La Gazzetta della BD – 19 aprile 2018 –

0
Tutto quello che succede in Francia e Belgio a tema BD

Il grande Moebius è protagonista di una nuova collana che colleziona alcune delle sue opere più preziose.

Vediamo poi il nuovo volume di Alix Senator e l’ultimo volume di un thriller di Dupuis.

Una nuova serie di Dargaud dedicata soprattutto alle ragazze amanti di manga fa il suo debutto in libreria.

Infine, un triste addio.

05 – Les Humanoïdes Associés lancia una nuova collana dedicata a Moebius

Co-fondatore della rivista Métal Hurlant e Humanoïdes Associés, Mœbius ha cambiato profondamente l’estetica della fantascienza e le modalità narrative del genere fumetti. Con Arzach, Il Garage Ermetico e dozzine di altre storie, il lavoro di Moebius ha avuto un impatto a livello mondiale, influenzando una generazione di scrittori in Francia, negli Stati Uniti ed anche in Giappone. D’ora in poi il mondo di Moebius appartiene all’immaginazione del ventesimo secolo. Questo è ciò che permettono di riscoprire questi album, raccogliendo le storie brevi e lunghe pubblicate da Moebius durante il suo periodo del “Metallo Urlante”.

Nel 1975, le prime pagine di Arzach rivelano al mondo l’esistenza di un nuovo autore: Moebius. E sotto la sua penna, attraverso le pagine della rivista che lo ospita, le brevi storie silenziose di Arzach e le improvvisazioni de Il Garage Ermetico rivoluzionano i fumetti. Due opere sperimentali, senza scenari prestabiliti, di un’improvvisazione totale e sfrenata, in cui il disegnatore raggiunge l’abilità nel colore diretto e perfeziona la sua messa in scena per raggiungere i vertici. L’umorismo e l’assurdo mischiano l’avventura e l’eroismo, l’orrore e la suspense per formare un cocktail grafico sontuoso e destabilizzante.

Per la prima volta, queste due opere sono riunite in un unico volume, al prezzo di euro 35,00 ed in uscita il 25 aprile, e meticolosamente decifrate dallo specialista dell’opera moebusiana: Daniel Pizzoli.

L’opera intera sarà composta da 10 volumi con storie indipendenti.

telegra_promo_mangaforever_2