Odessa 1 – Dopo la fusione | Recensione

Pubblicato il 13 Maggio 2019 alle 11:00

La città è protagonista di una serie sci-fi promettente.

Autori: Davide Rigamonti (soggetto e sceneggiatura), Matteo Resinanti (disegni), Mariano De Biase (colori e cover)
Casa Editrice: Sergio Bonelli Editore
Genere: fantascienza
Provenienza: Italia
Prezzo: € 5,90, 16×21, pp. 98, col., brossurato
Data di uscita: 25 maggio 2019

Claudia Padalino
Claudia Padalino
2019-05-13T11:00:36+00:00
Claudia Padalino

La città è protagonista di una serie sci-fi promettente. Autori: Davide Rigamonti (soggetto e sceneggiatura), Matteo Resinanti (disegni), Mariano De Biase (colori e cover) Casa Editrice: Sergio Bonelli Editore Genere: fantascienza Provenienza: Italia Prezzo: € 5,90, 16×21, pp. 98, col., brossurato Data di uscita: 25 maggio 2019

Colori colmi di luci, di elettricità e di atmosfere videogiocabili: tra blu, magenta e bianco accecante nasce Odessa, la nuova serie sci-fi pubblicata dalla casa editrice milanese Sergio Bonelli Editore. Nelle edicole di tutta Italia arriva una nuova storia, che nasce qui e oggi, ma si sviluppa lontana nel tempo e nello spazio.

Protagonista della serie è appunto Odessa, città realmente esistente e situata nella parte meridionale dell’Ucraina: proprio nel giorno in cui esce nelle edicole, accade un avvenimento fuori dal normale. Parallelamente alla nostra dimensione, nell’iperspazio viaggia l’astronave Serraglio 457, al bordo del quale un essere fuso con l’astronave stessa tenta di mandare un messaggio verso la flotta di Ignoti per far partire una ribellione. Purtroppo qualcosa va storto, si crea una distorsione nello spazio-tempo e l’essere si unisce a un ragazzo, che risponde al nome di Yakiv Yurakin, creando un essere a due facce e due anime distinte tra loro. Ma non è questa l’unica fusione protagonista delle prime pagine del volume: la distorsione fonde la città di Odessa con l’astronave aliena, facendo nascere in una cupola isolata dal tempo un micro-mondo, popolato da diverse razze aliene. Sarà la convivenza delle diverse razze che porterà Yakiv a difendere l’ordine di questa Nuova Odessa, insieme ad altri alieni suoi alleati.

Primo numero poco carico sotto il punto di vista narrativo. Davide Rigamonti si prende comodamente tutte le 98 pagine dell’albo per illustrare l’evento scatenante, ovvero quello che porta Odessa a diventare Nuova Odessa, e a presentare protagonisti e comprimari, mettendoli subito in azione per un evento apri-pista a una serie di eventi futuri. Con uno stile narrativo assimilabile a quello delle serie young-adult, Rigamonti presenta dettagliatamente chi è Yakiv Yurakin, usandolo come perno intorno al quale verrà spiegata la storia di Nuova Odessa. Fin da subito si intuisce che non sarà lui il protagonista, ma una sorta di voce narrante co-protagonista, che vivrà la storia stessa senza togliere il ruolo di personaggio principale alla città.

Poi arrivano i disegni di Matteo Resinanti, perfetti per il genere sci-fi. Il conglomerato urbano pulsa fuori dalle pagine, indicando a tutti i lettori che è vivo e darà filo da torcere ai personaggi che gli “vivono sopra”. Questi ultimi, definiti e dettagliati, sono perfettamente integrati con lo sfondo e al tempo stesso si distaccano da esso, quando la loro storia va ben oltre quella di Nuova Odessa. I colori vivono liquidi e pulsanti e ricordano anche un’altra serie Sergio Bonelli Editore, Creepypast, soprattutto per quanto riguarda la gamma di colori blu. Secondo le dichiarazioni del curatore Antonio Serra, i colori stessi varieranno nei prossimi numeri a seconda della tipologia di alieni che compariranno nell’albo, rendendo varia e variegata l’esperienza di lettura sci-fi.

Il panorama complessivo della nuova serie tutta a colori sta per erompere con tutta la tua forza narrativa. Dopo l’evento “traumatico” nelle prime pagine e la battaglia delle successive, siamo sicuri che nei prossimi numeri gli autori che parteciperanno alla serie faranno esplodere storie ed emozioni in un’ambientazione già di per sé ricolma di storie da raccontare. Nel frattempo, come Yakiv nella copertina, assistiamo alla nascita di Odessa, che fiera si erige sulla sorte di molti abitanti dell’universo.

In Breve

Storia

6.5

Disegni

7.6

Cura Editoriale

8

Sommario

Un grido d'aiuto proveniente dalle stelle. Una storica città coinvolta in un evento che va al di là di ogni immaginazione. Un luogo trasformato fin dalle fondamenta in qualcosa di mai visto prima. Che cosa è successo alla realtà conosciuta? E da quando l'impossibile è diventato normalità? Odessa è la storia di un mondo nuovo. Odessa è il racconto di una collettività chiamata a sopravvivere a ogni costo. Odessa è l'avventura di un uomo alla ricerca di se stesso... o di quello che ne resta.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16