento a tre fra Deathstroke, Dick e Kory – ben coreografato e baciato da un uso degli effetti speciali parsimonioso e efficace – e soprattutto nel già menzionato, e potenzialmente devastante, finale.

In definitiva questo quinto episodio conferma un salto di qualità netto per la serie che sembra aver fatto tesoro delle critiche della passata stagione riuscendo anche a trovare il giusto compromesso sia per avere una propria autonomia narrativa sia metabolizzare il materiale originale di cui riprende per certi versi la vena più drammatica, strizzando l’occhio alla serie anni ’80, e più teen, strizzando l’occhio a quella di metà anni 2000.

Merito a showrunner e sceneggiatori di aver creato, soprattutto negli ultimi due episodi, un intreccio originale e imprevedibile.

In Breve

Giudizio Globale

8.0

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00