Batman: Hush | Recensione

Pubblicato il 22 Luglio 2019 alle 15:00

Quando un nuovo nemico si presenta a Gotham City, Batman stringe più di una inusuale alleanza con Catwoman. Chi è il misterioso Hush e davvero conosce l’identità segreta del Cavaliere Oscuro?

Titolo originale: Batman: Hush

Genere: azione, animazione

Durata: 82 min ca.

Regia: Justin Copeland

Sceneggiatura: Ernie Altbacker

Cast:

Bruce Wayne / Batman: Jason O’Mara; Selina Kyle / Catwoman: Jennifer Morrison; Kal-El / Clark Kent / Superman: Jerry O’Connell; Lois Lane: Rebecca Romijn; Thomas Elliot: Maury Sterling; Lex Luthor: Rainn Wilson; Dick Grayson / Nightwing: Sean Maher; Barbara Gordon / Batgirl: Peyton R. List; James Gordon: Bruce Thomas; Damian Wayne / Robin: Stuart Allan; Alfred Pennyworth: James Garrett; Edward Nygma / Hush / Riddler: Geoffrey Arend; Amanda Waller: Vanessa Williams; Joker: Jason Spisak; Bane: Adam Gifford; Pamela Isley / Poison Ivy: Peyton List; Lady Shiva: Sachie Alessio; Harleen Quinzel / Harley Quinn: Hynden Walch; Reporter: Tara Strong

Produzione: DC Films, Warner Bros.

Distribuzione: Warner Bros.

Data di uscita italiana: Anteprima su Infinity dal 20 Agosto – Dal 21 Settembre su tutte le piattaforme digitali: Itunes (anche in 4K), Google Play,Youtube,Sky Primafila,Chili,TIMvision,Playstation Store,Microsoft Film&TV,Rakuten TV

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-07-22T15:00:07+00:00
Domenico Bottalico

Quando un nuovo nemico si presenta a Gotham City, Batman stringe più di una inusuale alleanza con Catwoman. Chi è il misterioso Hush e davvero conosce l’identità segreta del Cavaliere Oscuro? Titolo originale: Batman: Hush Genere: azione, animazione Durata: 82 min ca. Regia: Justin Copeland Sceneggiatura: Ernie Altbacker Cast: Bruce Wayne / Batman: Jason O’Mara; Selina Kyle / Catwoman: Jennifer Morrison; Kal-El / Clark Kent / Superman: Jerry O’Connell; Lois Lane: Rebecca Romijn; Thomas Elliot: Maury Sterling; Lex Luthor: Rainn Wilson; Dick Grayson / Nightwing: Sean Maher; Barbara Gordon / Batgirl: Peyton R. List; James Gordon: Bruce Thomas; Damian Wayne / Robin: Stuart Allan; Alfred Pennyworth: James Garrett; Edward Nygma / Hush / Riddler: Geoffrey Arend; Amanda Waller: Vanessa Williams; Joker: Jason Spisak; Bane: Adam Gifford; Pamela Isley / Poison Ivy: Peyton List; Lady Shiva: Sachie Alessio; Harleen Quinzel / Harley Quinn: Hynden Walch; Reporter: Tara Strong Produzione: DC Films, Warner Bros. Distribuzione: Warner Bros. Data di uscita italiana: Anteprima su Infinity dal 20 Agosto – Dal 21 Settembre su tutte le piattaforme digitali: Itunes (anche in 4K), Google Play,Youtube,Sky Primafila,Chili,TIMvision,Playstation Store,Microsoft Film&TV,Rakuten TV

Per il suo 35° film animato, il 13° in seno al DC Animated Movie Universe, DC e Warner Bros. Animation attingono da quello che è probabilmente l’arco narrativo batmaniano più celebre degli ultimi 20 anni ovvero Hush che è stato viatico per l’approdo nel fantastico mondo dei comics – compreso chi vi scrive – grazie al suo ritmo serrato, all’incredibile cast di eroi e villain coinvolti e soprattutto grazie alle stellari matite di un Jim Lee all’apice della sua maturità artistica.

Saranno riusciti DC e Warner Bros. Animation a trasporre in forma animata lo stesso pathos del corrispottivo fumettistico in questo Batman: Hush?

