Un caffè allo stand Bugs Comics: intervista a Helena Masellis | Lucca Comics and Games 2018

Pubblicato il 12 Novembre 2018 alle 16:00

È arrivato Bugs Cafè, la nuova raccolta di vignette che prendono in giro il mondo dell’editoria a fumetti.

A questo Lucca Comics & Games i veri mostri di Bugs Comics sono proprio gli autori Bugs! Grazie all’umorismo dell’autrice Helena Masellis, nasce Bugs Cafè, un piccolo libro quadrato che racconta le (dis)avventure di tutti gli editor e gli autori della casa editrice, caratterizzati da uno stile pupazzettistico e irriverente! Dalle fatiche di un editore nel prenotare lo stand in una fiera alla quasi impossibilità di trovare una casa per Lucca, Masellis ci prende sotto braccio e ci fa vedere il “dietro le quinte” di una casa editrice. Prima di addentrarci nel volume, abbiamo intervistato l’autrice per farci togliere qualche dubbio…

L'immagine può contenere: testo

MF: Di cosa parla Bugs Café?

HM: Bugs Cafè è praticamente una sorta di sit-com a fumetti, dove ci siamo noi autori di Bugs Comics ritratti in situazioni umoristiche. Sono diverse vignette autoconclusive, con mini-storie diverse tra loro: alcune si sviluppano anche su più pagine.

MF: Un po’ come se fossimo tutti davanti a uno schermo a guardare una comedy series.

HM: Sono piccole pillole divertenti di come si vive la vita dietro uno stand, o di come nasce un fumetto… Il lettore, in fondo, si ritrova con il prodotto finito, ma ignora tutto il processo che si cela nella sua costruzione. È una cosa interessante da vedere, soprattutto se fatta in chiave umoristica, non alla Scott McCloud, che ti fa un fumetto su come si fanno i fumetti (può risultare un po’ pesante per chi non vuole fare i fumetti). Diciamo che Bugs Cafè è una “stronzata che piace”!

MF: Si potrebbe definirlo uno sguardo comico al mondo dell’editoria a fumetti. Praticamente sei la nuova Leo Ortolani!

HM: Ma io sono meglio! (ridiamo) No, scherzo, scusa Maestro!

MF: Qual è stato il personaggio che più ti ha divertito tra quelli che hai disegnato?

HM: Ovviamente Francesco (Dossena, ndr.)! Lo conosco molto bene, so che odia quando lo prendo in giro, quindi mi diverto il doppio! Infatti l’idea del libro è nata proprio da lì, dato che prendere in giro Francesco è la mia vita! (ride)Non solo: la mia vita consiste nel disegnare questi “fagiolini”, inchiostrare tavole di albi altrui e prendere per il culo Francesco.

MF: “Fagiolini”? Cosa sarebbero?

HM: È il nome che ho dato a questi disegnetti. Quando ho iniziato a farli, li chiamavo così, o anche “robi” o “cosi”… In realtà, volevo davvero chiamarli “cosi”, per poi intitolare il volume I cosi di Bugs (che suona più o meno come Bugs Comics…). Ma alla fine, dato che il volume è una sit-com, Gianmarco (Fumasoli, il direttore, ndr) ha deciso di metterci in mezzo la parola Cafè.

MF: In un certo senso è come se rappresentassi dei momenti di relax all’interno di una casa editrice…

HM: Sì! Inoltre c’è anche da dire che Bugs è una casa editrice completamente diversa dalle altre: più che un’azienda è una famiglia, quindi ci si prende in giro costantemente, dalla mattina alla sera. Questo serve tantissimo all’umore, perché se hai solo un rapporto dipendente – capo con il tuo editor, il prodotto ne risente. I risultati si vedono, anche perché in tre anni di attività la casa editrice è cresciuta tantissimo e ha una fan base molto solida. Penso che non sia una cosa da sottovalutare, non solo a livelli di contenuti ma come rapporti venutisi a creare (disegnatore – lettore, casa editrice – lettore, casa editrice – disegnatore…): è una cosa diversa dalle altre.

MF: E come si fa a non voler bene a Bugs Comics, anche quando durante un afoso ARFestival distribuisce ventagli gratuiti a tutti!

HM: All’ARF 2019 ci saranno ulteriori novità relativi ai ventagli, ma non facciamo ancora spoiler!

MF: Una volta terminate le tavole a disposizione del volume, ti sono venuti in mente altri episodi da raccontare? Ne farai un secondo volume?

HM: Non lo so! Sicuramente continueranno sui social, perché ogni giorno accadono episodi da poter prendere in giro con i miei fagiolini.

Risultati immagini per helena masellis

 

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 28 marzo 2024 troviamo l’esordio della nuova, acclamatissima serie di Wonder Woman di Tom...

26/03/2024 •

15:30

Sono passati diversi anni ormai da quando Black Butler si è concluso, ma molto presto la serie anime è pronta a tornare con un...

26/03/2024 •

15:00

Il mese di marzo è stato decisamente turbolento per i fan di Dragon Ball e per il franchise stesso. Infatti tutto il mondo ha...

26/03/2024 •

14:00