Batman Day Special 2018 | Recensione

Pubblicato il 11 Dicembre 2018 alle 20:00

RW Lion festeggia il Batman Day 2018 presentandoci il secondo Annual di Batman, dove lo scrittore della serie regolare Tom King ci racconta della nascita dell’amore tra l’Uomo Pipistrello e la Felina Fatale!!!

E’ stato il matrimonio più chiacchierato (e spoilerato) del mondo dei comics, quello tra Batman e Catwoman. Un evento che i fan aspettavano da molto tempo, ma che nessun autore fino ad ora aveva avuto il coraggio di “celebrare”…

C’è voluto Tom King, l’attuale blasonatissimo scrittore di Batman, per far sì che Bruce Wayne salisse finalmente all’altare, per prendere la mano di Selina Kyle, dopo un continuo rincorrersi senza mai rimanere insieme davvero.

Questo evento epocale per la storia dell’Uomo Pipistrello deve ancora essere pubblicato qui in Italia, ma nel frattempo, come antipasto, è possibile gustarsi il Batman Annual #2 nell’albo speciale uscito in occasione del Batman Day, ovvero la giornata che ogni anno viene dedicata alla celebrazione del Cavaliere Oscuro in tutto il mondo.

In questo albo, sempre scritto da King, assistiamo proprio al particolare corteggiamento che ha sempre contraddistinto la storia d’amore tra i due. Una sorta di danza, che a volte può sembrare un combattimento, nel quale uno insegue perennemente l’altro, e viceversa.

Sono due spiriti affini, e per questo sentono una forte attrazione reciproca, anche se Batman inizialmente fatica a spiegarselo e prova quasi timore, in quanto un sentimento così puro e profondo lo destabilizza, lo rende fragile e vulnerabile, cosa a cui non è assolutamente abituato! Catwoman è una ladra, e lui non transige contro chi commette crimini, ma sarà lei stessa a fargli capire che alla fine loro due non sono così diversi

Entrambi infatti sono orfani e hanno dovuto affrontare il dolore della solitudine e della mancanza d’affetto, col senso di vuoto che ti lasciano dentro. Entrambi vogliono giustizia e vogliono aiutare i più deboli. E per fare questo indossano una maschera, per operare al di sopra della legge e secondo le loro regole, in quanto la legge non sempre è sufficiente.

Batman alla fine si rende conto che Catwoman è l’unica donna che lo ha capito davvero, che è riuscita a scavare nel profondo della sua anima, mettendo a nudo le sue fragilità. Solo lei può comprendere il motivo per cui indossa la maschera ogni giorno e porta avanti la sua missione. Solo lei può accettare una vita del genere.

King, col suo stile delicato e diretto, riesce a rappresentare molto bene questo rapporto così particolare e burrascoso, nel quale, come sempre, è la donna a condurre il gioco, e perfino un uomo rigido e irreprensibile come Bruce Wayne si trova spiazzato e in balia degli eventi.

Essendo una storia singola, e di lunghezza extra, la scrittura molto decompressa di King qui non da fastidio e anche i suoi dialoghi, a volte ridondanti, stavolta risultano funzionali alla poetica della trama, che percorre varie fasi della vita dei due protagonisti.

Non aspettatevi dunque una classica storia di supereroi, bensì un dolce racconto che parla di sentimenti, senza essere smielato o fuori luogo. E’ una storia d’amore tra due persone speciali, che compiono gesta straordinarie, ma che in questo caso hanno a che fare con passioni e sentimenti molto comuni, a tutti noi.

Azzeccata anche la scelta dei disegnatori, ovvero Lee Weeks e Micheal Lark. Il primo ha uno stile molto classico, per cui adattissimo a rappresentare i vari incontri tra i due protagonisti, che si svolgono in un passato non ben precisato, dove Batman porta ancora i mutandoni e Catwoman ha il suo costume grigio visto anche nella famigerata serie animata di Bruce Timm.

Il tratto più preciso e realistico di Lark invece si occupa della parte “futurista” e più malinconica del racconto, quando Bruce e Selina sono ormai anziani. Un cerchio che si chiude, che l’artista raffigura in maniera delicata e toccante.

Se siete fan di King e della sua gestione del Pipistrello, o solo degli inguaribili romantici che hanno sempre sognato di vedere il Cavaliere Oscuro e la Gatta insieme, vi consiglio vivamente di recuperare questo albo speciale del Batman Day, in quanto è una perfetta fotografia della loro love story.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00