Supergirl 4×15 – O Brother, Where Art Thou? | Recensione

Pubblicato il 18 Marzo 2019 alle 20:00

Dopo il drammatico finale della puntata della scorsa settimana nel già complicato scenario di National City fa il suo debutto… Lex Luthor!

L’episodio della scorsa settimana – la nostra recensione QUI – si era concentrato in maniera efficace, eppure non troppo brillante, nel delineare lo scenario che aveva visto scontrarsi, sotto forma di due manifestazioni contrapposte, la fazione anti-alieni capeggiata dal neo-direttore per gli affari alieni, Ben Lockwood, e quello pro-alieni promossa in gran segreto da Brainiac e terminata con l’infiltrazione di Manchester Black per fortuna senza troppi feriti e soprattutto senza nessun morto.

Mentre questa dimostrazione di piazza aveva costretto Lockwood a rivedere la sua politica spregiudicata, l’episodio era terminato in maniera drammatica: qualcuno aveva sparato alle spalle di James nella sede della CatCo.

L’episodio di questa settimana, intitolato “O Brother, Where Art Thou?”, parte con una analessi che ci introduce a sorpresa Lex Luthor mostrandoci il suo arresto dopo il suo ultimo folle tentativo di battere Superman 4 anni prima.

La sequenza è propedeutica a reintrodurre il personaggio oggi: Lex sta morendo e chiede a Lena di aiutarlo. La donna infatti è ormai prossima a completare la ricerca sull’Harun-El le cui proprietà non servono soloa donare poteri metaumani ma sono anche curative.

Con James che lotta fra la vita e la morte si apre quindi un dilemma: utilizzare l’Harun-El per salvarlo. Lex offre a Lena le sue abilità per completare la ricerca in cambio di una dose che lo salvi dal cancro che lo sta divorando.

Mentre Kara e J’onn si mettono alla ricerca di Manchester, ritenuto responsabile dell’attentato a James, lo stesso Manchester riparte in una controffensiva dal risultato inaspettatamente duro per lo stesso J’onn. L’attacco intanto ha danneggiato gravemente l’ospedale costringendo Lena a somministrare la cura…

Con James fuori pericolo, la donna però comprende di essere stata beffata dal suo diabolico fratello.

Sgomberando subito il campo da qualsivoglia equivoco: “O Brother, Where Art Thou?” è un episodio che serve meramente ad introdurre il personaggio di Lex Luthor nell’Arrowverse e si regge sull’ottima prestazione attoriale del suo interprete Jon Cryer.

Gli sceneggiatori imbastiscono un episodio tutto sommato solido e ben congegnato sin dalle sue premesse in cui a farla da padrone è sia la tensione palpabile fra Lena e Lex sia sulla versione nervosa, subdola e un po’ campy – in una sorta di mix letale fra Gene Hackman, Michael Rosenbaum e Kevin Spacey – di un Cryer davvero a suo agio nei panni della nemesi dell’Uomo d’Acciaio candidandosi prepotentemente a nuovo villain principale della serie.

Se l’episodio quindi trova la sua ragion d’essere nello battaglia fra i Luthor, gli sceneggiatori peccano un po’ di ingenuità quando cercano di ficcare nel bel mezzo degli eventi anche lo scontro fra Manchester e J’onn. Questa particolare sotto-trama è decisamente ancora acerba e sembra, almeno a giudicare da quello che è accaduto in questo episodio, volta a portare proprio il personaggio di J’onn su territorio più cupi; bisognerà vedere poi l’effettiva utilità di tale scelta e come verrà gestito sino alla fine della stagione il personaggio di Manchester invece.

Dopo essersi appoggiata pesantemente sulla sua componente socio-politica e drama nell’ultimo filotto di episodio, Supergirl vira nuovamente su territori più classicamente supereroistici: riusciranno showrunner e sceneggiatori ad amalgare queste due anime in maniera sempre più organica per l’ultima parte di questa quarta stagione?

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25