I Paesaggi di Chinami di Akiteru Nomoto | Recensione

Pubblicato il 26 Settembre 2019 alle 10:00

Akiteru Nomoto ci regala uno sguardo inconsueto sulla quotidianità: Chinami ha undici anni, ed è attratta dalle persone strambe. Le incontra, le avvicina, le aiuta. Vite assurde attraversano la sua, e lei le guarda con l’innocenza di una bambina e la sicurezza di chi sa che il mondo è pieno di sorprese, delle quali non bisogna avere paura. Mescolando quotidianità, elementi surreali, conflitti interiori e la netta sensazione di percepire la precisa lentezza con cui si cresce, e la capacità di sognare viene messa alla prova dalla vita.

Autori: Akiteru Nomoto (testi & disegni)

Provenienza: Giappone

Casa editrice: Bao Publishing

Genere: slice of life

Prezzo: € 7.90, 12.6×18, 224 pp., b/n., brossurato con sovracoperta

Data di uscita: 29 agosto 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-09-26T10:00:59+00:00
Domenico Bottalico

Akiteru Nomoto ci regala uno sguardo inconsueto sulla quotidianità: Chinami ha undici anni, ed è attratta dalle persone strambe. Le incontra, le avvicina, le aiuta. Vite assurde attraversano la sua, e lei le guarda con l’innocenza di una bambina e la sicurezza di chi sa che il mondo è pieno di sorprese, delle quali non bisogna avere paura. Mescolando quotidianità, elementi surreali, conflitti interiori e la netta sensazione di percepire la precisa lentezza con cui si cresce, e la capacità di sognare viene messa alla prova dalla vita. Autori: Akiteru Nomoto (testi & disegni) Provenienza: Giappone Casa editrice: Bao Publishing Genere: slice of life Prezzo: € 7.90, 12.6×18, 224 pp., b/n., brossurato con sovracoperta Data di uscita: 29 agosto 2019

Quando BAO Publishing si lanciata nel settore del fumetto orientale ormai qualche mese con la sua nuova etichetta Aiken ha da subito fatto capire come il suo piano editoriale sarebbe stato abbastanza diverso dalle proposte che affollano gli scaffali delle fumetterie soprattutto per quanto riguarda i manga.

Se l’ottima Dosei Mansion è un piccolo gioiello, le altre proposte si sono orientate su antologie autoconclusive capaci di accontentare un pubblico eterogeneo e per certi versi trasversale.

In questa seconda categoria dovrebbe collocarsi questo I Paesaggi di Chinami di Akiteru Nomoto che però risulta una proposta sui generis e assolutamente sorprendente.

Chinami ha undici anni, marina spesso la scuola ed è attratta dalle persone strambe il che la porta spesso a vivere situazioni assurde e al limite del reale.

Come il suo vicino che da decenni sta costruendo qualcosa di bizzarro nel quartiere o ancora il compagno di classe che credo di dover incontrare un alieno. Poi ci sono abitanti del quartiere sonnambuli che per non perdersi si legano un palloncino al collo o ancora compleanni festeggiati insieme ad un diabolico prestigiatore.

Ma Chinami deve anche crescere e la sua prima cotta è per un ragazzo più grande di lei che ovviamente manifesta strani poteri mentre inizia a domandarsi perché il suo destino è legato a queste persone così strambe capendo come sfruttare questa sua indole.

Alla fine è ancora il suo quartiere a tornare protagonista con l’ultimo capitolo in cui una vecchia ciminiera diventa simbolo del passato che cede il passo ad uno sguardo rinnovato al futuro.

I Paesaggi di Chinami è un piccolo di gioiello di una delicatezza disarmante per la semplicità con cui Akiteru Nomoto fonde una ispirazione che da Hayao Miyazaki passa attraverso Wes Anderson per raccontare una storia di crescita emotiva sicuramente diversa dal solito ma non meno profonda.

Nomoto sviluppa una protagonista curiosa e dallo sguardo ficcante nei confronti di una realtà in cui nulla è come appare, dai paesaggi bizzarri e dagli individui ancora più bizzarri che popolano un mondo in bilico fra fantasia e realtà.

Quando verso metà volume iniziamo a capire però che non si tratta di episodi/incontri scollegati ma che tutto è propedeutico per l’autore per raccontarci la vera e propria presa di coscienza della protagonista, del suo ruolo del mondo e di quello che “vuole fare da grande” tutto sfuma verso territori più personali e intimi in cui il passaggio dall’adolescenza all’età adulta passa attraverso lo sguardo incantato che trova nuovi ed inediti significati ad una quotidianità inusuale ma ricca di significati reconditi.

Nomoto illustra il tutto con tratto plastico. Le sue figure sono tondeggianti – quasi da battle shonen più che da seinen – così come le anatomie che per quanto proporzionatissime riflettono questa morbidezza che si esplica anche in espressioni facciali molto marcate ma dalle linee semplici che non ricercano mai un eccessivo realismo che andrebbe inevitabilmente a cozzare l’ispirazione quasi onirica delle vicende.

Come sempre impeccabile la cura carto-tecnica del tankobon confezionato da BAO Publishing con l’ormai consolidato formato con sovracoperta. Ottimi ed impeccabili anche adattamento e traduzione.

In Breve

Storia

8.0

Disegni

8.0

Cura Editoriale

8.0

Sommario

I Paesaggi di Chinami è un piccolo di gioiello di una delicatezza disarmante per la semplicità con cui Akiteru Nomoto fonde una ispirazione che da Hayao Miyazaki passa attraverso Wes Anderson per raccontare una storia di crescita emotiva sicuramente diversa dal solito ma non meno profonda.

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00