Black Lightning 2×10 – The Book of Rebellion, Chapter Three: Angelitos Negros | Recensione

Pubblicato il 27 Gennaio 2019 alle 20:00

Ritorna Black Lightning dopo la pausa invernale: come terminerà la fuga di Jennifer e Khalil?

La seconda stagione di Black Lightning sta purtroppo disattendendo le aspettative risultando acerba per quello che riguarda le tematiche prettamente supereroistiche e non essendo riuscita a capitalizzare su quelle istanze socio-politiche che avevano mitigato le evidenti mancanze della prima stagione.

Avevamo lasciato la serie con un blandissimo winter finale – la nostra recensione QUI – che aveva sostanzialmente stretto lo sviluppo delle trame intorno al personaggio di Jennifer, la minore delle figlie di Jefferson Pierce, ancora in fuga con Khalil a sua volta in fuga dal villain Tobias Whale.

L’episodio di questa settimana, che apre al trittico finale di episodi di questa seconda stagione, è intitolato The Book of Rebellion, Chapter Three: Angelitos Negros e riprende ovviamente con la fuga dei due ragazzi e la ricerca disperata da parte di Black Lightning, Thunder Gambi e Lynn. Jennifer e Khalil intanto hanno trovato rifugio in un vecchio vagono della metropolitana abbandonato, già rifugio del ragazzo da Whale, e forti di questa informazione ottenuta dal padre del ragazzo la squadra di ricerca si divide fra alcune possibili location.

Sarà proprio Lynn a rintracciare i ragazzi, episodio che mettere fine alla loro fuga anche se il pericolo rappresentato da Whale è tutt’altro che scongiurato. Il villain infatti da un lato continua la ricerca del suo ex-pupillo dall’altro vuole sfruttare la sua nuova reclutare per venire a capo della famigerata valigetta sottratta all’ASA.

Ma forse sarà proprio Khalil la chiave di tutto e soprattutto il suo “sacrificio” che mettere in seria difficoltà Whale e al sicuro Jennifer. In un solo colpo però Whale manderà un segnale forte ai suoi nemici e otterrà una nuova pericolosissima arma.

Anche showrunner e sceneggiatori devono essersi accorti di come Black Lightning stesse faticando parecchio in questa seconda stagione e soprattutto negli ultimi due episodi, non sorprende quindi di come la pausa invernale sia servita per riordinare le idee.

The Book of Rebellion, Chapter Three: Angelitos Negros chiude così l’arco narrativo della fuga di Khalil e Jennifer – su cui forse si era marciato un po’ troppo e troppo a vuoto – iniziando a far convergere una serie di trame che a più riprese negli episodi precedenti ci avevano lasciati vagamente disorientati.

In questo senso non è tanto la fine della fuga dei due ragazzi – che copre la prima parte di questo decimo episodio – ad essere la proverbiale marcia in più dell’episodio quanto invece il tentativo di dare finalmente sostanza al villain Tobias Whale – che invece occupa la seconda parte dell’episodio – tentativo non propriamente riuscito ma che comunque apre le porte per il finale di stagione che sarà ovviamente incentrato sulle rivelazioni scaturite dall’apertura della valigetta.

L’episodio di questa settimana è senz’altro un notevole passo in avanti per la serie ma si configura di fatto come un episodio di passaggio studiato per correggere il tiro errato dei precedenti quindi l’azione è ridotta al minimo e l’attenzione è tutt’altro che concentrata su Jefferson Pierce/Black Lightning, un prezzo che si paga volentieri soprattutto se gli ultimi tre episodi sapranno legittimare questa seconda stagione.

Articoli Correlati

Cosa ci fa Stephen Strange ad Asgard? Nel finale di BLOOD HUNT, il Dottor Destino ha ingannato il Dottor Strange e rubato il...

13/12/2024 •

18:30

Basato sull’universo di League of Legends, Arcane segue la storia di due sorelle orfane, Vi e Powder, mentre combattono per...

13/12/2024 •

17:45

One Piece da quando ha fatto il suo storico debutto sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, ha suscitato diverse domande a...

13/12/2024 •

15:24