Tales of Vesperia – Definitive Edition | Recensione

Pubblicato il 23 Gennaio 2019 alle 11:00

In occasione del decimo anniversario dalla sua prima pubblicazione, Bandai Namco omaggia uno dei capitoli più avvincenti della serie di videogiochi di ruolo Tales of con una edizione rimasterizzata che gli rende pienamente giustizia.

Pubblicato per la prima volta in Giappone e in Nord America rispettivamente il 7 e il 26 agosto 2008 e in Europa e nel resto del mondo nel giugno dell’anno successivo, Tales of Vesperia racconta la storia di un mondo fantasy nel quale vengono impiegati per diversi scopi i blastia, delle particolari fonti di energia che sono in grado, ad esempio, di controllare i flussi di acqua e, se indossati, conferiscono abilità speciali.

Anche se i personaggi che alla fine andranno a formare il vostro vasto party sono ben 9, il personaggio che spicca sugli altri è colui che controllerete fin dall’inizio, Yuri Lowell, un ex Cavaliere che non si tira mai indietro di fronte a una richiesta di aiuto.

Progressivamente, a lui si uniranno (e, a volte, si divideranno) gli altri personaggi, ognuno dei quali appartenente a una classe diversa e, per questo, dotato di armi e strategie di attacco differenti.

UN MONDO APERTO

Il mondo di gioco di Tales of Vesperia – Definitive Edition è completamente aperto e liberamente esplorabile all’esterno come nelle città. Anche la visuale di gioco muterà in base a dove vi troverete: mentre nei luoghi chiusi e nelle città avrete la classica visuale in 3D, nella mappa del mondo di gioco vedrete i personaggi in scala ridotta, e potrete anche ruotare la visuale, diversamente dai luoghi chiusi.

Saranno i vostri spostamenti che disegneranno la mappa di gioco man mano che esplorerete il mondo, per cui non esitate a girovagare alla ricerca di nuove mete di nuovi punti di raccolta, nei quali potrete ottenere materiali utili per la sintesi degli oggetti.

Dal punto di vista visivo, il titolo è decisamente affascinante e suggestivo, grazie anche a una ottima colonna sonora, e le scene animate a volte sono in grafica tridimensionale, mentre altre volte presentano un perfetto stile anime, rendendo il prodotto finale ancor più diversificato.

SI PARTE!

Inizio subito con il dirvi che il gioco è disponibile con doppiaggio in giapponese e in inglese, mentre menu e sottotitoli sono completamente in lingua italiana. Oltre a poter esplorare in lungo e in largo il mondo di gioco, avrete la possibilità di parlare con tantissimi personaggi e, quando servirà, dovrete anche affrontare alcune battaglie. Potrete scegliere fra tre diverse difficoltà di gioco, per cui, se non siete molto avvezzi a questo tipo di giochi, potrete sempre impostare una difficoltà più bassa.

Sul campo di battaglia, potrete affrontare i combattimenti con un party di massimo 4 membri e potrete anche scegliere se controllare direttamente un solo personaggio impostando la strategia di gioco per gli altri, oppure se giocare in multiplayer locale fino a un massimo di 4 giocatori.

Man mano che progredirete nel gioco imparerete tecniche diverse, che vi saranno molto utili nei frenetici combattimenti action in tempo reale.

E come in ogni buon videogioco di ruolo che si rispetti, avrete la possibilità di collezionare oggetti, di tenere traccia dei nemici incontrati nel Bestiario e dei vostri progressi nella storia nel Diario, e di personalizzare aspetto ed equipaggiamento della vostra squadra. Ma non finisce qui! Potrete anche cucinare dei manicaretti che vi rimetteranno in forze e acquistare e sintetizzare pezzi di equipaggiamento usando i materiali a vostra disposizione.

Inoltre, una chicca di questa particolare edizione rimasterizzata del titolo sono inclusi, oltre a una veste grafica migliorata, anche alcuni interessanti contenuti mai distribuiti prima in Occidente, ma che facevano parte della sola edizione giapponese di Tales of Vesperia, come una nuova collezione di costumi e ben due nuovi personaggi giocabili, la piccola piratessa Patty Fleur e il Cavaliere Imperiale Flynn Scifo, che è anche il più caro amico del protagonista, Yuri.

CONCLUSIONI

Tales of Vesperia – Definitive Edition è una ottima occasione per chi non conosceva già questo titolo per immergersi in una storia coinvolgente e molto ben strutturata, caratterizzata da un ottimo gameplay e dalla possibilità di esplorare liberamente un mondo di gioco vasto e visivamente affascinante, a cui fa da cornice una bellissima e dinamica colonna sonora.

Grazie anche alla possibilità di giocare in multiplayer locale fino a 4 giocatori, Tales of Vesperia – Definitive Edition è consigliato a tutti gli appassionati dei JRPG che vertono in maniera particola su una narrazione articolata e coinvolgente.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30