I Passeggeri del Vento – Il Sangue delle Ciliegie – Historica Vol. 79 | Recensione

Pubblicato il 23 Giugno 2019 alle 10:00

Arriva un nuovo straordinario capitolo de I Passeggeri del Vento, capolavoro assoluto del grande Francois Bourgeon! Non trascurate questo incredibile volume pubblicato da Mondadori Comics, imperdibile per tutti gli estimatori del fumetto bd!

Autore: Francois Bourgeon (testi e disegni)
Casa Editrice: Mondadori Comics
Genere: Storico
Provenienza: Francia
Prezzo: € 12.99, 21×28, pp. 106, col., C.
Data di pubblicazione: 03 maggio 2019

Sergio L. Duma
Sergio L. Duma
2019-06-23T10:00:45+00:00
Sergio L. Duma

Arriva un nuovo straordinario capitolo de I Passeggeri del Vento, capolavoro assoluto del grande Francois Bourgeon! Non trascurate questo incredibile volume pubblicato da Mondadori Comics, imperdibile per tutti gli estimatori del fumetto bd! Autore: Francois Bourgeon (testi e disegni) Casa Editrice: Mondadori Comics Genere: Storico Provenienza: Francia Prezzo: € 12.99, 21×28, pp. 106, col., C. Data di pubblicazione: 03 maggio 2019

Gli estimatori del fumetto di area franco-belga nutrono una vera e propria venerazione per Francois Bourgeon. Le sue opere sono capisaldi della bd e hanno entusiasmato il pubblico internazionale. Il suo capolavoro assoluto è considerato I Passeggeri del Vento, lunga ed entusiasmante saga di ambientazione storica che è stata in precedenza pubblicata da Mondadori Comics nella collana Historica.

In realtà, l’opera era ormai da tempo ritenuta da tutti conclusa, ma di recente Bourgeon ha sorpreso i suoi fan proponendo un nuovo ed entusiasmante ciclo narrativo. Secondo quanto afferma, sarà quello finale. Il primo ciclo era incentrato sulle vicende di un’affascinante personaggio femminile, Isa, ambientato in luoghi esotici. Il secondo, invece, si concentrava sull’intrigante Zabo, donna coraggiosa coinvolta in una serie di vicissitudini sullo sfondo della Guerra di Secessione.

Questo volume di Historica presenta il primo capitolo del terzo e finale ciclo e, come scoprirà il lettore, anche in questo caso appare Zabo. E’ più matura, ha lasciato gli Stati Uniti, si è trasferita a Parigi e si fa chiamare Clara. All’inizio della storia la vediamo nel contesto della Comune, in un clima di rivolta. Ma un ruolo importante nella trama lo gioca la bella Klervi, orfana bretone che arriva nella capitale francese in cerca di fortuna. Le circostanze fanno incontrare le due donne e tra loro nasce una salda amicizia che le renderà inseparabili.

Bourgeon, come negli altri capitoli de I Passeggeri del Vento, racconta vicende di uomini e donne come tanti, evocando, però, una precisa atmosfera storica con rigore. La Parigi da lui descritta è scossa dai movimenti rivoluzionari e non mancano precisi riferimenti a eventi realmente accaduti e a personalità davvero esistite. Ma il nucleo della trama è rappresentato dalla storia di Zabo e Klervi. L’autore compie un’approfondita analisi psicologica delle protagoniste, donne a modo loro forti e coraggiose, costrette dal destino a sopravvivere in un mondo dominato dall’odio e dalla prepotenza, quasi sempre di origine maschile.

Il Sangue delle Ciliegie ha la profondità di un romanzo e la story-line è ricca di intrighi, colpi di scena e continue sorprese che fanno pensare alla gloriosa tradizione dei libri di appendice ma, se è per questo, anche alla narrativa di scrittori del calibro di Dumas, Hugo e Balzac. I testi sono curati ed efficaci e ci sono pure dialoghi in bretone, data l’origine di Klervi, che contribuiscono a infondere un tocco di riuscito realismo all’opera.

Ma se questo lavoro è valido per i testi e la trama, lo è altrettanto per i disegni. Da questo punto di vista, Bourgeon, che già ci aveva donato opere straordinarie, si supera. La sua è arte pura e l’eleganza, la raffinatezza, la plasticità del tratto hanno dello sbalorditivo. Innanzitutto, ciò che più colpisce è la cura maniacale dei dettagli, palese specialmente nella rappresentazione degli ambienti urbani parigini. A volte sono visualizzati con vignette di ampie dimensioni, in altri casi con piccole inquadrature contrassegnate da particolari infinitesimali. Bourgeon risulta efficace sia quando illustra le eleganti strade della capitale, sia quando si concentra sugli squallidi vicoli dei quartieri malfamati.

Zabo e Klervi sono ben caratterizzate ed esprimono sensualità e vigore d’animo tramite gli sguardi, la postura dei corpi e le espressioni facciali. Il tutto è poi impreziosito dai colori, sempre a opera di Bourgeon. Opta per sfumature tenui, quasi impressioniste nell’impostazione, che tuttavia trasmettono un senso di calore. In alcune occasioni, invece, si concede giochi d’ombra di matrice gotica che rendono particolarmente suggestive le tavole.

Insomma, pure stavolta il grande Bourgeon ci ha donato un gioiello testuale e visivo che sarebbe un vero peccato trascurare. Il libro è inoltre corredato da un’interessante intervista all’autore che consente al lettore di comprendere le finalità e gli obiettivi che si è posto durante la lavorazione. Da non perdere.

In Breve

Storia

9.0

Disegni

10.0

Cura Editoriale

9.0

Sommario

Con questo nuovo volume della collana Historica, Mondadori Comics propone un altro straordinario tassello de I Passeggeri del Vento, il capolavoro assoluto di Francois Bourgeon. L’autore narra una vicenda di ampio respiro incentrata su due splendidi personaggi femminili nel contesto della Parigi della Comune. L’opera va tenuta d’occhio per la profondità dei testi e per la qualità eccezionale dei disegni di Bourgeon.

9.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Ognuno prima o poi incontra nella propria esistenza un lutto. Un evento sempre doloroso, che si tratti di un familiare o di una...

19/03/2024 •

07:10

Tra le uscite J-POP Manga del 20 marzo 2024 troviamo La Nave di Teseo 9, Lei e il suo cane da guardia 4, Medalist 6, Noyu Girl 3,...

18/03/2024 •

18:00

Tra le uscite manga Star Comics del 19 marzo 2024 troviamo gli esordi di Marriagetoxin (anche nella speciale edizione cofanetto)...

18/03/2024 •

17:00