Batman sventa un rapimento perpetrata da Bane scoprendo che il vero mandante è in realtà Poison Ivy. Sulla sua strada però c’è anche Catwoman che ha sotratto i soldi del riscatto per consegnarli proprio alla villain.

Dopo aver scoperto di essere sotto l’effetto delle tossine di Ivy, Catwoman chiede a Batman di unirsi nella caccia che li porterà addirittura a Metropolis dove anche Superman è caduto vittima delle tossine. Dopo un rischiosissimo scontro i due si convincono che la cospirazione sia più ampia di quello che sembrava all’apparenza.

Intanto Selina Kyle e Bruce Wayne iniziano a frequentarsi intrecciando le loro vite con quelle dei rispettivi alter-ego mascherati: che per Batman sia arrivato il momento della tanto agognata pace e tranquillità?

Parrebbe di no perché il misterioso nuovo attore nel palcoscenico criminale di Gotham si fa chiamare Hush e sembra sapere che proprio Bruce Wayne e Batman sono la stessa persona tanto da assassinare, usando il Joker, l’amico d’infanzia del miliardario Thomas Elliott.

Chi si cela davvero dietro le bende di Hush? La scoperta, e lo scontro finale, porteranno Batman e Catwoman a separare definitivamente le loro strade.

“Stucchevole” è il primo aggettivo che viene in mente alla fine degli 82 minuti di durata di Batman: Hush pallido adattamento dell’arco narrativo fumettistico di cui a grandi linee recupera solo la trama preferendo più volte virare in territori “originali” con risultati a dir poco deficitari.

Questa scelta penalizza innanzitutto la sceneggiatura, erratica, e la regia che non riesce mai davvero a stabilire un buon ritmo pur tentando di imitare la struttura “procedural” della controparte fumettistica.

Inspiegabile poi la scelta di utilizzare la sotto-trama romantica della relazione fra Batman e Catwoman come filo conduttore di tutta la vicenda – forse per strizzare l’occhio alle recenti vicissitudini fumettistiche – così come quella del twist legata all’identità del villain, assurda e nemmeno funzionale alla sceneggiatura imbastita che alla fine quindi risulta esile e priva di mordente i cui unici guizzi sono qualche citazione e battuta ben piazzata.

Si salva davvero poco di Batman: Hush e quello che si salva è tutto sul versante tecnico. Discreto il lavoro al doppiaggio, pur non raggiungendo livelli d’eccellenza come in altre pellicole, mentre molto buon è il character design che riprende quello originale dei fumetti, scelta molto azzeccata.

Il lavoro alle coreografie delle scene d’azione è pregevole così come quelle alle animazioni, quest’ultimo davvero oltre la media rispetto alle ultime pellicole con un livello di fluidità e attenzione ai particolari notevole.

In definitiva Batman: Hush è un film dimenticabile, impalpabile e deludente che non rende giustizia al fumetto al quale si ispira e non riesce neanche a fornirne una versione “rivista” apprezzabile in quanto tale. Un preoccupante passo indietro per la produzione animata DC e Warner Bros.: che sia il caso di ritornare da un lato a sceneggiature completamente originali da un lato e adattamenti davvero fedeli dall’altra?

Infine venerdì 26 luglio, alle ore 17, Batman: Hush sarà presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival, e sarà poi disponibile dal 20 Agosto in anteprima esclusiva su Infinity, anche in 4K UHD.

Warner Bros. e DC Comics celebreranno il Cavaliere Oscuro alle ore 16 con una Masterclass dal titolo #Batman80 – Il Mito del Cavaliere Oscuro che ha illuminato per sempre il mondo dei Comics, moderata da Manlio Castagna e tenuta dal DC artist Carmine Di Giandomenico. La giornata dedicata a Batman si concluderà infine con la proiezione dell’ultimo episodio della quinta e ultima stagione di Gotham (in onda su Premium ACTION e disponibile su Infinity).

In Breve

Giudizio Globale

4.0

4

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55

Nell’aria si sente un brivido di eccitazione. One-Punch Man, il mitico eroe dalla forza senza pari sta per arrivare sul...

17/04/2024 •

11:36