Venom Collection Vol. 3 – Maximum Carnage Vol. 1 | Recensione

Pubblicato il 21 Dicembre 2018 alle 17:00

Panini Comics propone una delle saghe ragnesche più discusse degli anni novanta: Maximum Carnage! Cosa succede quando il folle Kletus Kasady decide di compiere una serie di stragi? Di tutto! E se Carnage è in circolazione, può mancare Venom? Scopritelo in questo volume!

Il successo di Venom nei primi anni novanta fornì alla Marvel l’opportunità di proporre inquietanti personaggi dai metodi violenti e discutibili che presto imperversarono in tante collane. Le serie dell’Uomo Ragno, da questo punto di vista, non fecero eccezione. Il simbionte Venom era una presenza ricorrente nelle storie di Spidey e non mancarono character più estremi di lui, a cominciare dallo spaventoso e psicopatico Carnage.

Il culmine di questa tendenza si ebbe proprio con un crossover tra le varie testate ragnesche incentrate sull’agghiacciante figura di Kletus Kasady, serial killer infettato dal simbionte che a sua volta si era trasformato in una spaventosa creatura e terrorizzava l’opinione pubblica. Il titolo della saga fu Maximum Carnage e coinvolse numerosi personaggi. In questo terzo volume di Venom Collection avrete modo di leggerne i primi capitoli.

Ovviamente la presenza di Venom è garantita ed Eddie Brock, in molti momenti della trama, gioca un ruolo di co-protagonista. La story-line è infatti corale, non ha a che fare solo con Spidey e sono presenti numerosi eroi della Marvel. Questo libro include Spider-Man Unlimited n. 1, che costituisce l’inizio della vicenda, i nn. 101/102 di Web of Spider-Man, i nn. 378/379 di Amazing Spider-Man, il n. 201 di Spectacular Spider-Man e il n. 35 di Spider-Man.

Tutto ha inizio con Kletus Kasady, rinchiuso in un manicomio criminale. Qui conosce la letale Shriek, una pazza psicopatica al suo esordio nell’Universo Marvel, e tra loro nasce un rapporto affettivo malato e deviato, sulla scia dei Natural Born Killers di Oliver Stone. I due riescono a evadere e sulla loro strada si imbattono nel doppelganger demoniaco di Spider-Man (personaggio apparso in precedenza) e nel cadaverico Carrion. Spinti da un impulso schizoide, Carnage e Shriek decidono di adottarli e formare una specie di famiglia distorta, dedita a una sequela impressionante di omicidi.
Carnage, in particolare, intende far dilagare il caos, con esiti spaventosi. Naturalmente, l’Uomo Ragno cercherà di fermarlo e con lui ci sarà pure Venom. Ma rimarranno coinvolti nell’orrore anche i vigilanti Cloak & Dagger, Demogoblin, il vampiro Morbius, la Gatta Nera e Deathlock. L’intero crossover si basa sulla violenza e sull’azione allo stato puro e risulta superficiale nei toni. Ogni episodio sembra essere un pretesto per rappresentare lotte senza esclusione di colpi ed efferatezze gratuite, a scapito della maturità e della profondità.

Inoltre, il crossover è eccessivamente lungo e ripetitivo e forse una maggiore stringatezza avrebbe giovato alla trama. Gli scrittori sono Tom De Falco, David Michelinie e Terry Kavanagh che firmano storie trascurabili. L’unica eccezione è rappresentata dall’ottimo J.M. De Matteis che in quel periodo si occupava di Spectacular Spider-Man e cerca di risollevare la mediocrità di Maximum Carnage con testi profondi ed evocativi.

Per ciò che concerne i disegni, l’opera è discontinua. Ron Lim, Alex Saviuk e Tom Lyle si mantengono sull’anonimo andante e propongono tavole dallo stile piatto e standardizzato. Gli episodi di Amazing Spider-Man e di Spectacular Spider-Man, invece, sono illustrati rispettivamente da Mark Bagley e Sal Buscema. Il primo realizza pagine impreziosite da piacevole dinamismo e impeccabile plasticità e svolge un buon lavoro.

Sal Buscema, dal canto suo, propone un disegno fluido, evanescente ed essenziale che contribuisce a valorizzare la sceneggiatura di De Matteis. Malgrado questi elementi positivi, tuttavia, Maximum Carnage rappresenta uno degli esiti creativi meno interessanti della Casa delle Idee.

 

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15