Supergirl 4×20 – Will The Real Miss Tessmacher Please Stand Up? | Recensione

Pubblicato il 6 Maggio 2019 alle 20:00

Lena e Kara arrivano in Kaznia scoprendo i piani di Lex o una parte di essi mentre a National City scatta l’offensiva di Ben Lockwood.

Episodio 20: Will The Real Miss Tessmacher Please Stand Up?
Durata: 45 min ca.
Regia: Shannon Kohli
Sceneggiatura: Derek Simon, Katie Rose Rogers & Natalie Abrams
Cast: Melissa Benoist, Chyler Leigh, David Harewood, Jeremy Jordan (II), Mehcad Brooks, Chris Woods, Katie McGrath
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: The CW
Data di uscita: 05 maggio 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-05-06T20:00:15+00:00
Domenico Bottalico

Lena e Kara arrivano in Kaznia scoprendo i piani di Lex o una parte di essi mentre a National City scatta l’offensiva di Ben Lockwood. Episodio 20: Will The Real Miss Tessmacher Please Stand Up? Durata: 45 min ca. Regia: Shannon Kohli Sceneggiatura: Derek Simon, Katie Rose Rogers & Natalie Abrams Cast: Melissa Benoist, Chyler Leigh, David Harewood, Jeremy Jordan (II), Mehcad Brooks, Chris Woods, Katie McGrath Produzione: Warner Bros. Distribuzione: The CW Data di uscita: 05 maggio 2019

Avevamo lasciato Supergirl la scorsa settimana con un episodio – la nostra recensione QUI – che aveva avuto una pregevole intuizione: spostare l’attenzione su Kara e sulle sue qualità giornalistiche mettendo da parte Supergirl.

Questa scelta, dettata dalla macchinazioni di Lex Luthor che aveva aumentato la tensione nel conflitto fra umani e alieni, per quanto brillante aveva peccato nell’esecuzione con showrunner e sceneggiatori che evidentemente non volevo rischiare con una scelta chiara e decisa e avevano portato avanti parallelamente le sottotrama di James e le conseguenze causate dall’Harun-El e di Nia divenuta la nuova paladina di National City.

L’episodio quindi si era concluso con Kara che aveva scoperto i collegamenti di Lex in Kasnia e con Ben Lockwood, leader del fronte anti-alieni, vittima del suo stesso circolo di violenza che aveva instaurato. Sua moglie infatti era stata assassinata da una aliena come vendetta per i rastrellamenti.

Da questi due importanti avvenimenti riprende l’episodio di questa settimana intitolato Will The Real Miss Tessmacher Please Stand Up?.

Kara e Lena decidono quindi di recarsi in Kaznia dove il loro arrivo sarà tanto turbolento quanto bizzarro. I laboratori messi in piedi da Lex sono deserti, ma con evidenti segni della misteriosa Amertek, mentre l’unica anima viva è… Eve.

Cosa ci fa lì tutta sola la traditrice numero 1 e soprattutto perché sembra soffrire di una sorta di amnesia?

A National City intanto Lockwood è intenzionato a scoprire l’identità di Dreamer, capro espiatorio della morte violenta della moglie, a ritrovare la stessa assassina e soprattutto a capire come James Olsen ha ottenuto dei superpoteri. Invece Alex viene contattata per accettare una adozione, argomento che l’aveva allontanata da Maggie.

Lena e Kara iniziano a scoprire ulteriori, inquietanti, dettagli sui piani di Lex che contemplano l’invasione degli Stati Uniti da parte della Kaznia e soprattutto l’esistenza della Red Daughter.

Mentre a National City si consuma l’ennesimo scontro fra Lockwood e il team composto da Dream, James e Martian Manhunter in Kaznia Lena e Kara scoprono che Lex ha una talpa anche all’interno del Governo.

Erratico è senz’altro l’aggettivo migliore per descrivere Will The Real Miss Tessmacher Please Stand Up?.

Quello che è di fatto il terz’ultimo episodio di questa quarta stagione si muove lento e non molto deciso su più fronti senza riuscire a centrare propriamente nessun bersaglio.

Se la spina dorsale dell’episodio è ovviamente la trasferta in Kaznia di Kara e Lena la progressiva scoperta dei piani di Lex non è incisiva per lo spettatore quanto lo è per le due protagoniste. Va comunque sottolineato come si aggiunga qualche tassello importante alla cospirazione dello stesso Lex con la talpa in seno al Governo e come gli sceneggiatori cerchino di far convergere gli avvenimenti verso un nuovo confronto fra Kara e Lena che però non avviene.

La parte più interlocutoria dell’episodio però riguarda il filone narrativo di Alex, ripreso dopo parecchi episodi di pausa, e che di fatto risulta assolutamente scollato dal resto della narrazione soprattutto visti gli ultimi sviluppi.

Continua invece a tenere banco, anche come tematiche, il contrasto fra alieni e umani concretizzatosi nello scontro fra Lockwood e gli eroi rimasti a National City. Anche qui nulla di nuovo in termini di progressione delle trame se non la scoperta da parte dello stesso Lockwood dell’Harun-El elemento che verrà sicuramente ripreso nei restanti due episodi.

A soli due episodi dalla fine quindi Supergirl mostra un leggerissimo miglioramento anche se il finale lascia presagire un cliffhanger anziché una chiusura delle trame almeno di quelle principali.

In Breve

Giudizio Globale

5.5

5.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Negli ultimi giorni si è parlato spesso del mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui, che ha fatto il suo debutto su Weekly Shonen...

26/04/2024 •

09:00

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39