La Gazzetta della BD – 27 settembre 2018 –

Pubblicato il 27 Settembre 2018 alle 16:00

Le novità a tema fumetto dalla zona francofona

Torniamo nel Congo, ma non per ricordare il dominio belga, bensì per denunciare cosa succede ai nostri giorni per il coltan.

Dopo la consueta classifica, ecco tre novità, un volume dedicato all’Olocausto, uno a Papa Francesco ed uno ad una nuova serie che mischia mistero e storia, un classico della tradizione BD che funziona sempre.

05 – Il nuovo album-denuncia di Jean Van Hamme

Il nuovo album di Christopher Simon e del creatore di Largo Winch condanna l’inferno vissuto dagli abitanti di una piccola regione del Congo, benedetta e maledetta per la presenza di un ricercato minerale, il coltan. Kivu è l’album-shock del 2018, che immerge il lettore nel cuore dell’ attualità.

Questa la sinossi del volume: Ingegnere appena laureato, François lavora per un potente consorzio industriale. Gli è stata affidata la negoziazione di un importante contratto in Congo. Sul posto scopre il regno del cinismo e della corruzione, in proporzioni che non avrebbe mai potuto immaginare. Il suo destino finalmente cambia quando il suo percorso incrocia quello di Violette, una bambina congolese cacciata da un potente leader ribelle.

Su Le Figaro, Jean Van Hamme ha rilasciato una dura intervista in cui denuncia la sua rabbia per l’indifferenza che c’è sul Congo e sulle politiche delle multinazionali che vi operano (comprando però poi in Malesia il coltan): “Con questo album, Kivu, farò una crociata. E Christophe Simon e io abbiamo solo scalfito la superficie del dramma che si sta svolgendo sugli altopiani del Kivu. Il nostro fumetto dice la verità in un modo relativamente gentile”.

E poi aggiunge “La cosa peggiore è che in questo paese diviso, corrotto e caotico, queste risorse minerarie, che sono un’enorme fonte di reddito, non giovano nemmeno ai congolesi”.

Articoli Correlati

La nuova trasposizione anime dello shonen manga Shaman King di Hiroyuki Takei prosegue la propria corsa. Ai nastri di partenza...

25/11/2021 •

18:03

Goku è di nuovo protagonista dell’annuale Macy’s Parade, la tradizionale parata per il Giorno del Ringraziamento che...

25/11/2021 •

17:45

Il capitolo 1033 di One Piece inizia con lo scontro tra Zoro e King. Zoro cerca di controllare Enma, che nel precedente capitolo...

25/11/2021 •

17:28