R.S.D.I.U.G. – Roma Sarà Distrutta In Un Giorno di Roberto Recchioni feat. Il Muro del Canto | Recensione

Pubblicato il 5 Ottobre 2019 alle 13:00

Dopo La Fine della Ragione, Roberto Recchioni ci parla di un’altra apocalisse e di come è vissuta sia dall’uomo di strada che dai potenti in una dimensioni decisamente più personale.

Autore: Roberto Recchioni (testi & disegni), Il Muro del Canto (testi)

Casa Editrice: Feltrinelli Comics

Genere: satira

Provenienza: Italia

Prezzo: € 16, 16×24, pp. 144, colore, B.

Data di pubblicazione: 3 ottobre 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-10-05T13:00:48+00:00
Domenico Bottalico

Dopo La Fine della Ragione, Roberto Recchioni ci parla di un’altra apocalisse e di come è vissuta sia dall’uomo di strada che dai potenti in una dimensioni decisamente più personale. Autore: Roberto Recchioni (testi & disegni), Il Muro del Canto (testi) Casa Editrice: Feltrinelli Comics Genere: satira Provenienza: Italia Prezzo: € 16, 16×24, pp. 144, colore, B. Data di pubblicazione: 3 ottobre 2019

Che Roberto Recchioni sia un autore che raramente si concede momenti di pausa è risaputo e anche quando non è presente sugli scaffali con qualcosa che porta la sua firma è comunque sempre al lavoro vista la sua poliedricità e i molti progetti che coinvolgono svariate realtà editoriali.

Lo avevamo lasciato, per quanto riguarda i progetti targati Feltrinelli Comics, con il caustico La Fine della Ragione – la nostra recensione QUI – in cui veniva descritto uno scenario distopico, ma non troppo, di una società della apparenza e del timore fra no-vax e intolleranza.

R.S.D.I.U.G. – Roma Sarà Distrutta In Un Giorno, l’autore romano recupera in parte l’impostazione del primo libro ma la amplia in maniera per certi versi diametralmente opposta e più intima.

Cinque del mattino, sul litorale di Ostia, un gigantesco mostro, alto più di cento metri, emerge dal mare. E avanza verso Roma, cominciando a devastarla. Mentre la città eterna – o presunta tale – non riesce a gestire la crisi, si incrociano le storie e i destini di un ragazzino somalo, di una pendolare di mezza età, della sindachessa in vacanza, di un ragazzotto di Roma sud che vorrebbe solo restare sbracato sul divano… e, tra gli altri, perfino di qualcuno molto importante, che risiede a San Pietro.

La domanda sembra chiara ed esplicita: come si affronta l’apocalisse a livello personale?

R.S.D.I.U.G. – Roma Sarà Distrutta In Un Giorno è un libro che vive sul contrasto di due anime: quella più sci-fi, con evidenti richiami all’immaginario giapponese fatto di kaiju e mecha giganti, e quella più neorealista che trova riscontro nei testi in romanesco de Il Muro del Canto davvero delicati e “veri”.

E’ proprio in questo contrasto che Recchioni mostra la sua abilità nel raccontare storie quotidiane in una sorta di trama orizzontale stile slice of life in cui l’apocalisse, ancora una volta, è alle porte ma l’uomo comune è risucchiato in un vortice di preoccupazioni altre, terrene, materiali. Evidente in questo senso un certo influsso di Gipi se non altro per struttura della narrazione stessa e peculiarità dei personaggi scelti.

Lo stile di Recchioni però è subito evidente sia quando si concede l’immancabile, e dovuta, critica sociale fra sindaci e ex-ministri dell’interno sia quando forse esagera un pochino con la goliardia di un finale che stona leggermente con il resto del libro.

Qualche trascurabile passaggio “superficiale” non intacca la qualità di R.S.D.I.U.G. – Roma Sarà Distrutta In Un Giorno che è un libro sinistramente romantico, verrebbe da dire quasi proletario, e apre sicuramente uno scenario interessantissimo per l’evoluzione dello stile di Roberto Recchioni perfettamente a suo agio tanto nel ruolo di menestrello romano quanto di indagatore delle coscienze.

Graficamente R.S.D.I.U.G. – Roma Sarà Distrutta In Un Giorno è stilisticamente più vicino all’illustrazione che al fumetto vero e proprio pur bilanciando benissimo questi due approcci e riuscendo a mantenere sempre alta la “leggibilità” del libro che scorre rapido e incalzante. Abbandonate certe suggestioni ottantiane provenienti dagli Stati Uniti, l’autore romano opta per uno stile più pittorico e fotografico che si innesta in una certa tradizione britannica sempre proveniente dagli anni ’80. Un lavoro essenziale ma efficace.

Ottima la cura carto-tecnica del volume edito da Feltrinelli Comics ineccepibile nella sua confezione quanto asciutto nei contenuti.

In Breve

Storia

7.5

Disegni

7.5

Cura Editoriale

7.5

Sommario

R.S.D.I.U.G. - Roma Sarà Distrutta In Un Giorno è un libro sinistramente romantico, verrebbe da dire quasi proletario, e apre sicuramente uno scenario interessantissimo per l'evoluzione dello stile di Roberto Recchioni perfettamente a suo agio tanto nel ruolo di menestrello romano quanto di indagatore delle coscienze.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48